Scale di riduzione, tipi di carte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Advertisements

Di che cosa si occupa la geografia
Le scale di proporzione
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA TERRA
Di che cosa si occupa la geografia
ORIENTARSI.
Riduzione in scala e classificazione delle carte geografiche
ELABORATI SVOLTI DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE
ZsZs ZvZv z s Distanza zenitale stimata z v Distanza zenitale vera Z s Zenith del punto stimato Z v Zenith del punto vero zszs zvzv  Stella z s - z v.
Disequazioni in una variabile. LaRegola dei segni La disequazione A(x) · B(x) > 0 è soddisfatta dai valori di per i quali i due fattori A(x) e B(x) hanno.
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
Indice: Introduzione: dalla sfera al piano. Planisfero di Mercatore
I planisferi Sognare sugli atlanti.
Scienza e fantascienza (matematica e fisica) Immaginiamo un modello di Universo semplificato, costituito cioè unicamente da Terra e Sole. Cosa accadrebbe.
1.Il pontile galleggiante, grazie ad un elicottero, viene calato in mare 2.Il pontile galleggiante, avendo il suo peso minimo, si immerge di 1,5 metri.
SICILIA IN SCALA. Procedimento... 1.Abbiamo disegnato la Sicilia sulla carta millimetrata e su un foglio del quaderno a quadretti 2.Abbiamo delimitato.
La progettazione concettuale
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Risolvere i problemi globali
Il Piano Cartesiano seconda parte.
Di che cosa si occupa la geografia
Quesito B del 2002.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Nozioni di Cartografia e problemi legati alla navigazione
Cinematica Radar di base
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
Le equazioni di II°Grado
Potenze di 2… Funzione esponenziale e Funzione logaritmo
Quali sono le figure utili? Come devono essere presentate?
Funzioni di due variabili
IL RETICOLATO GEOGRAFICO
Applicazione al CAD-GIS:
Le frazioni
La geografia con le immagini
Funzioni crescenti e funzioni decrescenti
Rappresentazioni isogoniche e conformi 
LE CARTE GEOGRAFICHE PP Prof.ssa Nanci
Numeri decimali e numeri interi
della superficie terrestre.
Riduzione in scala e classificazione delle carte geografiche
La Statistica si occupa dei modi
UNA CARTA PER OGNI ESIGENZA PP Prof.ssa Nanci
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
il problema dei problemi
Informatica A.A. 2016/17 Prof. Italo Epicoco
Scale di riduzione, tipi di carte
Rapporti e proporzioni
I 7 strumenti della qualità
Manovra evasiva – Caso particolare – presenza di un basso fondale
La rappresentazione della realtà
Parabola a cura Prof sa A. SIA.
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Numeri decimali e numeri interi
Muoversi nello spazio L'uomo per muoversi nello spazio ha bisogno di fissare dei punti di riferimento. Quando camminiamo per la nostra città, anche se.
Gli automi.
La rappresentazione della realtà
Una introduzione allo studio del pianeta
Il grande GIOCO dell’EUROPA
Le basi della geografia
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
I NUMERI DECIMALI E LA SCRITTURA POSIZIONALE
I CRITERI DI SIMILITUDINE
Rette e segmenti.
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Educazione suono e musica
Coordinate geografiche
Con questa presentazione impariamo a:
GEOGRAFIA FACILITATA CLASSE 4ª
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
Transcript della presentazione:

Scale di riduzione, tipi di carte CARTOGRAFIA

Le carte geografiche - RIDOTTO - APPROSSIMATO - SIMBOLICO Sicuramente hai già capito che le carte del tuo libro sono un disegno di un territorio, ma sono più piccole della realtà (sono state ridotte) per far entrare tutto il territorio nel foglio. Sono anche piene di simboli, perché non sarebbe possibile disegnare tutto quello che vediamo; lo spazio non basterebbe, allora le montagne sono punti, i fiumi e le strade sono delle linee ecc. LE CARTE GEOGRAFICHE RAPPRESENTANO LA REALTA IN MODO: - RIDOTTO - APPROSSIMATO - SIMBOLICO

Che cos’è una carta geografica Rappresentare lo spazio Che cos’è una carta geografica La scala di riduzione è espressa da rapporti numerici, ovvero da divisioni come 1:100; 1:10 000; 1:100 000 (che si legge: «uno a cento», «uno a diecimila» ecc.) che indicano quante volte la misura reale dello spazio rappresentato (espressa da 1) è stata ridotta sulla carta (100, 10 000, 100 000 volte).

Rappresentare lo spazio Le carte geografiche Per capire quanto un territorio è stato rimpicciolito, cioè quanto è più piccolo il disegno rispetto alla realtà, devi leggere la scala di riduzione; la trovi di solito in fondo alla carta. Le scale possono essere di due tipi: la scala numerica e quella grafica. 1m=100cm (5.000.000/100 = 50.000mt 1km = 100.000cm 1km = 1000mt 50.000mt = 50km)

Rappresentare lo spazio La rappresentazione su una carta di una parte della Terra richiede una riduzione, che avviene secondo un rapporto ben preciso denominato scala di riduzione. Quest’ultima indica quante volte la superficie terrestre è stata rimpicciolita nella rappresentazione sulla carta.

Le Carte si differenziano per la riduzione in scala Rappresentare lo spazio Le Carte si differenziano per la riduzione in scala

le carte geografiche sono diverse PER SCALA MAPPE o PIANTE Rappresentare lo spazio le carte geografiche sono diverse PER SCALA MAPPE o PIANTE scala da 1:10 a 1:10 000 TOPOGRAFICHE scala da 1:10 000 a 1:100 000 COROGRAFICHE scala da 1:100 000 a 1:1 000 000 GEOGRAFICHE scala oltre a 1:1 000 000

Rappresentare lo spazio Planisferi (sopra) e mappamondi rappresentano tutta la Terra. La loro scala è superiore a 1:20 000 000.

simboli

Le Carte si differenziano anche per il tipo di contenuto Rappresentare lo spazio Le Carte si differenziano anche per il tipo di contenuto Carte: Fisiche Politiche Tematiche PROVA TU A RICONOSCERE DI CHE TIPO SONO LE CARTE QUI A SINISTRA

sono diverse PER CONTENUTO Rappresentare lo spazio le carte geografiche sono diverse PER CONTENUTO CARTE FISICHE CARTE POLITICHE CARTE STRADALI CARTE TEMATICHE

ESERCIZI!!!! QUALI SONO LE TRE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DI UNA CARTA GEOGRAFICA? A QUANTI METRI CORRISPONDONO 3 CM SU UNA CARTA GEOGRAFICA AVENTE SCALA 1: 8.000? COME DEFINIRESTI LA CARTA GEOGRAFICA AL PUNTO 2) ? COME SI PUO’ CALCOLARE LA DISTANZA TRA DUE PAESI SU UNA CARTA GEOGRAFICA? LA DISTANZA TROVATA CORRISPONDE A QUELLA CHE EFFETTIVAMENTE DOVREI FARE A PIEDI, PARTENDO DAL PAESE A PER ARRIVARE IN B ? PERCHE’? IN QUALI DUE MODI SI CLASSIFICANO LE CARTE? ALLENATI SULLE CARTE PER CALCOLARE LE DISTANZE ‘IN LINEA D’ARIA FRA UN LUOGO A E UN LUOGO B?