Risultati PISA 2015 in Matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Advertisements

Analisi e condivisione dei risultati delle prove INVALSI COMPETENZE DI LETTURA E LOGICO-MATEMATICHE A.S ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MANDRALISCA.
1 LE SCUOLE SUPERIORI DEL PARMENSE NEL DECENNIO ASSESSORATO POLITICHE SCOLASTICHE SERVIZIO SCUOLA.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
Esiti Prove Invalsi ultimo triennio Per le classi 2° italiano a.s significativamente superiore a.s non significativamente differente a.s.
Chi è il lettore di libri in Italia?
Analisi esplorativa dati fonte ISTAT
Restituzione dati Invalsi
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola primaria
LAVORO DEL GRUPPO E5-EEMM di restituzione delle prove INVALSI”
SAVONA 2017 Luci, ombre e dubbi: un anno di lavoro e non lavoro nell’anno dell’area di crisi complessa.
Il mercato del lavoro Paolo Sereni
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Effetto scuola o Valore aggiunto
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI
una chiave di lettura dei cambiamenti nei rapporti di genere
La criminalità in Italia
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Luisa Donato – IRES Piemonte
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Confcommercio Osservatorio sulla diffusione e l’uso dell’IT e di internet nelle imprese della Distribuzione, del Turismo e dei Servizi L’analisi.
Epidemiologia dell’infertilità di Coppia e della PMA 08 ottobre 2016
Elezioni politiche 2008 I dati della città di Bergamo
I risultati in Scienze Confronti nazionali.
Insegnante Teresa Petraglia
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
Piano di Sviluppo Rurale : riepilogo chiusura del periodo di programmazione 1. Risultati annualità 2006 L’ultima annualità, del periodo di programmazione.
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola secondaria di I grado
La rilevazione OCSE-PISA 2006
Politiche di internazionalizzazione
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
La scelta di avvalersi dell’IRC in Trentino
SEC. I GRADO - I.C. BELLA CLASSE III GRAFICI.
Festival Economia di Trento
Progressi nel controllo del cancro in Italia
Si conferma il miglioramento del tono dei consumi rilevati a metà 2006
Impariamo qualcosa dalla ricerca evidence based sulla dispersione?
Restituzione dati SNV a.s. 2016/2017
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
RISULTATI PROVE INVALSI 2017
Un esempio nel settore commerciale
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
SCREENING FINALE MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Risultati Prove invalsi
Lettura dei dati di Istituto
PROVE INVALSI - A.S. 2017/18 RILEVAZIONI E ANALISI DEI DATI
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Il Contributo delle imprese femminili allo sviluppo: il ruolo del sistema camerale e dei Comitati 13 dicembre 2011 Dott.ssa Silvana Fontana Retecamere.
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SITUAZIONE INTERMEDIA
Indagine conoscitiva anno 2018
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione,
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
La struttura dell’economia italiana nel lungo periodo
Restituzione esiti prove invalsi
VALORE AGGIUNTO DELLA SCUOLA
RISULTATI INVALSI CLASSI II Scuola primaria ICS CURTI a.s. 2012/2013
Indagine conoscitiva anno 2017
Diffusione dati relativi alla rilevazione esterna SNV 2018
Transcript della presentazione:

Risultati PISA 2015 in Matematica Contesto nazionale

Risultati nazionali per macro-area geografica

Si conferma il divario Nord/Sud nella performance media

Differenze costanti in tutti i punti della distribuzione

Nessuna differenza tra maschi e femmine nel Sud Isole

Percentuale maggiore di top performer tra i maschi Percentuale inferiore sotto il livello 2 tra i maschi Sud Isole: percentuali simili di Top-Low tr

Risultati nazionali per tipologia di istruzione

Supremazia dei Licei; Istituti Tecnici in linea col dato nazionale

Riduzione della distanza nelle fasce alte Distanze maggiori nelle fasce alte di punteggio per l’istruzione e formazione professionale

I Licei migliorano dal Livello 3 con una quota maggiore di top performer

Differenze di genere a favore dei maschi più marcate nei Licei e nei Tecnici

Percentuale maggiore di top performer tra i maschi nei Licei e negli Istituti Tecnici

Risultati PISA 2015 in Lettura Contesto nazionale

RISULTATI NAZIONALI PER MACRO-AREA GEOGRAFICA

Il NO non si discosta da NE e Centro

Differenze uniformi sui i punti della distribuzione Riduzione delle distanze nelle fasce alte di punteggio

Maggiore concentrazione di top performer al Nord

Punteggi simili tra maschi e femmine al Centro e al Nord Est Differenze più marcate nelle fasce basse di punteggio

Percentuali simili di top/low performer tra maschi e femmine in tutte le macro aree Sud e Sud Isole: percentuale maggiore di low tra i maschi

RISULTATI PER TIPOLOGIA D’ISTRUZIONE

Risultati migliori nei Licei, simili nell’istruzione e formazione professionale

Differenze uniformi ma più concentrate nelle fasce basse di punteggio

Differenze di genere solo nella Formazione Professionale

Nessuna differenza di genere nei livelli top e low nei vari tipi di scuola

I Trend nei vari domini Confronti per macro-area geografica, tipologia d’istruzione, differenze di genere

scienze

Diminuzione del rendimento a livello nazionale, nel NO e nel SI Nel lungo periodo lieve miglioramento del Sud

Differenze di genere Il 2006 è l’unico ciclo dove si registrano differenze di genere: NO +13 maschi Nel 2015 compaiono differenze significative a favore di maschi a livello nazionale (+17), al Centro (+23), Nord Est (+20), Sud (+15) Rispetto al 2009 e 2012 le femmine fanno registrare un decremento di oltre 20 punti in tutte le macro-aree tranne il NE Sul lungo periodo al Centro, NO e Sud Isole le ragazze tendono a diminuire la performance

Flessione generale in quasi tutti i tipi di scuola

Differenze di genere Nei licei differenze di genere a favore dei ragazzi tutte le rilevazioni, con una differenza media di 33 punti Nel 2015, tranne la FP, i maschi hanno un punteggio superiore alle ragazze

Differenze di genere 2015/2006 2015/2009 – 2015/2012 ITA - Differenza a favore dei maschi: crescita maggiore (+12 vs -2) Negli IP le ragazze peggiorano (-16), mentre i ragazzi migliorano (+10) 2015/2009 – 2015/2012 Netto decremento delle ragazze a livello nazionale (-18; -20) e in tutti i tipi di scuola, tranne che FP

matematica

Il Sud esprime il cambiamento maggiore tra 2015 e cicli precedenti

Differenze di genere per macro-area geografica Le differenze di genere non cambiano significativamente nel tempo tra le macro-aree Ragazzi e ragazze crescono in maniera sostanzialmente simile I ragazzi del Nord Ovest tendono a essere più stabili delle ragazze Velocità maggiore per entrambi i sessi al Sud

Rendimento stabile tra i tipi di scuola rispetto agli ultimi cicli

Differenze di genere per tipologia d’istruzione Le differenze di genere non cambiano significativamente nel tempo tra i tipi di scuola Ragazzi e ragazze crescono in maniera sostanzialmente simile Dal 2003 al 2015 gli Istituti Professionali registrano punteggi simili tra maschi e femmine

lettura

Risultati stabili nel tempo nelle macro-aree

Differenze di genere Nel 2009 le ragazze superavano i ragazzi di oltre 35 punti in tutte le macro aree e a livello nazionale (-46 per i maschi) Nel 2015 le differenze a favore delle ragazze si attenuano di oltre il 50% I maschi recuperano, mentre le femmine peggiorano

Differenze di genere Nel 2012 le differenze sono simili a quelle del 2009 (-39 in media per i maschi) Si registra ancora un miglioramento dei maschi, soprattutto al nord, e un peggioramento delle femmine I maschi recuperano in media 23 punti

Andamento stabile per tipo di scuola Andamento stabile per tipo di scuola. Lieve peggioramento dei Licei rispetto ai cicli precedenti

Differenze di genere Nel 2009 in tutti i tipi di scuola le femmine superavano i maschi di circa 30 punti (8 nei licei) Nel 2015 permangono solo nei Centri di Formazione Professionale L’ampiezza delle differenze 2015/2009 segna un recupero dei maschi negli Istituti Professionali (39) e nei Tecnici (29) Maggiore decremento delle ragazze

Differenze di genere Nel 2012 ancora le ragazze superano i ragazzi di oltre 30 punti in tutti i tipi di scuola L’ampiezza delle differenze 2015/2012 segna un recupero dei maschi solo negli Istituti Professionali (38) Maggiore decremento delle ragazze