2016 Council of Legislation PRID PRIT Gennaro Maria Cardinale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DA RESPONSABILE DI NEGOZIO A STORE MANAGER PARTE SESTA Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
La telematica al servizio dei clienti ATR Buongiorno a tutti A nome mio personale e del Consiglio di Amministrazione ATR, sono lieto di porgere il saluto.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
Scuola Primaria di Rogno classi 5^ A e B Insegnanti: Annalisa Zoppetti Grazia Rinaldi Marcella Iselli “LA REPUBBLICA SIAMO NOI. ADOTTA UN ARTICOLO DELLA.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
Un mondo giusto senza autorità e comando
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
L’impostazione accolta nella carta costituzionale
Il concetto di libertà.
SEMINARIO PER I NUOVI SOCI A.R
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Dialogo con i Referenti MERL di Club
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
Progetto “ora d’aria” Cineforum.
LEADERSHIP e NUOVE GENERAZIONI
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
Il futuro del Club è nelle Vostre mani
«Belle persone per il Rotary»
Welfare e crisi economica
Tommy's Window Slideshow
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
Genitori responsabili e altruisti
Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Parola di Vita Marzo 2011.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA
Tempo di AVVENTO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
THE UNIQUENESS Prod. By Simone Napoli Alessio Paone Luca Zilli
Sono diventato grande….
Brescia/Torino /Milano /Verona Ore 15:30 – 18:00 A seguire aperitivo
“…uno stato che esiste solo a parole, perché non credo che esista in alcun luogo della terra. Non ha alcuna importanza che questo stato esista oggi o in.
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
L’uso delle tecniche di animazione
Alberto Cecchini IL ROTARY OGGI
Per difendere la nostra originalità
Firenze, mercoledì 25 maggio 2011
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
LA SAGGEZZA IN UN CIOCCOLATO CALDO.
Democrazia e cittadinanza
45 Lezioni di Vita Norvegia – Šiaurės pašvaistė Music: snowdream
Un breve giro nelle Tradizioni
L’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA E DELLA SOLIDARIETA’ NEL CLUB E NELLA VITA
Sono diventato grande….
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Il tempo è più prezioso del denaro:
L’argomento di questa sera è:
45 Lezioni di Vita Norvegia – Šiaurės pašvaistė Music: snowdream
“13 spunti per la vita".
La Parabola della Matita.
Service Nazionale Divulgativo A.R
45 Lezioni di Vita Norvegia – Šiaurės pašvaistė Music: snowdream
Informazione & comunicazione
LA VITA CI INSEGNA.
LAVORO: ‘‘La scomparsa dell’italia industriale (L.Gallino)’’
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
DOMENICA 15 tempo ordinario anno B
I Progetto “I colori della strada”
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Transcript della presentazione:

2016 Council of Legislation PRID PRIT Gennaro Maria Cardinale COL 2016 Report of Action of the 2016 Council of Legislation PRID PRIT Gennaro Maria Cardinale

I SPEAK ROTARIAN Ho un distintivo che mi venne dato anni fà da un P.I.,di quelli che non si dimenticano perché ti hanno insegnato qualcosa che porti sempre con te. Questo è il distintivo sul quale è inciso: “I speak Rotarian” Io parlo rotariano Anche se solo idealmente, oggi vorrei regalare questo distintivo a ciascuno di Voi, perché possiate rafforzare ciò che avete mostrato di volere durante i Presipe e all’Assemblea entusiasmo, schiettezza, lealtà, condivisione del cambiamento anche comportamentale, necessario al nostro Distretto. Riapriamo ora la finestra sul Consiglio di Legislazione 2016.

CAMBIAMENTO Cosa significa cambiare? Significa forse sovvertire il passato? Significa forse modificare i Principi Fondanti di una Istituzione? Significa forse modificare i Valori che hanno allevato generazioni, che hanno fatto e fanno la Storia? Cosa significa Cambiare? Io credo profondamente nei Valori istituzionali dello Stato, delle Associazioni di qualunque genere impegnate a promuovere convivenza pacifica tra le genti. Credo profondamente nei Principi che hanno aiutato i giovani a comprendere e praticare il rispetto della semplicità dell’essere e dei diritti che ne regolano la vita. E quindi mi è difficile credere che cambiare significhi sovvertire o modificare il vero ed intimo significato dei Valori Fondamentali.

INNOVARE Sarebbe un errore scambiare il Cambiamento con la Innovazione Perché Innovare significa migliorare, o meglio avanzare verso l’adattamento di una norma alla evoluzione del tempo non alla sua involuzione Innovare è salute normativa, innovare è sicurezza per il futuro. E’ quanto vogliamo tutti noi, per salvaguardare il nostro Rotary dai pericoli che un Cambiamento fondato sulla involuzione del tempo che viviamo può sicuramente comportare.

SUPERFICIALITA’ In questi anni abbiamo assistito a scelte che hanno condizionato e condizionano la nostra vita. Oggi, dopo anni, si riconosce, ad esempio, che la globalizzazione si è rivelata un cataclisma per le economie mondiali. Eppure per anni si é pensato alla scoperta di un continente economico unico. A cosa dobbiamo questi cambiamenti nodali del nostro vivere? Alla genialità di qualche centro di potere economico mondiale? Alla ingenuità di alcuni Governanti? All’egoismo di qualche Paese più forte di altri, come accade ad esempio in Europa? A Cosa ed a Chi dobbiamo, impotenti, lo squallore politico e morale del nostro tempo? Il Rotary è tenuto a seguire questo travolgimento esistenziale? La superficialità di un errato modo di interpretare la realtà, non ci Aiuterebbe a guardare responsabilmente al futuro delle Nuove Generazioni.

FLESSIBILITA’ Ho cercato i sinonimi del significato di “flessibile” “versatile, elastico,arrendevole,condiscendevole,instabile” e mi è venuto in mente una citazione di Frontone importante scrittore e oratore romano del ll secolo “ Alibi tu medicamentum obligas” Tu metti la fasciatura nel posto sbagliato. e cioè evita un modo errato di porre rimedio ad una situazione difettosa. Aggiungo che in un sistema giuridico la flessibilità può essere causa di incertezza del diritto, in termine generale, poiché lascia ai singoli il potere di scelta di una norma che altri facoltà di rigettare. Inoltre la flessibilità comporta che il legislatore delega ad altri la responsabilità della sua funzione.

COL 2016 Cambiamento,Innovazione, Flessibilità sono parte del panorama che si dischiude alla nostra vista dalla finestra che abbiamo aperto sul Consiglio di Legislazione 2016, motivo di apprensione per molti che ne intuiscono il pericolo, motivo di compiacimento per coloro che non amano la presenza alle riunioni del proprio club e non hanno compreso l’importanza delle classifiche. Rientra nella Vostra autonomia di Club fare le scelte ritrenute giuste in occasione di una riunione ordinaria del Club. Il Distretto gradirebbe una scelta unitaria per evitare sia confusioni di gestione dei principi che hanno regolato il nostro divenire, sia cambiamenti condizionati dalla ricerca di nuovi Soci. Noi faremo il possibile per cooptarli, ma non vorremmo farlo stravolgendo i principi fondamentali del Rotary.

DIBATTITO Se volete possiamo aprire un dibattito sul tema