Capire la dura lotta per la sopravvivenza giocando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare la geometria giocando Classe 2° A Insegnante: Roberta Conti ISC “Molise Altissimo” Carovilli Italy Comenius Project School Year 2009/2010.
Advertisements

PLAYING WITH ECOLOGY: “THE COMPOST-GAME” Imparare a fare il compost giocando. Istituto Statale Comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli Italy Comenius.
Briciole di sapienza Se vuoi conoscere Dio, non essere un solutore di enigmi. Piuttosto guardati intorno, e lo vedrai giocare con i tuoi bambini. K.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
Sei bravo a………scuola calcio Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN VALENTINO Scuola Dell’Infanzia Abbateggio (PE) a. s. 2014/2015.
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI” Busto Arsizio Anno Scolastico 2008/09.
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
La Agitato Produzioni Inutili, in collaborazione con Villi-Wang
Risolvere i problemi globali
Statistica I Grafici Seconda Parte.
REGOLAMENTO PERCORSO PARALLELO A SQUADRE
N.B.: uscire senza salvare!
Sei bravo a………scuola calcio
Foglie d’autunno Nulla al mondo è delicato come una foglia che cade.
Progetto “Fuori con testa”
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Lezioni aziendali Bene, ci sono dei cambiamenti in corso…
L’EDUCATORE E’ ESSERE PRIMA DI FARE.
La catena alimentare Giovanni donnarumma.
Le guerre ieri e oggi.
Una pagina bianca.
Coltivazioni in classe
OPERAZIONE “SMAGHIAMO IL MAGO”
I fatti quotidiani si trasformano in buona notizia nelle parabole.
Il calcolo della probabilità
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI”
Ovide Decroly ( ).
L’accento Istruzioni per l’uso.
VERIFICA 1 – Molti materiali sono ricavati dalle piante : il più importante è il …………………………. 2 – Il legno serve per la fabbricazione della …………………………….
Robot che vivono in un mondo incerto
Spiccioli di sapienza I
Last minute soccer.
Procedura pre-gara.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
La Statistica si occupa dei modi
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
Lezioni aziendali Bene, ci sono dei cambiamenti in corso…
La preghiera di un cane.
da realizzare con passione
Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te! STARE BENE INSIEME.
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Lezioni aziendali Bene, ci sono dei cambiamenti in corso…
In Assassinio Magico.
Uguaglianza fra rappresentazioni
Situazione problematica con una tessera della Matematòca Aritmetica
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
BENVENUTA APE MAIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Con il trascorrere dei mesi e l’avvicendarsi delle stagioni ci rendiamo conto di come tutto, in natura vive, passa e si trasforma.
A spasso con la natura… A conclusione del nostro intenso anno scolastico è tempo per noi bambini della II di un po’ di sano divertimento a contatto con.
I partecipanti imparano tutto sul dado.
Progetto educational di Narrativa per le
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
DATI INVALSI Comparazione A.S. 2009/ /2011.
Manifestazione “Sei Bravo a... Scuola di Calcio”
L’apprendimento nella prospettiva cognitivista.
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso c’era un angelo.
Giulio è una verdura.
Istituto comprensivo statale di praia a mare (cs)
Transcript della presentazione:

Capire la dura lotta per la sopravvivenza giocando. Anno Scolastico 2009/2010 “Uno su mille” Istituto Statale Comprensivo “MOLISE ALTISSIMO” CAROVILLI (Isernia) ITALY Capire la dura lotta per la sopravvivenza giocando. Classe 2° A Insegnante: Roberta Conti

Comenius Project Chi lotta? Ogni pianta (o animale) deve lottare per poter sopravvivere! Roberta Conti Roberta Conti

I semi sono tanti, ma…i nemici sono molti! Comenius Project I semi sono tanti, ma…i nemici sono molti! Roberta Conti Roberta Conti

Solo pochi semi riusciranno a germogliare per dare origine ad altre piante. Roberta Conti

Se i semi cadono in una aiuola, trovano subito chi impedisce loro di svilupparsi. Roberta Conti

Quelli che finiscono nello stagno diventano cibo per uccelli o pesci. Roberta Conti

Chi cura il giardino estirpa tutti i germogli non previsti. Roberta Conti

Il seme sfortunato che cade sull’asfalto non può certo germogliare e muore. Roberta Conti

Finalmente c’è un posto per tutti Finalmente c’è un posto per tutti! Nel campo non coltivato ogni seme può svilupparsi… …. se non viene mangiato da qualche animale, ovvio!! Roberta Conti

ora giochiamo: Servono: Il campo da gioco; L’albero di carta; I semi (25) di carta; Un dado. Roberta Conti Roberta Conti

1) Sistemiamo il nostro albero al centro dei territori. Roberta Conti

2) Disponiamo i semi sopra la chioma dell’albero. Roberta Conti

3) Soffiamo sui semi in modo da farli cadere dall’albero. Roberta Conti

4)Togliamo tutti i semi che cadono nelle aree a rischio crescita (asfalto, giardino, aiuola, stagno) e contiamoli separatamente. Roberta Conti

5) Per ogni seme rimasto sul campo non coltivato, lanciamo il dado e se otteniamo: 1 - il seme muore a causa di un diserbante; 2 - il seme muore per la siccità; 3 - il seme vive per il caldo sole e l’umidità; 4 - il seme muore per il gelo; 5 - il seme sopravvive per le cure di un bimbo; 6 - il seme diventa cibo per un topo e muore. Roberta Conti

Gioca altre 3 volte stando attento a soffiare sui semi da direzioni diverse per non creare vantaggi ai vari ambienti. In tutto avrai giocato con 100 semi. Roberta Conti

Con i dati che avrai raccolto potrai costruire un grafico come quello illustrato che ti dirà i risultati in percentuale: “Solo pochi semi riescono a vivere !!”

Se vuoi puoi anche giocare in competizione con altri amici. In questo caso ogni giocatore svolge una partita e vince chi riesce a far sopravvivere più semi. Roberta Conti

Buon divertimento!! Roberta Conti