Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Advertisements

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Restituzione dati Invalsi
Il Piano Educativo Individualizzato
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
MONITORAGGIO POF
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
X seminario tematico a invito sulla valutazione
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
CONFERENZA DEI SERVIZI
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Le prove standardizzate la lettura dei risultati
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
La Valutazione.
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Restituzione esiti prove invalsi
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato all’erogazione di premi e di azioni di supporto agli istituti scolastici Roma, 20 dicembre 2010 1

Principi Settore Istruzione Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Come nasce…. Introdurre sistemi di misurazione delle performance delle scuole al fine di individuare punti di forza e di criticità del sistema scolastico, di riconoscere le eccellenze, di indirizzare le azioni di sostegno e di miglioramento in linea con le migliori esperienze europee ed internazionali. Decreto lgs. 150/2009 Principi Settore Istruzione 2

I Risultati utilizzati per Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Le esperienze europee nella valutazione degli apprendimenti Testing degli alunni come strumento per diagnosticare i bisogni di apprendimento, per la valutazione e il monitoraggio degli apprendimenti al fine di consentire il confronto e l’attivazione di processi di autovalutazione e miglioramento delle scuole Chi prepara i Test Le Agenzie Specializzate Pubbliche istituite dai Ministeri dell’Istruzione Chi somministra i Test I Risultati utilizzati per Gli insegnanti e dei supervisori esterni in rappresentanza degli Organi Ufficiali Chi corregge i Test Gli insegnanti Valutazioni interne Valutazioni esterne 3

Il Sistema Nazionale di Valutazione Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Il Sistema Nazionale di Valutazione MINISTERO – MIUR Priorità strategiche Coordinamento del sistema Valutazione efficacia del sistema CORPO ISPETTORI Ispezione valutative ogni 4 anni delle scuole Valutazione dei capi d’istituto. Indipendente INVALSI Predisposizione test e analisi dei dati rilevati AS- Agenzia Scuola per il miglioramento della qualità della didattica, Nuove tecnologie, Buone pratiche, Collaborazione internazionali, ecc.. Apprendimenti/ studenti Performance/scuola comportamenti professionali/ insegnanti Sistema scolastico (Miur, Regioni, Enti locali, famiglia, ecc.) Ampia autonomia amministrativa (Vigilanza Miur) Totale autonomia scientifica 4

Un altro intervento già avviato a livello nazionale Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Un altro intervento già avviato a livello nazionale Il Piano Nazionale Qualità e Merito (PQM) 2009/2010 – 2010/2011 Approccio di valutazione basato sull’utilizzo di informazioni standardizzate a fini diagnostici per il miglioramento della didattica e degli apprendimenti in matematica e in italiano 2.000 classi delle scuole secondarie di primo grado coinvolte in tutta Italia, 45.000 studenti 5

Il Piano Nazionale Qualità e Merito (PQM) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Il Piano Nazionale Qualità e Merito (PQM) 1 MISURAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI 2 ANALISI , DIAGNOSI E PREDISPOSIZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO 3 INTERVENTI E AZIONI DI MIGLIORAMENTO 4 AZIONI FORMATIVE INNOVATIVE Test oggettivi standard predisposti da INVALSI Rilevazione carenze e pianificazione azioni migliorative Innovazione delle metodologie e della didattica Equipe di ESPERTI UNIVERSITARI e TUTOR Formazione basata sul coaching predisposta e coordinatada ANSAS-INDIRE 6

La nuova “sperimentazione” Comitato Tecnico Scientifico (CTS) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca La nuova “sperimentazione” ha proposto linee strategiche per la realizzazione di un sistema nazionale di valutazione e di miglioramento dell’attività didattica; ha formulato delle proposte in merito alla sperimentazione di un sistema di valutazione e di sostegno agli istituti scolastici. Costituzione Comitato Tecnico Scientifico (CTS) 7

La nuova “sperimentazione”: Avvio Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca La nuova “sperimentazione”: Avvio Il Ministero dà avvio alla sperimentazione proponendo un progetto sperimentale in modo da coinvolgere le scuole nella costruzione del processo e nella validazione degli strumenti e delle modalità di misurazione, valutazione e autovalutazione MIUR 8

Obiettivi della sperimentazione Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Obiettivi della sperimentazione Disegnare un modello per la valutazione delle istituzioni scolastiche autonome chiaro, affidabile, condiviso e basato su elementi “oggettivi” Individuare e premiare le migliori performance, introducendo così meccanismi di stimolo ad intraprendere percorsi di miglioramento nelle scuole testare e mettere a punto protocolli di misurazione e valutazione sul campo per individuare un modello di sistema che possa entrare a regime nel medio termine; 9

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Le province coinvolte PISA SIRACUSA CAGLIARI 33 Istituzioni Scolastiche secondarie di 1° grado 59 Istituzioni Scolastiche secondarie di 1° grado 81 Istituzioni Scolastiche secondarie di 1° grado Presentazione del progetto ai Dirigenti Scolastici il 29/11/10 Presentazione del progetto ai Dirigenti Scolastici il 06/12/10 Presentazione del progetto ai Dirigenti Scolastici l’11/01/11 Presentazione delle candidature scuole presso gli USR Presentazione delle candidature scuole presso gli USR Presentazione delle candidature scuole presso gli USR 10

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Le province in cui era possibile attivare la sperimentazione sulla base dei parametri definiti   dati 2010-11 % primarie in IC % Secondarie di I grado in IC Numero Istituti scolastici secondari di I grado PISA 100% 33 ANCONA 48 MANTOVA 92% 38 PESARO 87% 36 VITERBO 85% 98% 31 SIRACUSA 94% 59 CATANZARO 55 CAGLIARI 62% 86% 81 POTENZA 82% 96% 63 11

LE FASI DELLA SPERIMENTAZIONE Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca LE FASI DELLA SPERIMENTAZIONE 1° anno (a.s. 2010-2011) 2° anno (a.s. 2011-2012) 3° anno (a.s. 2012-2013) Verranno testati metodi e strumenti: recupero di informazioni relative alla storia scolastica degli studenti e del contesto ambientale delle scuole; Costruzione dei team; Definizione del protocollo di visita; Somministrazione dei test Invalsi di prima media con vigilanza; Visite presso le istituzioni scolastiche; Erogazione 1° parte di finanziamento (circa €35.000). a fronte di un risultato intermedio. Azioni migliorative: Su richiesta delle scuole e sulla base dei risultati del primo anno, verrà avviato un processo di miglioramento supportato dall’ANSAS. Fase finale: Somministrazione test Invalsi di 3° media; Visite presso le istituzioni scolastiche; Valutazione finale e ranking scuole; Erogazione della parte restante del premio (circa € 65.000) sulla base della graduatoria definitiva. 12 t

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Premialità Sulla base dei risultati del 1° e 3° anno Verranno prodotte 2 graduatorie sulla base dei Test INVALSI sulla base delle relazioni dei TEAM di valutazione Graduatoria “apprendimenti” Graduatoria Commissione Tecnica Regionale Integrazione delle 2 graduatorie Premi alle scuole Graduatoria finale che si collocano nella fascia più alta della graduatoria; con vincolo di destinazione la retribuzione del personale effettivamente operante nella scuola nel periodo di sperimentazione.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Monitoraggio L’intera sperimentazione sarà oggetto di un monitoraggio delle diverse conseguenze prodotte nelle scuole interessate dall’introduzione del meccanismo premiale: eventuali miglioramenti negli apprendimenti degli studenti, modificazioni del clima scolastico, tensioni ecc. 14

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Rapporto di Ricerca La Fondazione Agnelli, in piena autonomia, effettuerà una ricerca sulla sperimentazione, attivando propri strumenti d’indagine. Il risultato finale sarà messo a disposizione delle scuole e del MIUR. 15