Prospettive per la comunicazione medico-paziente Prof.ssa Elena Vegni Raccomandazioni per il coinvolgimento attivo e il patient engagement Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 18 febbraio 2016
1. Cosa dire: la verità, solo la verità nient’altro che la verità? ‘PER ME’: TAILORIZZZARE L’INFORMAZIONE ‘UNA PIU’ BRUTTA E L’ALTRA MENO’: NON PER INSTRUIRE MA PER DAGLI LA POSSIBILITA’ DI ORIENTARSI E SCEGLIERE ‘IO SO CHE TU SAI’= ‘IO SO CHE CI SEI E CERCHERAI CON ME’ R. Buckman, Comunicare la malattia grave, Ed Cortina 2002 Lamiani G, Leone D, Meyer EC, Vegni E. Communicating bad news: Theory and practice for healthcare professionals. In Freda MF& De Luca Picione L. (Eds) Cultural construction of social roles in medicine. Ed Information Age Publishing, in press, 2016.
2. Come dire: finding common ground, commitment Raccogliere informazioni Tecniche di feedback sintesi Parafrasi riformulazioni brevi ricapitolazioni Controllare l’altrui comprensione Controllare la propria comprensione Dare informazioni Costruire una relazione
MEDICINA DISEASE CENTRED GLI OBIETTIVI DIAGNOSI DI MALATTIA IMPOSTAZIONE DEL TRATTAMENTO TERAPEUTICO Moja EAM, Vegni E. La visita medica centrata sul paziente, Ed Cortina 2000
Cattedra di Psicologia Medica – Università di Milano GLI OBIETTIVI DIAGNOSI DI MALATTIA MEDICINA PATIENT CENTRED CONFRONTO CON IL VISSUTO DI MALATTIA DEL PAZIENTE IMPOSTAZIONE DEL TRATTAMENTO TERAPEUTICO Cattedra di Psicologia Medica – Università di Milano
UNA NUOVA CULTURA MEDICA CHE SULLA BASE DELLE SPINTE EPIDEMIOLOGICHE SOCIALI E CONTESTUALI AGISCA AMPLIANDO GLI OBIETTIVI E DUNQUE LE COMPETENZE DEGLI OPERATORI SANITARI COME HUMUS PER COONSOLIDARE E RENDERE ‘PRATICABILE’ IL PATIENT ENGAGEMENT elena.vegni@unimi.it