PRUSST Riviera del Brenta Nuovo Asse Plurimodale Venezia, Luglio 2001 Sistemi Territoriali Dr. A. Rigon
Inquadramento trasportistico Area di riferimento Modello di simulazione Offerta di trasporto Procedure di simulazione Domanda di trasporto Esiti trasportistici / ambientali
Area di riferimento Bacino idrovia Padova - Venezia Riviera del Brenta Parte orientale della Provincia di Padova Parte occidentale della Provincia di Venezia Riviera del Brenta Miranese
Area di riferimento
Offerta di Trasporto Elementi costitutivi di un Grafo Zone / Centroidi (22) Nodi (109) Archi (678) Connettori (30)
Offerta di Trasporto Zone / Centroidi Centroidi Comunali Zone esterne
Offerta di Trasporto Tipologie di Archi Strade statali Tangenziali Padova / Venezia Strade provinciali / rete locale Strade extraurbane Autostrada A4 / A13 SS 11 Riviera del Brenta SS 309 Romea Nuovo Asse Plurimodale
Tipologie di Archi
Offerta di Trasporto Nuovo Asse Plurimodale “Extraurbana principale” a pedaggio Connessioni: Circonvallazione Padova Autostrada A13 Saonara Vigonovo Fossò Camponogara Dolo Romea
Domanda di trasporto Definizione del GRAFO della rete plurimodale Struttura spaziale della mobilità Dati sul pendolarismo Istat (1991) Censimento demografico Flusso di autovetture (conducente) Traffico interno alla zona di riferimento Traffico in uscita / entrata Traffico ore di punta
Modello di simulazione Variabili di riferimento Costo generalizzato del trasporto Tempi di percorrenza (valore del tempo) Percorrenze km (costo km) Tariffe / pedaggi Congestione e curve di deflusso
Modello di simulazione Modello di traffico Modello di assegnazione stocastico “Logit” Stima non lineare Flusso = f(Cg) Assegnazione Cg = g(Flusso) Curve di deflusso Ricerca equilibrio di rete Convergenza dei flussi su ciascun arco
Modello di simulazione Considerazioni ambientali Le emissioni dipendono da Stima non lineare Tipologia veicolo (carburante) Tipologia di motore (cilindrata, tecnologia) Livello di manutenzione Stile di guida, etc Congestione / velocità di percorrenza Gli effetti sulla salute umana dipendono dal rapporto concentrazioni - esposizione
Modello di simulazione Curva delle emissioni
Procedure di simulazione Fasi Sistema: moduli TRIPS / VIPER Simulazione base Simulazione con intervento Confronto tra l’alternativa progettuale e l’ipotesi zero Indicatori trasportistici e ambientali
Esiti trasportistici Variazione dei flussi sulla rete Variazione tempi / percorrenze km
Esiti trasportistici - Variazione flussi di traffico
Esiti ambientali Riduzione delle emissioni Risparmi di consumi energetici
Esiti trasportistici - Variazione flussi di traffico
Conclusioni... Approfondimenti e sviluppi Affinare il quadro statistico Perfezionare uno studio di fattibilità Confrontare: Vantaggi trasportistici ed ambientali Costi di realizzazione e gestione