Corso di vita e classi di età

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
il concetto di corso di vita
Advertisements

Strategia e governo dell’azienda familiare
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
La demografia.
Dall’età dell’oro alla fine dei partiti di massa: declino e trasformazione della partecipazione politica Paolo Segatti Università degli Studi di Milano.
I Bambini Soldato.
I percorsi evolutivi dei territori italiani
Quarta A.
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
4°Lezione L’età senile.
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
IL CICLO DI VITA 1.
Costruiamo i numeri in laboratorio
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
Forme di governo e sistemi economici
Gli strumenti e i servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008,
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Mondo migrante.
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
Bambini ed adolescenti in Calabria I minori fuori dalla famiglia
politiche di conciliazione
20. Una conclusione: La modernizzazione ( )
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Identità e socializzazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Sociologia generale Lezione 1
3° Lezione L’adolescenza
Sociologia generale Lezione 5
La struttura sociale.
Cittadinanza e Costituzione
La prima rivoluzione industriale Durante il XVIII secolo i mercati europei erano in crescita e non c’era manodopera sufficiente per tenere il passo con.
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
CAMBIAMENTI NELLA POLITICA ESTERA TRADIZIONALE
Statistiche dell’istruzione
22 Febbraio 2014 III anno IDIPSI Fabiana D’Elia
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
UNO SCONOSCIUTO IN CASA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
(periodo compreso tra il 1915 e il 1940)
L’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA E DELLA SOLIDARIETA’ NEL CLUB E NELLA VITA
Il genogramma Scopi e finalità.
Lezione 1 Fatti sociali formati nello spazio
La "libertà" Parte prima 12/01/2019 libertà1.
GEOGRAFIA L5 – UN PIANETA TROPPO AFFOLLATO
Età moderna” o “Antico regime”?
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
Unione Femminile Nazionale Giovedì 25 Ottobre 2018
Capitolo 9: le famiglie e I processi di socializzazione
Capitolo 8: Genere e sessualitÀ
Età moderna” o “Antico regime”?
vita CON UNA MARCIA IN PIU'
Cosa sono gli indici demografici?
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
«La teoria sociologia contemporanea»
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
Sociologia ambiente Parte 5.
ORDINAMENTO GIURIDICO
COMUNICAZIONE NON VERBALE
I liquidi e loro proprietà
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
La rinascita politica delle città 1
Transcript della presentazione:

Corso di vita e classi di età 1

- le nostre capacità biologiche In ogni società, sia gli individui che i ruoli, che essi svolgono, sono stratificati non solo per classe e genere, ma anche per età. Dalla posizione che ciascuno di noi occupa nella struttura di età della popolazione dipendono: - le nostre capacità biologiche - gli atteggiamenti che abbiamo nei confronti della vita e del mondo - le attività che svolgiamo - i rapporti che stabiliamo con gli altri 2

una caratteristica ascritta uno status di transizione L’età è: una caratteristica ascritta uno status di transizione In ogni società vi sono vari strati d’età  aggregati di individui di età simili. Tali strati, diversi per ampiezza e composizione, differiscono anche per status e ruoli. I diritti, i doveri e le ricompense vengono distribuiti in maniera differente a seconda dell’età. 3

Gli strati sono aggregati di individui di età simili Per capire come si formino gli strati di età è bene tener presente che in ogni società hanno luogo due diversi processi: Il processo universale dell’invecchiamento e della successione delle coorti mutamento delle strutture e dei ruoli connessi all’età…la società si trasforma e con essa cambiano le aspettative normative rispetto all’età, le ricompense e le sanzioni collegate all’età. 4

età Tempo (storico) Persone che vivono in un momento determinato, appartengono a diverse coorti e si trovano in fasi diverse del corso di vita, hanno ruoli diversi Alcune sono a scuola, altre in famiglia ..altre nel mercato del lavoro 80 età 60 40 Persone che passano dalla nascita, alla maturità e alla morte in momenti storici diversi 20 1890 1910 1930 1950 1970 1990 2010 2030 2050 Tempo (storico)

Coorte  insieme di persone che vivono uno stesso evento nello stesso momento…tutti coloro che sono nati in uno stesso arco temporale formano la coorte di nascita Generazione  insieme di persone che, oltre a essere nati nello stesso arco di tempo, hanno in comune i valori, gli atteggiamenti e le opinioni riguardanti la società e la politica. Karl Mannheim è stato il primo a utilizzare il concetto di generazione, intendendo quell’insieme di persone che hanno la stessa collocazione nello spazio storico sociale e sono esposti a influenze culturali dello stesso tipo, partendo dalla medesima forma di coscienza stratificata. 5

perchè vi sia una generazione è necessario che si crei un nesso generazionale fra coloro che sono esposti allo stesso contesto storico-sociale tale nesso si forma quando si verifica improvvisamente una forte discontinuità storica e per un certo periodo non è più possibile la trasmissione del patrimonio culturale dai genitori ai figli Le generazioni così definite si formano quando c’è un rapido e forte mutamento storico-sociale (guerra, rivoluzione, cambiamentodi regime..trasformazioni di questa natura provocano effetti su tutti coloro che fanno parte della società 6

Le diverse fasi del corso della vita sono segnate Il corso della vita è una costruzione sociale in cui esso - e le fasi in cui si articola - variano nello spazio e nel tempo e persino fatti biologici come la nascita, la pubertà e la morte assumono un significato e un valore diverso nelle diverse epoche e società. Le diverse fasi del corso della vita sono segnate da riti di passaggio  cerimonie che accompagnano ogni modificazione di posto, di stato, di posizione sociale e di età 8

Tutti i riti hanno una struttura simile e passano attraverso tre diverse fasi: preliminare o di separazione = una persona abbandona la posizione e le forme di comportamento precedenti …nella nascita il bambino deve essere separato dal suo mondo precedente, attraveros il taglio del cordone..poi c’è il primo bagno, il lavaggio della testa di transizione o di margine = il soggetto non è né da una parte né dall’altra, ma si trova in un spazio intermedio fra lo stato di partenza e quello di arrivo ..il bambino viene recluso in casa per un certo numero di giorni di aggregazione = il soggetto è in uno stato relativamente stabile e ha diritti e doveri precisi ..imposizione del nome 9

Secondo Philippe Ariès: Infanzia Secondo Philippe Ariès: l’infanzia e l’adolescenza sono invenzioni della società moderna: un tempo non esistevano come fasi distinte del corso della vita; in età pre-moderna non esisteva un sentimento dell’infanzia. Successivamente queste tesi sono state parzialmente smentite, resta il fatto che nei paesi occidentali risale solo al secolo scorso l’idea che i bambini abbiano diritti e privilegi, che debbano essere allevati ed educati in famiglia e a scuola, che debbano essere protetti dagli abusi e dai maltrattamenti degli adulti. 10

Pubertà Passaggio dalla condizione fisiologica del bambino alla condizione fisiologica dell’adulto, caratterizzata dallo sviluppo degli organi sessuali, dei caratteri sessuali secondari e dall’accrescimento scheletrico e muscolare. Pur essendo un processo di natura biologica, la pubertà risente anche dell’influenza dei fattori sociali. 11

Passaggio dallo status sociale di bambino a quello di adulto Gioventù Passaggio dallo status sociale di bambino a quello di adulto In generale, si può dire che una persona diventa adulta quando ha varcato alcune soglie, ha superato 5 stadi: - ha concluso il percorso formativo - ha un’occupazione relativamente stabile - ha lasciato la casa dei genitori - si è sposata - è diventato per la prima volta padre o madre 12

Questi cinque stadi hanno subito profondi mutamenti negli ultimi anni, effetto di un generale fenomeno di allungamento della fase giovanile, riconducibile: - alla diffusione della scolarità di massa - alle trasformazioni avvenute nell’economia - alla valorizzazione del “sé” 13

Terza età Fase della vita che inizia con la pensione ed è caratterizzata da un grande aumento del tempo libero e delle possibilità di realizzazione personale. Quarta età Fase della vita caratterizzata dalla dipendenza fisica dagli altri. 14

fase del prepensionamento fase dell’innalzamento dell’età pensionabile Istituzione sociale che indica il passaggio da una fase a un’altra della vita, la fine del periodo di lavoro e l’inizio di quello del tempo libero, delle attività non economiche. Rispetto all’età in cui è consentito regolarmente lasciare il lavoro negli ultimi decenni abbiamo avuto due fasi distinte e opposte: fase del prepensionamento fase dell’innalzamento dell’età pensionabile 15

Fase del prepensionamento Il prepensionamento è stato favorito in vari modi: - dai governi per dare risposta alle difficoltà occupazionali - dagli imprenditori per “svecchiare” la loro forza lavoro - dai sindacati per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro 16

Fase dell’innalzamento dell’età pensionabile Alcuni fattori hanno portato governi e forze sociali a optare per una politica di innalzamento dell’età pensionabile: - allungamento della vita media - crescita del peso (costi) della popolazione anziana - livello di istruzione e condizioni di salute migliori degli anziani di oggi rispetto alle coorti precedenti - diffusione dell’idea che l’essere attivo è per l’individuo il modo migliore per ritardare l’invecchiamento fisico e psichico 17