Doping e dipendenze Salute e benessere
Cos’è il doping? Il doping consiste nell'uso di una sostanza o di una pratica medica a scopo non terapeutico, ma finalizzato al miglioramento dell'efficienza psico-fisica durante una prestazione sportiva, sia agonistica sia non agonistica, da parte di un atleta.
Le sostanze dopanti Le sostanze cosiddette dopanti sono suddivise in categorie, a seconda dell'effetto che producono: Gli stimolanti (anfetamine, cocaina, efedrina) eccitano l'attività del sistema nervoso; I narcotici (morfina, metadone ed eroina) sono usati per non sentire il dolore nelle gare di lunga durata e nei combattimenti; Gli anabolizzanti (testosterone e i suoi derivati) fanno aumentare la massa muscolare ma agiscono anche su altri organi e apparati; I diuretici causano la perdita di liquidi attraverso l'urina e sono usati negli sport in cui il peso corporeo è importante per l'inserimento dell'atleta nelle categorie di gara (lotta o pugilato); Gli ormoni peptidici comprendono diverse sostanze. L'eritropoietina (detta anche Epo) è la più nota: stimola la produzione di globuli rossi e migliora l'ossigenazione dei tessuti.
Il primo caso di Doping alle Olimpiadi: 100 metri Seoul 1988 Doping - Lista del c.i.o. Il primo caso di Doping alle Olimpiadi: 100 metri Seoul 1988
Cosa sono le droghe? Le droghe sono sostanze che agiscono sul sistema nervoso centrale alterando le percezioni, le emozioni e lo stato di coscienza. Inizialmente si fa uso di droghe per i loro effetti piacevoli. Questi effetti con il passare del tempo possono diventare sempre più necessari all'individuo per il suo benessere fisico e mentale, così che la ricerca e il consumo della droga diventano una ragione primaria di vita. Tale condizione estrema si chiama dipendenza.
Droghe illecite Sulla base del meccanismo d'azione distinguiamo almeno cinque diversi gruppi di droghe: I narcotici analgesici sono sostanze che causano perdita della coscienza (narcosi) e della sensibilità dolorifica (analgesia), quindi hanno la capacità di togliere il dolore; in questo gruppo rientrano l'eroina e la morfina, il principio attivo dell'oppio; Gli psicostimolanti sono sostanze eccitanti che stimolano le funzioni mentali: fanno parte di questa categoria la cocaina, l'anfetamina, la metanfetamina, l'ecstasy e la fenciclidina; I sedativi e gli ipnotici, sono sostanze calmanti (sedativi) che inducono sonno (ipnotici); tra questi ci sono i comuni tranquillanti e i barbiturici; Un altro gruppo è costituito dalla canapa indiana o Cannabis sativa, la pianta da cui si ottengono marijuana e hashish; L’ultimo gruppo è composto dagli allucinogeni, come l'LSD (acido lisergico) e la mescalina.
Droghe lecite Esistono anche droghe lecite, il cui uso, anche se regolato, è permesso. È questo il caso del tabacco e delle bevande alcoliche (alcol e alcolismo). Anche se non proibito completamente, il consumo di alcolici e tabacco è sottoposto però a una serie di regole che hanno finito per ridurne l'uso. Per esempio, in Italia è stimata intorno al 10% la riduzione del consumo di tabacco come effetto della proibizione totale di fumare nei locali pubblici.
Gli effetti subdoli della droga: Nuggets La dipendenza La dipendenza è una condizione per cui una persona, una sostanza o un'attività diventano indispensabili per soddisfare le nostre necessità o per farci sentire meglio. La dipendenza è una situazione normale in alcune fasi della vita ma può diventare una malattia; può essere fisica, psicologica oppure psicofisica. Dipendere da qualcuno Dipendere da una sostanza o da realtà virtuali Gli effetti subdoli della droga: Nuggets