Doping e dipendenze Salute e benessere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
Advertisements

Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
DROGA.
Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Mappa Concettuale: Lo Sport
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
Derivazione del termine doping
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Le funzioni del cervello sono realizzate dall’azione coordinata di circa 100 miliardi di neuroni, cellule specializzate nella trasmissione e nella elaborazione.
GLI ALCALOIDI Gli alcaloidi sono molecole organiche azotate a carattere basico che si rinvengono nelle piante superiori e in misura minore negli animali.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011 Ce.Do.S.T.Ar. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
SCIENZE MOTORIE Domenico Testa. L’ALIMENTAZIONE NELLO SPORT Per gli atleti è importante mantenere un’alimentazione varia che garantisca un apporto adeguato.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
LA DROGA NELLA STORIA DELL'UOMO
Diventare un esperto di PAES
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
DOPING Definizione del CIO:
LA DROGA Le droghe sono prodotti di origine naturale che contengono delle sostanze farmacologicamente attive; il termine deriva dall'olandese droog, a.
STORIA DEL DOPING. STORIA DEL DOPING Il doping, in lingua italiana dopaggio, consiste nell'uso di una sostanza o di una pratica medica a scopo non.
SER.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) Settimo T.se
“ ALCOL E DROGA: cosa si deve sapere,cosa si deve evitare.”
Cute e annessi Cellulite Eritemi - eczemi Acne - foruncoli Rassodanti
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
LE DROGHE E I LORO EFFETTI
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
Definizione della salute orale secondo la FDI
Docente: Roberto Leone
DROGHE SINTETICHE Le droghe sintetiche stimolano il sistema nervoso e producono: Euforia Diminuzione dell’appetito Aumento della temperatura corporea Acidità.
Gli allucinogeni: i cannabinoidi della canapa indiana
DROGHE Cosenza 20 ottobre 2017.
13/11/
In base alla substruttura azotata:
A CURA DI: CIANCI ANGELICA, PAOLANTONIO LEONARDO ZARRILLI MARIO.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Il Doping.
Il corpo umano : Il sistema muscolare. Il corpo umano : Il sistema muscolare.
Convegno Italiano di Epidemiologia – AIE
I GIOVANI D’OGGI… BULIMIA AUTOLESIONISMO TABAGISMO
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
102 Effetti dell’alcol, dei farmaci e di tutte le sostanze che inducono stati di alterazione Home.
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Prof. Caterina Fiorilli
SER.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
SPORT e DOPING Prof. Elena Battistini
Effetti delle droghe pesanti sul sistema nervoso
Direttore Dipartimento delle Dipendenze
DROGA.
PROGETTO “Gente di Cuore”
Psicologia dello sviluppo Prof. Caterina Fiorilli
Transcript della presentazione:

Doping e dipendenze Salute e benessere

Cos’è il doping? Il doping consiste nell'uso di una sostanza o di una pratica medica a scopo non terapeutico, ma finalizzato al miglioramento dell'efficienza psico-fisica durante una prestazione sportiva, sia agonistica sia non agonistica, da parte di un atleta.

Le sostanze dopanti Le sostanze cosiddette dopanti sono suddivise in categorie, a seconda dell'effetto che producono: Gli stimolanti (anfetamine, cocaina, efedrina) eccitano l'attività del sistema nervoso; I narcotici (morfina, metadone ed eroina) sono usati per non sentire il dolore nelle gare di lunga durata e nei combattimenti; Gli anabolizzanti (testosterone e i suoi derivati) fanno aumentare la massa muscolare ma agiscono anche su altri organi e apparati; I diuretici causano la perdita di liquidi attraverso l'urina e sono usati negli sport in cui il peso corporeo è importante per l'inserimento dell'atleta nelle categorie di gara (lotta o pugilato); Gli ormoni peptidici comprendono diverse sostanze. L'eritropoietina (detta anche Epo) è la più nota: stimola la produzione di globuli rossi e migliora l'ossigenazione dei tessuti.

Il primo caso di Doping alle Olimpiadi: 100 metri Seoul 1988 Doping - Lista del c.i.o. Il primo caso di Doping alle Olimpiadi: 100 metri Seoul 1988

Cosa sono le droghe? Le droghe sono sostanze che agiscono sul sistema nervoso centrale alterando le percezioni, le emozioni e lo stato di coscienza. Inizialmente si fa uso di droghe per i loro effetti piacevoli. Questi effetti con il passare del tempo possono diventare sempre più necessari all'individuo per il suo benessere fisico e mentale, così che la ricerca e il consumo della droga diventano una ragione primaria di vita. Tale condizione estrema si chiama dipendenza.

Droghe illecite Sulla base del meccanismo d'azione distinguiamo almeno cinque diversi gruppi di droghe: I narcotici analgesici sono sostanze che causano perdita della coscienza (narcosi) e della sensibilità dolorifica (analgesia), quindi hanno la capacità di togliere il dolore; in questo gruppo rientrano l'eroina e la morfina, il principio attivo dell'oppio; Gli psicostimolanti sono sostanze eccitanti che stimolano le funzioni mentali: fanno parte di questa categoria la cocaina, l'anfetamina, la metanfetamina, l'ecstasy e la fenciclidina; I sedativi e gli ipnotici, sono sostanze calmanti (sedativi) che inducono sonno (ipnotici); tra questi ci sono i comuni tranquillanti e i barbiturici; Un altro gruppo è costituito dalla canapa indiana o Cannabis sativa, la pianta da cui si ottengono marijuana e hashish; L’ultimo gruppo è composto dagli allucinogeni, come l'LSD (acido lisergico) e la mescalina.

Droghe lecite Esistono anche droghe lecite, il cui uso, anche se regolato, è permesso. È questo il caso del tabacco e delle bevande alcoliche (alcol e alcolismo). Anche se non proibito completamente, il consumo di alcolici e tabacco è sottoposto però a una serie di regole che hanno finito per ridurne l'uso. Per esempio, in Italia è stimata intorno al 10% la riduzione del consumo di tabacco come effetto della proibizione totale di fumare nei locali pubblici.

Gli effetti subdoli della droga: Nuggets La dipendenza La dipendenza è una condizione per cui una persona, una sostanza o un'attività diventano indispensabili per soddisfare le nostre necessità o per farci sentire meglio. La dipendenza è una situazione normale in alcune fasi della vita ma può diventare una malattia; può essere fisica, psicologica oppure psicofisica. Dipendere da qualcuno Dipendere da una sostanza o da realtà virtuali Gli effetti subdoli della droga: Nuggets