NAV 2013 – Contabilità Industriale (Cost Accounting Module)

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Transcript della presentazione:

NAV 2013 – Contabilità Industriale (Cost Accounting Module) Roberto Stefanetti, MVP Business Solutions

NAV2013 Cost Accounting Contabilità industriale: perché? La contabilità industriale è utilizzata per comprendere i costi operativi di un'attività. Le informazioni sulla contabilità generale sono concepite per analizzare: - Tipi di costi sostenuti per l'attività aziendale - A quali settori sono correlati i costi - Persone che sostengono i costi Nella contabilità industriale, i costi effettivi e previsti per consumi, reparti, prodotti e progetti vengono allocati per analizzare la redditività della società.

NAV2013 Cost Accounting Flusso di lavoro nella contabilità industriale: La contabilità industriale presenta i seguenti componenti principali: Tipi di costo, centri di costo e oggetti di costo Movimenti di costi e registrazioni costi Allocazioni costi Budget costi Reporting dei costi

NAV2013 Cost Accounting

NAV2013 Cost Accounting Tipi di costo, centri di costo e oggetti di costo Vengono definiti i tipi di costo, i centri di costo e gli oggetti di costo per analizzare quali sono i costi, da dove essi derivano e chi deve sostenerli. Viene definito un grafico dei tipi di costo con una struttura e una funzionalità che sono simili a quelle del piano dei conti di contabilità generale. È possibile trasferire i conti economici di contabilità generale o creare il proprio piano dei tipi di costo.

NAV2013 Cost Accounting Setup Dimensioni

NAV2013 Cost Accounting Piano dei centri di costo

NAV2013 Cost Accounting Tipi di Costo

NAV2013 Cost Accounting Centri di costo I centri di costo sono i reparti e i centri profitto responsabili dei costi e delle entrate. (Nella contabilità generale vengono utilizzati in genere solo i centri di costo del primo livello per i costi diretti e i costi iniziali. Nella contabilità industriale vengono creati ulteriori centri di costo per i livelli di allocazione aggiuntivi).

NAV2013 Cost Accounting Oggetti di costo: Gli oggetti di costo sono i prodotti, i gruppi prodotto o i servizi di una società. Si tratta dei prodotti finiti di cui una società sostiene i costi. In una società i centri di costo possono essere collegati ai reparti e gli oggetti di costo ai progetti. Tuttavia, i centri di costo e gli oggetti di costo possono essere collegati a qualsiasi dimensione nella contabilità generale ed essere completati con i subtotali e i titoli.

NAV2013 Cost Accounting Movimenti di costi e registrazioni costi I costi operativi possono essere trasferiti dalla contabilità generale. I movimenti di costi possono essere trasferiti automaticamente dalla contabilità generale ai movimenti di costi con ciascuna registrazione. È inoltre possibile utilizzare un processo batch per trasferire i movimenti C/G ai movimenti di costi in base alle registrazioni riepilogative quotidiane e mensili.

NAV2013 Cost Accounting Movimenti di costi e registrazioni costi Nelle registrazioni costi è possibile registrare il costo e le attività che non derivano dalla contabilità generale né vengono generati dalle allocazioni. Ad esempio, è possibile registrare i costi operativi, le spese interne, le allocazioni e i movimenti di rettifica effettivi tra i tipi di costo, i centri di costo e gli oggetti di costo singolarmente o in modo ricorrente.

NAV2013 Cost Accounting Allocazioni costi: Con le allocazioni è possibile spostare i costi e i ricavi tra i tipi di costo, i centri di costo e gli oggetti di costo. I costi generali vengono innanzitutto registrati nei centri di costo e in seguito addebitati agli oggetti di costo.

NAV2013 Cost Accounting Allocazioni costi: La base di allocazione utilizzata e la precisione della definizione di allocazione influiscono sui risultati delle allocazioni di costi. La definizione di allocazione viene utilizzata per allocare i costi innanzitutto dai cosiddetti centri di pre-costo ai centri di costo principali e, successivamente, dai centri di costo agli oggetti di costo.

NAV2013 Cost Accounting Budget costi: È possibile creare tutti i budget costi necessari. È possibile copiare un budget costi nel budget di contabilità generale e viceversa. È possibile trasferire i costi previsti come costi effettivi. È possibile creare budget per Centri di Costo e Oggetti di Costo. Importare/esportare il budget da Excel

NAV2013 Cost Accounting Budget costi:

NAV2013 Cost Accounting Reporting dei costi: La maggior parte dei report e delle statistiche è basata sui movimenti di costi registrati. È possibile impostare l'ordinamento dei risultati e utilizzare filtri per definire quali dati devono essere visualizzati. È possibile creare report per l'analisi della distribuzione dei costi. Inoltre, è possibile utilizzare le situazioni contabili standard per definire come vengono visualizzati i report del grafico dei tipi di costo.

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