il percorso casa-scuola educazione stradale come educazione alla cittadinanza Loredana Czerwinsky Domenis il percorso casa-scuola
il percorso casa-scuola conoscere la strada Educazione stradale – proposte di operatività didattica caccia al tesoro nel rione il percorso casa-scuola conoscere la strada vedere e ascoltare il traffico
educazione alla cittadinanza educazione stradale non va affrontata isolatamente in forma specialistica come apprendimento di una sequenza di nozioni e di regole di comportamento ma come parte di un progetto globale correlata con altri aspetti formativi all’interno di un discorso più ampio di educazione alla cittadinanza
l’ambiente da sfondo a figura l’obiettivo iniziale che ci si propone è che l’ambiente da sfondo indifferenziato delle proprie attività quotidiane diventi per il bambino figura da osservare ed analizzare attentamente, per coglierne le molte funzionalità che rispondono a bisogni propri ed altrui
conoscenza dell’ambiente il rione il percorso casa-scuola conoscenza dell’ambiente osservare il traffico educazione stradale un progetto in tre fasi seconda fase
il percorso casa-scuola un percorso didattico complesso scaglionato in più momenti di osservazione e di riflessione il percorso casa-scuola com’è l’attraversamento ? com’è il marciapiede ? con chi vai a scuola ? quali cartelli stradali incontri ? attraversi la strada ? com’è il percorso ? come vai a scuola ? chi incontri ? qual è il percorso ? qualcosa ti infastidisce? che cosa ti piace? inchiesta
il percorso casa-scuola prima fase quale percorso fai per andare da casa a scuola? inchiesta
qual è il percorso ?
il percorso casa-scuola seconda fase con chi vai a scuola ? come vai a scuola ? come vai a scuola ? inchiesta
il comportamento nel percorso casa-scuola le diverse prospettive pedone ciclista passeggero moto bus scuola-bus auto le diverse responsabilità accompagnato da solo con amici con fratelli minori con chi vai a scuola ? come vai a scuola ?
il percorso casa-scuola terza fase com’è il marciapiede ? quali cartelli stradali incontri ? qual è il percorso ? com’è l’attraversamento ? com’è il percorso ? attraversi la strada ? inchiesta
il percorso casa-scuola quarta fase chi incontri ? qualcosa ti infastidisce? che cosa ti piace? inchiesta
il comportamento nel percorso casa-scuola acquisire consapevolezza fai qualche imprudenza ?
il comportamento nel percorso casa-scuola non faccio una cosa pericolosa chiacchiero e sono distratto sono in ritardo ho fretta molti lo fanno e lo faccio anch’io fai qualche imprudenza ?
alla fine di questo percorso colpisce la schiettezza con cui ora bambini e ragazzi si confidano, franchezza che permette di individuare gli spazi cognitivi ed emotivi in cui è possibile inserire un intervento mirato non solo di educazione stradale ma soprattutto di educazione alla cittadinanza attiva
Risulta possibile ora non solo favorire l’acquisizione di comportamenti corretti nell’utilizzo della strada e rispettosi delle esigenze altrui, ma soprattutto risulta opportuno ed efficace avviare una riflessione sulle cause che provocano il mancato rispetto delle norme stesse ed arrivare quindi all’interiorizzazione di comportamenti idonei