il percorso casa-scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Classe Terza.
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
LABORATORI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO
caccia al tesoro nel rione
Quarta A.
Sant’Angelo in Pontano
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
progetti e esperienze in classe
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
alla cultura scientifica
Costruiamo il tuo portfolio!
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
recupero meta-cognitivo in classe
progetti e esperienze in classe
SicuraMENTE un Progetto innovativo dalla scuola dell’infanzia
Loredana Czerwinsky Domenis
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
ConsigliaMI Progetto finanziato ex lege 285/1997   Milano, città anche dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze   CONSIGLIO DEI RAGAZZI.
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
alla cultura scientifica
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
CLASSI SECONDE
Progettare per competenze
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Dimensione "Avalutativa"
Progettazione educativa e didattica
La relazione - Giulio Colecchia
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
CLASSI TERZE
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Pillola di Buona Pratica
Come cambia il nuovo esame di stato
IL PIEDIBUS di Montefiascone
Il CPIA e il suo territorio-Innovazione nell’IDA
Attività Laboratoriale
I Progetto “I colori della strada”
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
PER I POVERI DELL’AMERICA LATINA.
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
PEDIBUS PER… Promuovere la CITTADINANZA ATTIVA attraverso esperienze significative che educano a prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente.
Transcript della presentazione:

il percorso casa-scuola educazione stradale come educazione alla cittadinanza Loredana Czerwinsky Domenis il percorso casa-scuola

il percorso casa-scuola conoscere la strada Educazione stradale – proposte di operatività didattica caccia al tesoro nel rione il percorso casa-scuola conoscere la strada vedere e ascoltare il traffico

educazione alla cittadinanza educazione stradale non va affrontata isolatamente in forma specialistica come apprendimento di una sequenza di nozioni e di regole di comportamento ma come parte di un progetto globale correlata con altri aspetti formativi all’interno di un discorso più ampio di educazione alla cittadinanza

l’ambiente da sfondo a figura l’obiettivo iniziale che ci si propone è che l’ambiente da sfondo indifferenziato delle proprie attività quotidiane diventi per il bambino figura da osservare ed analizzare attentamente, per coglierne le molte funzionalità che rispondono a bisogni propri ed altrui

conoscenza dell’ambiente il rione il percorso casa-scuola conoscenza dell’ambiente osservare il traffico educazione stradale un progetto in tre fasi seconda fase

il percorso casa-scuola un percorso didattico complesso scaglionato in più momenti di osservazione e di riflessione il percorso casa-scuola com’è l’attraversamento ? com’è il marciapiede ? con chi vai a scuola ? quali cartelli stradali incontri ? attraversi la strada ? com’è il percorso ? come vai a scuola ? chi incontri ? qual è il percorso ? qualcosa ti infastidisce? che cosa ti piace? inchiesta

il percorso casa-scuola prima fase quale percorso fai per andare da casa a scuola? inchiesta

qual è il percorso ?

il percorso casa-scuola seconda fase con chi vai a scuola ? come vai a scuola ? come vai a scuola ? inchiesta

il comportamento nel percorso casa-scuola le diverse prospettive pedone ciclista passeggero moto bus scuola-bus auto le diverse responsabilità accompagnato da solo con amici con fratelli minori con chi vai a scuola ? come vai a scuola ?

il percorso casa-scuola terza fase com’è il marciapiede ? quali cartelli stradali incontri ? qual è il percorso ? com’è l’attraversamento ? com’è il percorso ? attraversi la strada ? inchiesta

il percorso casa-scuola quarta fase chi incontri ? qualcosa ti infastidisce? che cosa ti piace? inchiesta

il comportamento nel percorso casa-scuola acquisire consapevolezza fai qualche imprudenza ?

il comportamento nel percorso casa-scuola non faccio una cosa pericolosa chiacchiero e sono distratto sono in ritardo ho fretta molti lo fanno e lo faccio anch’io fai qualche imprudenza ?

alla fine di questo percorso colpisce la schiettezza con cui ora bambini e ragazzi si confidano, franchezza che permette di individuare gli spazi cognitivi ed emotivi in cui è possibile inserire un intervento mirato non solo di educazione stradale ma soprattutto di educazione alla cittadinanza attiva

Risulta possibile ora non solo favorire l’acquisizione di comportamenti corretti nell’utilizzo della strada e rispettosi delle esigenze altrui, ma soprattutto risulta opportuno ed efficace avviare una riflessione sulle cause che provocano il mancato rispetto delle norme stesse ed arrivare quindi all’interiorizzazione di comportamenti idonei