Modelli statistici per l’analisi economica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSDI - A. A Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili.
Advertisements

Laurea in Scienze Statistiche Politiche Economiche Regionali Modulo di Politica Regionale e dello Sviluppo di Cristina Brasili La teoria della crescita.
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSDI - A. A Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il rilascio del Pil a T+30 INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La Narrazione Della Congiuntura.
14 INTRODUZIONE AI PROBLEMI DELLA CRESCITA ECONOMICA L’argomento: come varia nel lungo periodo il tasso di crescita del PIL per unità di lavoro Oggi parleremo.
Cicli e trend nell’economia italiana UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
Le leggi di Kaldor, il principio della causazione circolare e cumulativa e la concezione kaldoriana del progresso tecnico.
LA MISURAZIONE DELLE GRANDEZZE ECONOMICHE 2
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
ECONOMIA E OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI SAVONA NEL
Paola Biasi – Università di Firenze Stefano Rosignoli - IRPET
Tasso migratorio (per mille) ISTAT
Valutazione delle rimanenze
Capitolo 20 Il reddito aggregato
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
La spesa di personale nei documenti di finanza pubblica.
Convergenza nei livelli di produttività tra paesi
Le principali grandezze macroeconomiche

La crescita economica e i fattori della crescita:
PIL italiano a prezzi costanti 2009
La produzione aggregata
Gianfranco Viesti | Università di Bari SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Veridicità di fatti e risultati stilizzati nell’industria del beverage
Modelli statistici per l’analisi economica
Economia agroalimentare
Modello neoclassico di crescita esogena di R. Solow
VII edizione del Workshop
Crescita I: Paolo Sospiro
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Sistemi per la Gestione Aziendale
La contabilità nazionale
“Il lavoro di domani” precarietà, intermittenza, mancanza di tutele, insufficienza salariale di Giuseppe Travaglini Università di Urbino Carlo Bo Dipartimento.
DIVARIO NORD-SUD DALL’UNITÀ D’ITALIA AL 1950
Demografia: concetti di base
Liberare i territori per la crescita economica
Corso di Economia del Lavoro
”LAVORARE COOPERANDO” VI Rapporto sulla cooperazione bresciana
Numeri indice di prezzi e quantità
PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI
Accumulazione di capitale umano
Macroeconomia PIL cenni.
L’imprenditoria straniera in Italia nel 2012
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
CAPITALE UMANO E CRESCITA La crescita della popolazione genera crescita della forza lavoro (unità fisiche di lavoro) Nella funzione di produzione.
La contabilità nazionale
Appunti sulle professioni non ordinistiche
MODELLO CON UN SOLO PAESE
La valutazione degli investimenti
PIL reale e PIL monetario
Dip. Economia Politica e Statistica
Povertà ed esclusione sociale
Misurare il reddito di una nazione
Un quadro della finanza pubblica in Italia
Utilizzo, open data e comunicazione dei Conti Pubblici Territoriali
CrescitaIII: Paolo Sospiro
Economia dei mercati finanziari
Le politiche della crescita
Il sistema produttivo italiano
Numeri indice di prezzi e quantità
Dip. Economia Politica e Statistica
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Capitolo VIII. LE PENSIONI.
TecFor - Tecnologia e Formazione
Gli Indici di Produttività di Divisia
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Transcript della presentazione:

Modelli statistici per l’analisi economica Prof.ssa Cristina Brasili Corso di Studi EPELM - A. A. 2016-2017 La misura della produttività del lavoro e della produttività totale dei fattori. I dati per l’Italia 1995-2015

Pil____= Pil___ * occupati ___ * forza lavoro Ripartiamo da qui….. Pil____= Pil___ * occupati ___ * forza lavoro Popolazione occupati forza lavoro popolazione Le differenze tra i valori del Pil pro capite sono spiegate principalmente dalla differenza nella produttività e non in quella del tasso di occupazione

2. I fattori della crescita Dalla funzione di produzione alla produttività Funzione di produzione Cobb Douglas Il parametro A è una misura della tecnologia o, in un’accezione più ampia, la Produttività totale dei fattori La Ptf rappresenta tutte quelle variabili che influenzano la produzione di beni e servizi ad esclusione di quelle esplicitamente considerate (nel nostro caso K e L)

2. I fattori della crescita Dalla funzione di produzione alla produttività Funzione di produzione Cobb Douglas Nella contabilità della crescita Equazione di contabilità della crescita

2. I fattori della crescita Dalla funzione di produzione alla produttività Funzione di produzione Cobb Douglas ….e poiché la Ptf non è direttamente osservabile in tanti paesi viene misurata in via indiretta o per via residuale sottraendo la variazione degli input a quella del prodotto:

2. I fattori della crescita: prossimi e fondamentali reddito Endogeni dotazione dei fattori produttività Parzialmente integrazione internazionale istituzioni endogeni Esogeni caratteristiche geografiche Fonte: Rodrik, Princeton University Press, 2003

La misura della produttività del lavoro e della produttività totale dei fattori. Le misure di produttività consentono di cogliere l’apporto dei fattori produttivi che concorrono alla realizzazione dell’output. La cosiddetta contabilità della crescita scompone la dinamica dell’output nei contributi derivanti dai fattori produttivi primari (lavoro e capitale) e da una componente definita produttività totale dei fattori.

La misura della produttività del lavoro e della produttività totale dei fattori. La produttività totale dei fattori misura gli effetti del progresso tecnico e di altri fattori propulsivi della crescita, tra cui le innovazioni nel processo produttivo, i miglioramenti nell’organizzazione del lavoro e delle tecniche manageriali, i miglioramenti nell’esperienza e nel livello di istruzione raggiunto dalla forza lavoro

La misura della produttività del lavoro e della produttività totale dei fattori. Qualche definizione….ed empiricamente come le misure di produttività possono essere calcolate: Produttività: rapporto tra una misura del volume dell’output realizzato e una misura del volume di uno o più fattori, richiesti per la sua produzione. Può essere calcolata rispetto a ciascuno dei fattori che concorrono alla produzione: lavoro, capitale e input intermedi (produttività parziale), o si può costruire un indicatore che tenga conto contemporaneamente di tutti i fattori utilizzati, della loro combinazione e dei loro legami (produttività totale dei fattori o multifattoriale).

La misura della produttività del lavoro e della produttività totale dei fattori. Qualche definizione….e misura Produttività del capitale: rapporto tra l’indice di volume del valore aggiunto e l’indice di volume dei flussi dei servizi resi dallo stock esistente di capitale, ossia il valore aggiunto per unità di input di capitale. Produttività del lavoro: rapporto tra l’indice di volume del valore aggiunto e l’indice di volume dell’input di lavoro, ossia è il valore aggiunto per ora lavorata. Produttività totale dei fattori: rapporto tra la misura di volume del valore aggiunto e una misura di volume dell’impiego complessivo dei servizi del capitale e del lavoro.

La misura della produttività del lavoro e della produttività totale dei fattori. Metodologia di calcolo 1. Indice di volume dell’output La misura di volume del valore aggiunto (Y) è data dalla serie del valore aggiunto a prezzi base espresso a valori concatenati. I tassi di variazione annuali sono calcolati come tassi di variazione logaritmici: ln(Yt /Yt-1)

Metodologia di calcolo 2. Indice di lavoro La misura della produttività del lavoro e della produttività totale dei fattori. Metodologia di calcolo 2. Indice di lavoro L’input di lavoro (L) è misurato in termini di ore lavorate. I tassi di variazione annuali sono calcolati come tassi di variazione logaritmici: ln(Lt /Lt-1) Il monte ore lavorate rappresenta la misura più appropriata dell’input di lavoro ai fini dell’analisi della produttività. Esso, infatti, incorpora i cambiamenti degli orari pro-capite di fatto (dovuti alla dinamica della quota di lavoro part-time, ai cambiamenti del normale orario di lavoro, alle variazioni dello straordinario e delle assenze dal lavoro) e alle modificazioni del livello dell’occupazione, misurato in termini di posizioni lavorative.

Metodologia di calcolo 3. Input di capitale La misura della produttività del lavoro e della produttività totale dei fattori. Metodologia di calcolo 3. Input di capitale L’input di capitale è misurato dal flusso di servizi produttivi forniti dallo stock esistente di beni capitali, sintetizzato in un indice di volume dei flussi di servizi generati da ciascuna tipologia di beni capitali. Per ciascuna branca, l’indice di volume del capitale è ottenuto aggregando i tassi di variazione dello stock di capitale produttivo di 14 tipologie di beni capitali attraverso la formula di Tornqvist, con pesi dati dalla quota di ciascun tipo di bene capitale sul costo totale per i servizi del capitale della branca Pag.18 Anni 1995-2015, MISURE DI PRODUTTIVITA’, ISTAT 2016

Metodologia di calcolo 3. Input di capitale La misura della produttività del lavoro e della produttività totale dei fattori. Metodologia di calcolo 3. Input di capitale Pag.18 Anni 1995-2015, MISURE DI PRODUTTIVITA’, ISTAT 2016

Metodologia di calcolo Produttività del lavoro La misura della produttività del lavoro e della produttività totale dei fattori. Metodologia di calcolo Produttività del lavoro Pag.22 Anni 1995-2015, MISURE DI PRODUTTIVITA’, ISTAT 2016

Metodologia di calcolo Produttività del capitale La misura della produttività del lavoro e della produttività totale dei fattori. Metodologia di calcolo Produttività del capitale Pag.22 Anni 1995-2015, MISURE DI PRODUTTIVITA’, ISTAT 2016

Metodologia di calcolo Produttività totale dei fattori La misura della produttività del lavoro e della produttività totale dei fattori. Metodologia di calcolo Produttività totale dei fattori Pag.22 Anni 1995-2015, MISURE DI PRODUTTIVITA’, ISTAT 2016

Metodologia di calcolo Produttività totale dei fattori (continua) La misura della produttività del lavoro e della produttività totale dei fattori. Metodologia di calcolo Produttività totale dei fattori (continua) Pag.22 Anni 1995-2015, MISURE DI PRODUTTIVITA’, ISTAT 2016

Misure di produttività – Istat 2016 Da studiare: Misure di produttività – Istat 2016 Leggere la parte descrittiva dei risultati e studiare (solo) la parte metodologica trattata a lezione Dati: Il database completo è disponibile nel data warehouse I.Stat all’indirizzo http://dati.istat.it Conti nazionali.