Gilbert e Sullivan e le operette al Savoy

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana.
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2004/ Leonardo da Vinci.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
MERRY CHRISTMAS ! BUON NATALE ! Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. (Gv 1,9) For the Light was coming into the world,the true.
La festa dei lavoratori è una festività celebrata il 1° maggio di ogni anno che intende ricordare limpegno sindacale ed i traguardi raggiunti in campo.
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
Il musical (West Side Story) Musica e Immagine. Poster del primo musical della storia “The Black Crook” I l musical è un genere di rappresentazione teatrale.
 Pratica e convenzioni del teatro medievale continuarono a dominare la produzione teatrale per quasi tutto il XVI secolo  drammi ciclici e Morality.
Monache di Sant Benet di Montserrat (Barcelona) PER SEMPRE La musica di “ ETERNITA’ ” di Vangelis, ci invita a meditare sulla VITA che non FINISCE.
DALL’ALTRA PARTE DEL SIPARIO. L’ ESPERIENZA TEATRALE DI UNA NOSTRA AMICA Il TEATRO PER LA NOSTRA AMICA E’ UNA GRANDE PASSIONE, SUL PALCO SI SENTE A SUO.
BELGIO - IL CASTELLO DI BELOEIL Ogni anno il castello di Beloeil, considerato la Versailles del Belgio, offre un momento indimenticabile degno delle.
CULTURE PROJECT Colombo Valerio, Parravicini Valeria, Rancati Giulia, Verga Stefano.
William Shakespeare By: Aurora Scotellaro.
Lavoro realizzato da: Giorgia La Barbera Sara Pizzoli Sabrina Lotorto Alessandra Pagliaro.
L ’ uomo non ha capito …. L A FEMME Un’anziana donna…. vi dice…. L’uomo non ha capito… L’uomo non ha capito niente…. …sul perchè, un bel giorno, la donna.
La locandina che pubblicizza la rappresentazione al Theatre Royal Covent Garden di Londra della Beggar’s Opera di Gay, evento fondamentale anche per Fielding.
La citazione bibliografica La citazione bibliografica serve ad indicare i documenti a cui si fa riferimento in un altro documento, come fonti di informazioni.
ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse.
Usi e costumi polinesiani Appena arrivati in Polinesia si è accolti da una danza di benvenuto fatta da ballerini di Tamburè, dopo questa esibizione non.
Analfabetismo nel 800 L’Italia era un Paese di analfabeti, il 68% della popolazione non sapeva leggere scrivere.
POP ART.
BELGIO - IL CASTELLO DI BELOEIL
VIAGGIO A ROMA: UN’EMOZIONE UNICA!
Livia octavio filippa enrico martina
Fai Volare le Farfalle Fai Volare le Farfalle a Natale a Natale
Una vera storiella da far girare
NON SAI CHE IO TI VOGLIO BENE
Casa Famiglia per Anziani “E.Azzalin”
Dal film Shopgirl certe notti da solo, lui pensa a lei
Breve excursus per il corso di II livello
Indagine sul pubblico del Festival Civitanova Danza XV Festival internazionale nel nome di Enrico Cecchetti.
La rinascita delle città
A Natale puoi… AVANZAMENTO MANUALE.
Conoscere se stessi per apprezzare gli altri
ORIZZONTI DI GLORIA Trama
PROGETTO PER COMPETENZE CLASSE 4B CURNASCO
IL JAZZ.
MENTONE FESTA DEL LIMONE
La misericordia 20 Parole e musica di Vittorio Gabassi.
TORNI IN FORMA CON UN CANE Le immagini: AUTOMATICO Le frasi:
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
youtube. com/watch
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Il mestiere dell’operista
Comune di Forte dei Marmi
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Mostra di presepi all’Istituto Padre Monti di Saronno (VA) (1a parte)
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare
Il materiale verbale nello spettacolo
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
Comenius 1 primo anno fIRST yEAR.
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Activate your English!.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Vi siete mai chiesti quale è….. “Il vero senso delle parole“?
LA RIFORMA DEL TEATRO E IL MELODRAMMA
THE WOLF OF WALL STREET Finanze: Le teorie Keynesiane per uscire dalla crisi del ‘29 Storia: Crisi del ‘29 Economia aziendale: La prima legge bancaria.
Attività, spettacoli, laboratori di letture animate
Avanzamento automatico – alzare il volume
L’INIZIO DELLA SECONDA D
“La nazionale italiana qualificata al 3° posto agli Europei 2014”
8 MARZO FESTA DELLA DONNA
JACQUES OFFENBACH E ORFEO ALL’INFERNO
Raccontare la continuità
Londra nella letteratura inglese
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Transcript della presentazione:

Gilbert e Sullivan e le operette al Savoy

1871. Inizio del loro sodalizio, Gilbert come librettista, Sullivan 1871 Inizio del loro sodalizio, Gilbert come librettista, Sullivan come compositore. 1875 Iniziano a lavorare per l’impresario Richard D'Oyly Carte, che fondò la sua compagnia di operette comiche 1878 Dopo The Sorcerer, il primo grande successo HMS Pinafore 1879 In USA per proteggere il loro copyright. Introducono in America The Pirates of Penzance, grande successo a New York 1880 Inaugurazione del Savoy Theatre di Carte con l’operetta Patience, parodia di Wilde e delle mode “decadenti” →1889 Il sodalizio produce altre sei operette, tra cui The Mikado (1885)

Divertimento e decoro:lo spirito delle produzioni di G&S Nessuna donna appariva mai in costume maschile, o con un costume diverso da quello che avrebbe potuto indossare a una festa natalizia in costume. Per anni contribuirono a mettere al bando le calzamaglie dai palcoscenici inglesi, fatta eccezione per le pantomime di Natale, e le gonnelle corte, fatta eccezione per il balletto. Molte delle loro più famose melodie erano non meno adatte per una chiesa che per un teatro. Nessuna parola delle loro operette avrebbe potuto provocare il benché minimo rossore. Erano l’essenza stessa della pura innocenza. E la stessa musica di Sullivan era pura; dava un senso di fulgido calore, e talvolta portava alla lacrima, ma senza raggiungere mai emozioni eccitate, passionali e conturbanti.

Richard D’Oily Carte Impresario teatrale, costruì il Savoy theatre, che gestì come manager. Grazie al successo del teatro inaugurò nel 1889 il Savoy Hotel per ospitare il pubblico dopo gli spettacoli.

Reginald Bunthorne parodia di Wilde in Patience “You must lie upon the daisies and discourse in novel phrases of your complica-ted state of mind”

Mikado “His teeth, I've enacted Shall all be extracted By terrified amateurs”

Operette come teatro “popolare” Oltre a riaffermare i valori della società vittoriana, le operette di G&S contribuirono a dare rispettabilità al teatro popolare vittoriano, sostituendo gli spettacoli scabrosi di vaudevilles con spettacoli a cui potevano assistere senza timore anche le famiglie.

Topsy-turvy Gilbert re del “regno di sottosopra”, mondo di filtri magici e pura evasione (scena contrasto tra G. e S.; riferimento a Ibsen) L’esotismo come chance di rinnovamento ma anche di adattamento “orientalista” (la mostra del “villaggio giapponese” a Londra) Il costume, la camminata… (gli attori inglesi alle prese con l’adattamento culturale; il decoro; la sensualità) Corpo: convenzione sociale e drammatica (imitazioni e limite all’imitazione)

Christmas pantomimes Augustus Harris divenne famoso per le elaborate e spettacolari pantomime messe in scena al Drury Lane negli anni ’80 e ’90.. Gli allestimenti erano costosissimi, vantavano centinaia di performers, e duravano sino a 5 ore

Drury Lane pantos Augustus Harris fu il primo impresario a introdurre nelle pantomime le star dei music halls per recitare la parte del “Principal Boy” e della “Dame”

Dan Leno (“Dame”)

“Principal Boy” Il pubblico vittoriano ed edoardiano non era abituato a vedere esposte le gambe delle belle attrici.viewing the legs of a pretty actress. Solo in ruoli maschili travestite, le attrici potevano mostrare liberamente le gambe, aumentando così la popolarità della pantomima