LE COMPONENTI DEL PRODOTTO La progettazione del prodotto da parte del marketing consiste nella messa a punto di un insieme coerente di beni e servizi in grado di massimizzare la soddisfazione del cliente e di adattarne le caratteristiche in funzione dei cambiamenti del consumatore e della tecnologia. In ogni prodotto possiamo individuare diverse componenti, cambiando ciascuna delle quali il prodotto non sarebbe lo stesso. Le componenti in questione sono distinte come segue: Il prodotto di base, le componenti accessorie, la confezione e Il marchio.
VINO BASIC Il segmento dei vini basic ha una funzione alimentare, il consumatore infatti andrà ad acquistare un vino che gli garantirà sicurezza, regolarità e un prezzo non troppo elevato Un esempio di questo segmento lo riscontriamo nel Tavernello o da vino del supermercato, vini da tavola che vengono usati per accompagnare i pasti. La confezione non è molto rilevante, stessa cosa per l’origine territoriale. Vini selezionati: Tavernello, Bardolino classico. VINO FUN Come suggerito dal nome, ha una funzione sociale, di divertimento appunto. Come per il vino basic non è importante l’origine territoriale ma quello che conta è il prezzo che deve risultare alla portata del consumatore. È anche importante che abbia un carattere universale e duraturo di un gusto preciso. Vini selezionati: Cirò rosso riserva San Felice, Toscana Vermentino Ammiraglia Massovivo.
VINO DEGUSTATION Per la categoria Degustation il consumatore è alla ricerca di un vino specifico che riesca a soddisfare i suoi piaceri sensoriali. Il vino in questione dovrà avere oltre che un gusto ben definito anche un’origine territoriale marcata, nell’etichetta infatti dovrà essere ben sottolineata l’originarietà del prodotto. Il prezzo sarà inevitabilmente piu alto delle categorie Basic e Fun. Vini selezionati: Colli di Salerno Montevetrano, Bolgheri superiore Guado al Tasso. VINO ART Con il nome Art vogliamo definire un vino che ha la funzione culturale, o regalo. Da quest’ultimo ci attendiamo eccezionali sensazioni e emozioni. Vino che avendo la funzione di essere regalato ha anche una confezione adeguata all’occasione. Prezzo molto alto. Vini selezionati: brunello di Montalcino riserva, Franciacorta C uvée rosé Annamaria Clementi.
SEGMENTO FUNZIONE ATTESE prezzo ragionevole ALIMENTARE sicurezza regolarità Tavernello, Bardolino classico -agevole punto di riferimento nell’offerta SOCIALE - ricerca di uno standard - carattere universale e duraturo di un gusto preciso Cirò rosso riserva San Felice Vermentino Ammiraglia Massovivo origine territoriale bene marcata SENSORIALE ricerca della particolarità gusto specifico Colli di Salerno Montevetrano Bolgheri superiore Guado al Tasso. CULTURALE, REGALO eccezionale attesa di emozioni origine geografica secondaria brunello di Montalcino riserva Franciacorta C uvée rosé Annamaria Clementi. BASIC FUN DEGUSTATION ART