LE COMPONENTI DEL PRODOTTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MUSICA Carmine Cardaropoli Cibo e musica Ci si potrebbe chiedere cosa hanno in comune la musica e il Cibo.. Spesso mettere in correlazione due elementi.
Advertisements

Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale.
Menu e la corretta nutrizione DI PAMELA PALLANCH.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Il marketing in azienda
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Tracciabilità e Rintracciabilità
Qual è il suo grado di conoscenza dello
Greco Domenico Mandarino Barbara Sanzone Pierangelo
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni…
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
Il prezzo.
[Nome del prodotto] Piano di marketing
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
CARATTERISTICHE DI UN DATACENTER
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
LE SCELTE DEL CONSUMATORE
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (il danno deve risultare cagionato dal.
Il prezzo.
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (il danno deve risultare cagionato dal.
Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
XXXII Assemblea Generale
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
(continua) Capitolo 4 Le scelte del consumatore e Capitolo 3 (continua) 1.
Corso di Marketing - Seconda Unità Didattica
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
I mercati dei beni industriali (B2B) e dei beni di consumo (B2C)
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Area Strategica di Affari (ASA)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
La natura dei problemi.
Quale è il significato di Nutraceutica?
Lombardia LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/ IPSEOA BARGA
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
HISTORY. HISTORY HISTORY HISTORY In 2006 George Clooney became the brand ambassador and testimonial in the first of a long series of advertising campaigns.
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
[Nome progetto] Relazione finale
Il consumatore … … sceglie un paniere di beni, sulla base delle proprie preferenze, al fine di soddisfare i suoi bisogni.
Programmare.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
Scenario competitivo internazionale
ALLA RICERCA DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
[Nome progetto] Relazione finale
Il Packaging.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI
Le discriminazioni dei prezzi
PROBLEMATICHE DEL BIOLOGICO
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
Il marketing: come vendere di più e meglio nell’attuale contesto economico Pierluigi Passaro
Affrontare il processo di transizione in sicurezza
[Nome Progetto] [Nome Pelatore]
Questioni di……. etichetta
Transcript della presentazione:

LE COMPONENTI DEL PRODOTTO La progettazione del prodotto da parte del marketing consiste nella messa a punto di un insieme coerente di beni e servizi in grado di massimizzare la soddisfazione del cliente e di adattarne le caratteristiche in funzione dei cambiamenti del consumatore e della tecnologia. In ogni prodotto possiamo individuare diverse componenti, cambiando ciascuna delle quali il prodotto non sarebbe lo stesso. Le componenti in questione sono distinte come segue: Il prodotto di base, le componenti accessorie, la confezione e Il marchio.

VINO BASIC Il segmento dei vini basic ha una funzione alimentare, il consumatore infatti andrà ad acquistare un vino che gli garantirà sicurezza, regolarità e un prezzo non troppo elevato Un esempio di questo segmento lo riscontriamo nel Tavernello o da vino del supermercato, vini da tavola che vengono usati per accompagnare i pasti. La confezione non è molto rilevante, stessa cosa per l’origine territoriale. Vini selezionati: Tavernello, Bardolino classico. VINO FUN Come suggerito dal nome, ha una funzione sociale, di divertimento appunto. Come per il vino basic non è importante l’origine territoriale ma quello che conta è il prezzo che deve risultare alla portata del consumatore. È anche importante che abbia un carattere universale e duraturo di un gusto preciso. Vini selezionati: Cirò rosso riserva San Felice, Toscana Vermentino Ammiraglia Massovivo.

VINO DEGUSTATION Per la categoria Degustation il consumatore è alla ricerca di un vino specifico che riesca a soddisfare i suoi piaceri sensoriali. Il vino in questione dovrà avere oltre che un gusto ben definito anche un’origine territoriale marcata, nell’etichetta infatti dovrà essere ben sottolineata l’originarietà del prodotto. Il prezzo sarà inevitabilmente piu alto delle categorie Basic e Fun. Vini selezionati: Colli di Salerno Montevetrano, Bolgheri superiore Guado al Tasso. VINO ART Con il nome Art vogliamo definire un vino che ha la funzione culturale, o regalo. Da quest’ultimo ci attendiamo eccezionali sensazioni e emozioni. Vino che avendo la funzione di essere regalato ha anche una confezione adeguata all’occasione. Prezzo molto alto. Vini selezionati: brunello di Montalcino riserva, Franciacorta C uvée rosé Annamaria Clementi.

SEGMENTO FUNZIONE ATTESE prezzo ragionevole ALIMENTARE sicurezza regolarità Tavernello, Bardolino classico -agevole punto di riferimento nell’offerta SOCIALE - ricerca di uno standard - carattere universale e duraturo di un gusto preciso Cirò rosso riserva San Felice Vermentino Ammiraglia Massovivo origine territoriale bene marcata SENSORIALE ricerca della particolarità gusto specifico Colli di Salerno Montevetrano Bolgheri superiore Guado al Tasso. CULTURALE, REGALO eccezionale attesa di emozioni origine geografica secondaria brunello di Montalcino riserva Franciacorta C uvée rosé Annamaria Clementi. BASIC FUN DEGUSTATION ART