LIECHTENSTEIN
NOTIZIE GENERALI Capitale: Vaduz Forma di governo: Monarchia costituzionale Moneta: Franco svizzero Lingua: Tedesco Religione: cattolica
ASPETTO FISICO Il Liechtenstein si trova nella valle del Reno. Confina a est e a nord con l’Austria, a ovest e a sud con la Svizzera. Il territorio è montuoso, dal clima freddo e umido, tipico dell’alta montagna.
ASPETTO POLITICO Il Liechtenstein è un principato, ovvero uno Stato governato da un principe che regna per diritto ereditario. Esiste anche un miniparlamento composto da 25 rappresentanti. Il principato nacque nel 1719 ed è sempre stato profondamente legato all’Austria, mantenendo tuttavia la propria indipendenza. La popolazione vive in piccoli borghi e in campagna. I cittadini godono del più alto reddito pro capite al mondo. Si parla un dialetto tedesco chiamato alemanno, con minoranze ladine.
ASPETTO ECONOMICO La principale fonte di ricchezza per il Paese è data dal suo sistema bancario. Enormi capitali stranieri sono affluiti nelle banche del Liechtenstein. Il consistente apporto di capitali esteri ha permesso al governo forti investimenti nell’ambito della ricerca e dell’innovazione. Le industrie elettroniche, meccaniche e farmaceutiche, pur essendo di dimensioni ridotte, sono tecnologicamente all’avanguardia.