Marco Rossi Doria 12 febbraio 2008 DIDATTICA DIFFICILE Marco Rossi Doria 12 febbraio 2008
Premessa Mix istituti comprensivi e Formazione Professionale No semplificazioni, ma cantieri di lavoro: criticità e ipotesi risolutive sperimentate concretamente
Disorientamento e dispersione CRITICITA’ PISTE DI LAVORO Disorientamento e dispersione azioni di orientamento su famiglie e docenti scuole come differenti percorsi, non gerarchie di scuole orientare in tutto il triennio delle medie
Rigidità dei programmi CRITICITA’ PISTE DI LAVORO Rigidità dei programmi revisione dei curricula in verticale essenzializzazione delle conoscenze / discipline importanza dell’area opzionale valorizzazione della laboratorialità anche per le discipline teoriche
Rigidità del frame “classe” CRITICITA’ PISTE DI LAVORO Rigidità del frame “classe” dal concetto di classe a quello di team di lavoro aperto strutturazione di spazi-contesti preparati per lavorare su precise conoscenze / competenze / progetti
Scarso coordinamento tra docenti CRITICITA’ PISTE DI LAVORO Scarso coordinamento tra docenti - innovazione richiede revisione modello organizzativo revisione del contratto: dalla cattedra al monte orario costruire team di docenti ad obiettivo e con metodi condivisi enfasi su mission di comunità educative con propri Progetti Istituto
Metodi didattici CRITICITA’ PISTE DI LAVORO centralità del come assieme al cosa si apprende importanza della formazione dei docenti con metodologie creative e in situazione, on-the-job