Marco Rossi Doria 12 febbraio 2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Settimana della tecnologia
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
La scuola in ospedale all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze…e dintorni Anno scolastico
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
PRESENTAZIONE E FINALITA’
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN SAVINO Anno scolastico 2016/2017
Piano Formazione insegnanti
Revisione organizzativa e funzionale Sede Amministrativa e Meta-Struttura Medico-Chimica 1 maggio 2017.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Piano Lauree Scientifiche
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Massa Marittima Federico Batini
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Il corso Tecnico Turistico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
PROGRAMMA DI PROFESSIONALIZZAZIONE RISORSE
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Funzione Risk Management
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
l’agorà dell’Alternanza
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Docente: VERDOSSI ADELE
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Formazione e ricerca scientifica
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
I.C. “ANTONIO UGO”.
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Approfondimenti.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Erasmus+ a Clil Experience.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Marco Rossi Doria 12 febbraio 2008 DIDATTICA DIFFICILE Marco Rossi Doria 12 febbraio 2008

Premessa Mix istituti comprensivi e Formazione Professionale No semplificazioni, ma cantieri di lavoro: criticità e ipotesi risolutive sperimentate concretamente

Disorientamento e dispersione CRITICITA’ PISTE DI LAVORO Disorientamento e dispersione azioni di orientamento su famiglie e docenti scuole come differenti percorsi, non gerarchie di scuole orientare in tutto il triennio delle medie

Rigidità dei programmi CRITICITA’ PISTE DI LAVORO Rigidità dei programmi revisione dei curricula in verticale essenzializzazione delle conoscenze / discipline importanza dell’area opzionale valorizzazione della laboratorialità anche per le discipline teoriche

Rigidità del frame “classe” CRITICITA’ PISTE DI LAVORO Rigidità del frame “classe” dal concetto di classe a quello di team di lavoro aperto strutturazione di spazi-contesti preparati per lavorare su precise conoscenze / competenze / progetti

Scarso coordinamento tra docenti CRITICITA’ PISTE DI LAVORO Scarso coordinamento tra docenti - innovazione richiede revisione modello organizzativo revisione del contratto: dalla cattedra al monte orario costruire team di docenti ad obiettivo e con metodi condivisi enfasi su mission di comunità educative con propri Progetti Istituto

Metodi didattici CRITICITA’ PISTE DI LAVORO centralità del come assieme al cosa si apprende importanza della formazione dei docenti con metodologie creative e in situazione, on-the-job