Costruiamo il tuo portfolio!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
Advertisements

PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Cambridge International Examinations forma studenti per la vita. Fa sviluppare una curiosità informata ed una passione per l’apprendimento che dura.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Welcome   Bienvenues .
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Mario GARDINI OBIETTIVO FORMAZIONE ESPERIENZA PROFESSIONALE
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Massa Marittima Federico Batini
Titolo della posizione
Mario GARDINI Titolo della posizione ricercata Informatica Lingue
Titolo della posizione
Titolo della posizione
Mario GARDINI FORMAZIONE ESPERIENZE PROF COMUNICAZIONE
Piano Formazione insegnanti
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Titolo della posizione
Titolo della posizione
TITOLO DELLA POSIZIONE
Titolo della posizione
Titolo della posizione ricercata
Titolo della posizione
Conoscenze, abilità, competenze
Titolo della posizione
Perché devo studiare Inglese
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Ricerca on line degli articoli
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
CONFERENZA DEI SERVIZI
Scuola primaria e secondaria
Insegnanti e didattiche disciplinari
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Mario GARDINI OBIETTIVO FORMAZIONE ESPERIENZA PROFESSIONALE
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Bisogni, mete e obiettivi
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Una forma di apprendimento - gratuita - senza bisogno di molte risorse
Conoscenze, abilità, competenze
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Titolo della posizione
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Insegnamento delle lingue A.A
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
International General Certificate of Secondary Education
Come cambia il nuovo esame di stato
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
4/27/
IMPROVITALIAN Metodologie di apprendimento attivo: apprendimento basato sul progetto, classi capovolte, gruppi cooperativi Valentina Elmetti Responsabile.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
CONCORSO DOCENTI PROF./SSA
Insegnamento delle lingue A.A
22/05/ marzo 2014 ERASMUS #PARTIRE PER CREDERE 1.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
PROGETTO CINEMAMONDO: PIÙ CULTURE, PIÙ FILM
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

Costruiamo il tuo portfolio!

Che cos’è un portfolio? linguistico e culturale E’ qualcosa su cui registrare e salvare i dati relativi al mio iter formativo linguistico e culturale Ciò che so fare in Giapponese! ↓ Elenco delle capacità Le mie conoscenze di lingua e cultura giapponese! Esperienze fatte! ↓ Conoscenze ed esperienze linguistico-culturali Ho scritto questo tema! Ho tenuto un discorso! ecc… ↓ Risultati dell’apprendimento

Ma perché? A che pro redigerlo? In Europa si è incominciato a fare ampio uso del CEFR per incentivare la comprensione tra diverse culture e l’apprendimento linguistico. Mantenendo la stessa ottica anche per la lingua giapponese, si può vedere la propria comprensione culturale e il proprio livello di competenza linguistica in giapponese sullo stesso piano delle altre lingue europee. Qui all’Istituto ci auguriamo che un apprendimento basato sul CEFR e l’impiego del portfolio incentivi il vostro apprendimento della lingua giapponese e la vostra comprensione della cultura giapponese.

Un portfolio si può impiegare nei seguenti modi: Si possono aumentare le proprie capacità di studiare autonomamente la lingua analizzando obiettivamente il portfolio annotato da sé, e riflettendo su quale tipologia di studio sia necessaria per se stessi. 1. Dato che vi inseriamo dati relativi a esperienze di lingua e cultura giapponese al di fuori della classe di apprendimento, la nostra visione del Giappone si allarga a più ambiti. 2.

Un portfolio si può impiegare nei seguenti modi: E’ possibile trasmettere fedelmente i dati relativi al proprio percorso di studi ed ai risultati finora raggiunti nel momento in cui ci si trasferisce presso un’altra struttura didattica 3. 4. Mostrando il proprio portfolio alle ditte o altre strutture dove si desidera essere impiegati, si può far comprendere chiaramente quali sono le proprie competenze di lingua Quanto sa il giapponese? Ecco il mio portfolio.

Un portfolio si può impiegare nei seguenti modi: Incentiva una migliore comprensione del Giappone. Si può condividere con una semplice occhiata il proprio percorso di studio e i suoi risultati. E’ utile ai fini di un apprendimento autonomo della lingua giapponese. E’ possibile fare leva sulle proprie competenze di lingua giapponese anche cercando lavoro. Costruisci il tuo registro personale!

Come costruirlo – Che dati bisogna inserire? ? ? ? ? ? Si devono registrare tre tipi di dati

1 Foglio di auto valutazione Diploma/Certificazione Checksheet Cando Passaporto delle lingue – livello a1-c2 Inseriamo non solo il giapponese, ma anche i dati relativi ad altre lingue come inglese, spagnolo e francese.

2 Registro delle esperienze linguistiche e culturali Materiale relativo alle tradizioni giapponesi Appunti relativi a nuove esperienze linguistiche in giapponese e cultura giapponese e materiale correlato 要確認

3 Materiale prodotto dagli studenti Registro interviste durante il corso Registro interviste Elaborati, testi di discorsi tenuti ecc. Registriamo i risultati del nostro studio

Che cosa bisogna inserire nel portfolio   ① Foglio di valutazione Checksheet Can-do ecc. ② Trascrizione di esperienze in ambito linguistico-culturale ③ Materiale prodotto dallo studente durante il corso

Costruisci il tuo archivio personale! Il portfolio è un archivio che si può impiegare non solo per la lingua giapponese, ma anche per tenere nota dell’apprendimento linguistico e le esperienze sul piano culturale di molte altre lingue straniere.♪