Non Chiederci La Parola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Advertisements

INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2016/2017 Prof. Luca Lanzalaco.
Presentazione di Angela Tagliaferri
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Come scrivere una relazione
Tipologia B: IL SAGGIO BREVE
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Il circolo ermeneutico
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
Inserisci il titolo qui.
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Statistica Prima Parte I Dati.
Progetto 018 gruppo scrittura
Il testo argomentativo
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Regole di scrittura efficace
Algoritmi e soluzioni di problemi
Lo strumento dell’intervista qualitativa
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Il riassunto Scritto e orale.
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Sintesi e spunti di riflessione
Reciprocal TUTORING.
Come si scrive un poster scientifico
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
I testi narrativi CHE COSA SONO E COME SONO FATTI.
Migliorare il proprio Curriculum vitae.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Northwind Traders Presentazione
Programmare.
La relazione - Giulio Colecchia
PowerPoint.
IL PROCESSO DI SCRITTURA
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Geova ci ha dato la Sua parola per permetterci di sapere cosa desidera per noi. Qualche volta possiamo saperlo attraverso semplici cose come . ……………..
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
N. ROPER A. MAGNI 13/01/2019.
Progettare Una Presentazione
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
Laboratorio di scrittura
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Fabbrica Creativa Toscana
Fare ricerca mai così facile!
EVENTI COMPORTAMENTALI
Fare ricerca, mai così facile
Progettare Una Presentazione
INKIOSTRO VIVO Laboratorio di giornalismo 1ª Lezione.
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
INSERISCI QUI IL TITOLO DEL TUO PROGETTO
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Riflessioni sull’apprendimento
Esamina il materiale da leggere
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Transcript della presentazione:

Non Chiederci La Parola Non chiederci la parola che squadri da ogni lato l'animo nostro informe, e a lettere di fuoco lo dichiari e risplenda come un croco perduto in mezzo a un polveroso prato. Ah l'uomo che se ne va sicuro, agli altri ed a se stesso amico, e l'ombra sua non cura che la canicola stampa sopra uno scalcinato muro! Non domandarci la formula che mondi possa aprirti, sì qualche storta sillaba e secca come un ramo. Codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo

Non vendo soluzioni, né prometto miracoli a basso prezzo Consiglio una procedura che nasce dall’osservazione di un dato di fatto Mi servo dei risultati a cui sono pervenuti gli «scienziati» della comunicazione Non elisir per imparare a scrivere Ma leggere, scrivere, comunicare Leggere, scrivere, comunicare

Scrivere una relazione Come scrivere una relazione capace di riportare i fatti fedelmente e chiaramente? Cioè: come fare una relazione di lavoro – o di altro tipo – che sia davvero efficace? 3

Che cosa intendiamo quando parliamo di relazioni? Una relazione è in genere un qualsiasi rapporto che descrive un fatto. Si può avere l’esigenza di scrivere una relazione in molti contesti, non solo per lavoro. Per esempio, si può fare una relazione per contestare una bolletta oppure per una ricerca universitaria o scientifica. In effetti, le relazioni sono documenti usati in svariati contesti. Per es. a conclusione di esperienze di scuola lavoro. 4

Scegli bene il tuo obiettivo Sembrerà banale partire da qui, ma lo scopo che vuoi ottenere dalla tua comunicazione è realmente il perno di tutto. Perciò, devi chiederti: “Qual è l’obiettivo che voglio raggiungere nel fare una relazione come questa? Qual è il messaggio che voglio dare?”. “Rem tene, verba sequentur”* diceva Catone il Censore. Ed è proprio così. *(possiedi i fatti, le parole seguiranno) 5

Mettiti nei panni del destinatario Questo suggerimento non vale solo quando devi scrivere una relazione. Più in generale, vale ogni volta che ti siedi a scrivere un documento. Metterti nei panni del destinatario è indispensabile: ti aiuta a elaborare le informazioni in modo tale da rendergliele comprensibili. 6

Fa’ un elenco delle cose che occorre scrivere Prima di metterti a scrivere, dovresti sapere bene quali argomenti toccare. Insomma: scrivere una relazione non ha senso se non sai dove vuoi arrivare e come. Quindi, proprio come si faceva alla scuola dell’obbligo, è meglio fare la “scaletta”. Cioè: è opportuno scrivere su un foglio quali sono gli argomenti della relazione e l’ordine in cui li toccherai. Si tratta di scegliere il tema da cui iniziare, gli argomenti centrali e i concetti su cui costruire il finale. 7

Cerca fonti autorevoli Scrivere una relazione significa essere il più possibile oggettivi. In effetti, come detto, questo tipo di documento è l’analisi di un fatto e non un racconto creativo. Perciò, occorre che le tue fonti siano affidabili e oggettive. Le devi citare nel testo della relazione: su di esse si dovrà basare la veridicità dei fatti che esponi. 8

Scrivi il testo della relazione seguendo una struttura precisa Per scrivere una relazione efficace bisogna scegliere e rispettare una certa struttura. Devi quindi cominciare il tuo testo con una breve introduzione e proseguire con la parte dedicata all’analisi dei fatti. Poi, devi passare alla sintesi, cioè alla fase in cui interpreti ciò che è successo e ne ricavi le indicazioni per il futuro. Infine, devi terminare il testo del documento con le conclusioni. In esse tiri le somme di tutto il lavoro. 9

Per scrivere una relazione si può usare questa struttura standard Introduzione della relazione – presentazione dell’argomento – motivazioni della scelta – scopo del lavoro – fasi e tempi di lavoro – persone coinvolte nel lavoro e loro ruolo 10

Testo della relazione – Metodo seguito – Strumenti usati – Esposizione degli aspetti esaminati nel lavoro – Metodo seguito – Strumenti usati 11

Conclusione della relazione – Valutazione del lavoro – Eventuali difficoltà incontrate – Riflessioni – Proposte per il futuro 12

Sii semplice, chiaro, concreto Verso il tuo lettore hai l’obbligo di essere estremamente chiaro. Ecco allora alcuni consigli su come essere più comprensibile e, di conseguenza, su come scrivere una relazione efficace: – Scrivi frasi brevi. – Usa un linguaggio semplice. – Evita le subordinate: affaticano il lettore e gli tolgono concentrazione. – Sii chiaro, preciso, concreto: evita i giri di parole. – Evita uno stile barocco o supponente. – Evita qualsiasi gergo tecnico, a meno che la relazione venga letta da chi può comprenderlo. 13

Usa i grafici e le tabelle Come detto, scrivere una relazione significa esporre fatti. E che c’è di meglio per supportare un fatto di un grafico o di una tabella? Perciò, usa questi elementi per chiarire e dare ancor più concretezza alle cose che scrivi. 14

Inserisci fotografie e immagini Le immagini e le fotografie sono più significative delle parole. Questo vale anche quando devi scrivere una relazione. Perciò, nelle tue relazioni inserisci fotografie o immagini per documentare, chiarire, esemplificare. 15

Formatta il testo della relazione Scrivere una relazione significa anche darle una forma gradevole alla vista. Ciò vuol dire formattare il suo testo in maniera opportuna. Ecco come, per esempio: Scegli il font più adatto a ottenere la massima leggibilità, sia nel caso che il documento debba essere stampato, sia nel caso che debba essere letto a monitor. Evidenzia le parole e i concetti più importanti con il grassetto. Usa le liste puntate e numerate per gli elenchi di elementi. Dividi il testo in blocchi, per evitare l’effetto muro di testo 16

Scegli un titolo efficace Un punto molto importante dello scrivere una relazione è il suo titolo. Il titolo deve essere molto chiaro, deve dire quello che la relazione contiene. Non essere vago e non usare giochi di parole. Probabilmente, il momento migliore per scegliere il titolo è alla fine della relazione, quando il lavoro è concluso e tutto è chiaro ai tuoi occhi 17

Usa gli abstract Se la relazione è lunga, va divisa in capitoli. In questo caso, è consigliabile l’uso degli abstract. Un abstract è un testo breve – di cento o di duecento parole al massimo – che viene messo all’inizio di ogni capitolo e che spiega al lettore che cosa troverà in quella parte della relazione 18

TI AMAVO, POI HAI DETTO «SE IO SAREI…» TIENI CONTO CHE MOLTE VOLTE QUELLO CHE DICI O SCRIVI ENTRA IN SECONDO PIANO SE LO DICI O LO SCRIVI IN MODO SCORRETTO VALE A DIRE TI AMAVO, POI HAI DETTO «SE IO SAREI…» 19

Rileggi con cura la relazione La rilettura di quanto creato è una fase importante dello scrivere una relazione. Controlla soprattutto che non ci siano errori d’ortografia, di grammatica o di sintassi. Verifica anche che le frasi siano collegate logicamente le une alle altre. Inoltre, il soggetto di ogni frase deve essere sempre espresso chiaramente. DIMENTIVAVO: RILEGGI CON CURA LA RELAZIONE 20

Ma poi per imparare a scrivere relazioni bisogna LEGGERE LEGGERE LEGGERE SCRIVERE RELAZIONI 21