Scuola primaria M.Montessori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Advertisements

E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
MUSEmenger Vademecum per gli studenti Informazioni utili alla corretta costruzione della Spugna di Menger Massimiliano Tardio Mediatore scientifico Sezione.
Le radici quadrata e cubica
L’addizione ESEMPIO Rappresentazione
ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative.
I Polinomi Prof.ssa A.Comis.
La goniometria si occupa della misura degli angoli e delle relative funzioni. La trigonometria studia i procedimenti di calcolo che permettono di determinare.
Percezione e applicazioni del colore nel WEB
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
Sembra uno scoglio insormontabile, ma la strada c’è! . . .
Piccioni Sara e Fidanza Davide;
Definizione Dati un punto O del piano α e un numero reale k ≠ 0, si dice omotetia di centro O e rapporto k la trasformazione del piano in sé che associa.
L’equivalenza di figure piane
Giovanni Finaldi Russo Pietro Bruno
Layout titolo Sottotitolo.
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
Similitudine e omotetia
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
Le scomposizioni Definizione, tipi di scomposizioni con relative formule, regole ed esempi Studente: Silvia Baracaglia– 2ALi – a.s. 2016/2017.
Le successioni Un caso particolare di funzioni: le successioni
La circonferenza nel piano cartesiano
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
POLIEDRI Francesca Benanti Dipartimento di Matematica ed Informatica
x : variabile indipendente
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
1 L’equazione dell’iperbole
La circonferenza nel piano cartesiano
La circonferenza e il cerchio
x : variabile indipendente
Le Potenze esponente potenza c volte base elevato
- Catene di rapporti - Proporzioni continue - Funzioni matematiche
INVENTO PROBLEMI A DUE OPERAZIONI
Approfondimenti storici
I solidi.
Le congruenze mod m e l'insieme Zm.
Quadrilateri.
Le operazioni di moltiplicazione e divisione in Aritmetica e geometria
Rapporti e proporzioni
L’addizione ESEMPIO Rappresentazione
Rapporti e proporzioni
L’equazione dell’ellisse
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
L’area delle figure piane
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Prof.ssa Carolina Sementa
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Matrici Definizioni Matrici Rettangolari Quadrate 02/01/2019
Le espressioni algebriche letterali
I partecipanti imparano tutto sul dado.
( di che denominatore sei? )
IL TANGRAM.
Trasformazioni Geometriche
L’enunciato del teorema di Pitagora
TITOLO Sottotitolo Nome e Cognome (Titolo – Community – Azienda …)
Layout titolo Sottotitolo.
I CRITERI DI SIMILITUDINE
Layout titolo Sottotitolo.
Sottotitolo Layout titolo.
Moltiplicazione Medievale
6. Il prodotto scalare E' un'operazione che, dati due vettori, associa quel numero che si ottiene moltiplicando il modulo del primo vettore per la componente.
L’operazione inversa è la sottrazione
PROPRIETA’ DELLE POTENZE
Scuola primaria di Demo anno scolastico
QUARRATA 6 FEBBRAIO 2017 ANTONELLA CASTELLINI.
Concetti di base I POLINOMI
Transcript della presentazione:

Scuola primaria M.Montessori Decanomio al quadrato Classe 3^C-3^D Scuola primaria M.Montessori a.s.2016/2017 Dal mondo delle figure piane a quello tridimensionale…

Primo passaggio: disponiamo i bastoncini di perle a formare le varie combinazioni presenti nella Tavola pitagorica.Notiamo che si sono formati prodotti quadrati e prodotti rettangolari. (1+2+3+4+5+6+7+8+9+10)2=

Secondo passaggio: scopriamo che lungo la diagonale della nostra disposizione, sono presenti i quadrati dei numeri. Sostituiamo i bastoncini di perle con i corrispondenti quadrati dei numeri.

Terzo passaggio: applichiamo la proprietà commutativa: a moltiplicazioni uguali corrispondono prodotti uguali. Es. x1= x2= 2x1= 2x1= Si ottengono così delle cornici che hanno come vertice il quadrato dei numeri.

Quarto passaggio: cerchiamo di formare tutti i quadrati possibili con i bastoncini di perle e poi li sostituiamo con i quadrati dei numeri corrispondenti.

Quinto passaggio: sovrapponendo i quadrati lungo la diagonale, otteniamo i cubi dei numeri. Partendo dal cubo di 10, sovrapponiamo tutti gli altri cubi, fino ad ottenere una torre! Quante perle vale la nostra torre? 3.025 perle.