prof.ssa Elisabetta Bazzetta

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Transcript della presentazione:

prof.ssa Elisabetta Bazzetta IL TESTO REGOLATIVO prof.ssa Elisabetta Bazzetta

Regolare significa fornire regole Dare istruzioni per guidare una persona su come usare o costruire un oggetto Come condurre un esperimento Come risolvere un problema prof.ssa Elisabetta Bazzetta

IL LETTORE DEL TESTO REGOLATIVO Il lettore di un testo regolativo è impegnato su due piani: sul piano della comprensione del testo sul piano della realizzazione . prof.ssa Elisabetta Bazzetta

prof.ssa Elisabetta Bazzetta FORMA GRAFICA Nel testo regolativo la forma grafica deve aiutare chi legge: il testo è diviso in periodi ben distinti, a ciascuno dei quali corrisponde una o più azioni da eseguire. Possiamo trovare anche delle illustrazioni con didascalia esplicativa. prof.ssa Elisabetta Bazzetta

prof.ssa Elisabetta Bazzetta LA STRUTTURA Il testo regolativo ha una struttura semplice ed essenziale. Le azioni da svolgere vengono indicate in successione, in modo chiaro per poter conseguire il risultato desiderato. prof.ssa Elisabetta Bazzetta

prof.ssa Elisabetta Bazzetta IL LINGUAGGIO Il linguaggio delle istruzioni è essenziale, pragmatico, cioè rivolto al raggiungimento di risultati concreti. E' preciso. Possono ricorrere termini stranieri e tecnicismi. I verbi sono usati alla forma impersonale,all'imperativo, all'indicativo futuro, all'infinito presente. Le relazioni temporali sono indicate con chiarezza. prof.ssa Elisabetta Bazzetta

UTILIZZAZIONE Il testo regolativo può essere usato : in una ricetta in istruzioni di vario tipo in un decalogo in una lettera circolare prof.ssa Elisabetta Bazzetta

prof.ssa Elisabetta Bazzetta IL DECALOGO Dal greco déka=dieci e logos= discorso. la parola decalogo indica una serie di dieci prìncipi fondamentali relativi a una qualsiasi attività o professione Esempio: i Dieci comandamenti prof.ssa Elisabetta Bazzetta

prof.ssa Elisabetta Bazzetta LE ISTRUZIONI Le istruzioni sono insiemi di norme cui attenersi durante lo svolgimento di un'attività, di un compito, di una funzione. Esempi: lo svolgimento di un gioco le ricette di cucina le indicazioni per l'uso o la costruzione di un oggetto. prof.ssa Elisabetta Bazzetta

prof.ssa Elisabetta Bazzetta LA LETTERA CIRCOLARE La lettera circolare è un atto amministrativo con cui un ufficio superiore impartisce ordini che gli uffici dipendenti devono eseguire. Esempio. Il Preside dirama una circolare per informare alunni e docenti sull'inizio delle vacanze pasquali. prof.ssa Elisabetta Bazzetta

prof.ssa Elisabetta Bazzetta FINE prof.ssa Elisabetta Bazzetta