Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cellula procariotica
Advertisements

PRODUZIONE DI ENERGIA NEI MICRORGANISMI ANAEROBI
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
I Batteri Lattici (LAB) in microbiologia degli alimenti
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Fattori di crescita dei microrganismi
292 Il tratto gastrointestinale umano e il suo microbiota Argomenti e obbietivi Descrizione del tratto gastrointestinale Il microbiota dell’intestino crasso.
Progetto DIOR Progetto Pilota di Didattica orientativa in ambito scientifico Seminario di Microbiologia predittiva Dott. Antonio Bevilacqua-ricercatore.
Derivati del latte - burro - prodotti a base di latte acido - prodotti a base di yogurt - formaggi Nei prodotti a base di latte acido, di yogurt e nei.
24 Maggio 2011 Docente: Dott. Antonio Bevilacqua II L – II F Liceo Classico V.Lanza Progetto DIOR Facoltà di Agraria.
Le nuove frontiere dell’olivicoltura: dall’impianto alla lotta ai parassiti con il caso xylella, alla trasformazione del prodotto. 11.
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
Bevande alcoliche Birre: prodotte per fermentazione di ingredienti estratti a caldo Vini e sidri: prodotti per fermentazione di frutti interi pressati.
La carne.
Insilamento  Sistema di conservazione dei foraggi basato su processi biochimici legati a specifiche fermentazioni.  La tecnica mira a creare condizioni.
La coltura microbica usata in un bioprocesso brevettato costituisce parte integrante ed essenziale del procedimento ed è, quindi, protetta dal brevetto.
Storia dell’aceto L’uso e la produzione di aceto risale probabilmente allo stesso periodo in cui si iniziò a produrre il vino. L’aceto è menzionato nella.
Tecnologia di produzione del prosciutto cotto
Tecnologia di produzione del prosciutto cotto.
Nell’Ottocento ci fu una grande spinta verso forme industriali di CA
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 19 1 Indice 1.Idrolisi dei saliIdrolisi dei sali 2.Soluzioni tamponeSoluzioni tampone 3.Reazioni.
Il lievito madre Il lievito madre, o pasta madre, è un lievito naturale che può far lievitare qualsiasi cosa, dalla ciambella alla pagnotta, dalla pizza.
Destino del piruvato fermentazioni ABE Fermentazione lattica alcolica (acido-mista) ABE- acetone,butanolo,etanolo.
1 Dove trovare il lievito giusto Luciana De Vero Università di Modena e Reggio Emilia I CAMPIONI DEL PALIO MATILDICO E GLI INDICATORI DI QUALITÀ DELL’ACETO.
Tecniche di conservazione innovative Argomenti e obbietivi Nuove tendenze nella conservazione degli alimenti effetti sui microrganismi applicazioni e problematiche.
Fattori estrinseci che influenzano lo sviluppo dei microrganismi negli alimenti e le relative strategie di sopravvivenza Dott.ssa Calzone Antonella Dott.ssa.
LIEVITO?!?.
GLICOLISI ANAEROBIA Luogo: Citosol Substrato iniziale: D-glucosio
Trattamento e conservazione degli alimenti
Crema e Burro Movimento (Livello base)
Filtrazione a pressione costante Filtrazione a portata costante
I Formaggi Bresciani Alto Garda
e strategie di sopravvivenza dei microrganismi
LA REGOLA DEL DUE E MEZZO
I Formaggi Bresciani Valle Sabbia
Una caratteristica importante per frutta e verdura è che le proteine ​​contenute in essi sono composti principalmente di enzimi.
E’ un elettrodomestico la cui funzione è la conservazione del cibo
L'acqua è il componente predominante di frutta e verdura fresca, che rappresenta generalmente il 70-90% del loro peso fresco, con alcuni frutti e verdure.
NUMERO DI MICRORGANISMI NEL CIBO
Birra tedesca Bassa fermentazione Saccharomyces carlsbergensis
SPORA Particolare forma di cellula modificata
Avanzamento con clic del mouse
Acido citrico Acido organico Utilizzi: - industria delle bevande
Assaggiamo l’olio nuovo
QUALITA’ ALIMENTARE Principi nutritivi: macronutrienti micronutrienti
ALIMENTI CARNEI Carni: parti molli commestibili degli animali da macello Classificazione: carni fresche: hanno subito solo trattamenti a freddo prodotti.
Alimentazione umana Si usano principalmente: • Glutammato monosodico, come correttore di gusto (umami). Recettori del glutammato del sistema nervoso.
CARBOIDRATI Forniscono 4 kilocalorie per grammo
NUMERO DI MICRORGANISMI NEL CIBO
Ceppi produttori: Corynebacterium glutamicum, Brevibacterium flavum e lactofermentum, Microbacterium ammoniaphilum • gram+, auxotrofi per biotina • non.
Mungitura: Efficienza, sostenibiliTà e quAlità
piruvato + NADH/H+ → lattato + NAD+
E’ la bevanda più diffusa nel mondo dopo il the, nel 1990 ne sono stati prodotti litri (di vino solo litri)  20 litri pro.
Soluzioni per conservare e mangiare sano
CORSO BASE DI DEGUSTAZIONE VINO
Definizione: sostanze eterogenee che inibiscono la crescita dei microrganismi A BASSA CONCENTRAZIONE. Vengono utilizzati: • Uso terapeutico per la cura.
CORSO BASE DI DEGUSTAZIONE VINO
CH3CH2OH + O2  (CH3CHO)  CH3COOH + H2O
MECCANISMI ENERGETICI
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
Batteri di interesse casearia I batteri lattici sono essenzialmente costituiti da diversi gruppi: Streptococchi omofermentativi termofili: streptococcus.

1.

LATTE Latte alimentare = il prodotto che si ottiene dalla mungitura regolare e completa della mammella di animali in buono stato di salute e alimentare.
I MICRORGANISMI: STRUTTURA E FUNZIONI
Conservazione degli alimenti
Titolazioni Acido-base
BUONO COME L’OLIO Un viaggio nel tempo dall’olivo all’olio
Transcript della presentazione:

Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati - la cellulosa, la vitamina C e le proteine rimangono inalterate - le proprietà organolettiche, la struttura e la digeribilità del prodotto vengono modificate I batteri lattici coinvolti sono: - Leuconostoc - Lattobacilli

I crauti Cavolo cappuccio pulito e tagliato a strisce. Le strisce vengono disposte a strati compatti in barili che vengono riempiti di salamoia (1,5-2,5%) con aggiunta di zucchero (1-6%) e spezie. Il contenuto dei barili viene compresso e tenuto ben immerso nella salamoia per ottenere una completa anaerobiosi. La fermentazione dura 4-6 settimane alla temperatura di 18-20°C. Tre fasi: - Prima fase fermentativa: dura circa 3 gg. con consumo di ossigeno e sviluppo di calore. Flora eterogenea, prevalentemente aerobia: lieviti, funghi e bacilli Gram-negativi (Enterobacteriaceae, Pseudomonas, Acinetobacter), specie diverse di Bacillus e batteri acetici.

Seconda fase fermentativa: esaurito l’ossigeno prevalgono i batteri anaerobi e principalmente Leuconostoc mesenteroides. Durante i 3 gg. di questa fase, permangono le Enterobacteriaceae, anaerobie facoltative, e si moltiplicano i batteri sporigeni anaerobi (Clostridium).Progressivamente la produzione di acido lattico abbassa il pH fino ad inibire gli enterobatteri. Clostridium butyricum resistente fino a quando l’acido lattico non raggiunge l’1% del volume, così come Leuconostoc mesenteroides. Terza fase fermentativa: intensa crescita di batteri lattici acidoresistenti: Lactobacillus plantarum, Lactobacillus brevis, Pediococcus, Enterococcus. Raggiunta una concentrazione di acido lattico dell’1,5-2,5% e un valore di pH di 3,6-3,8 i crauti possono conservarsi per mesi a bassa temperatura.

Fermentazioni anomale Ritardata fermentazione lattica dovuta a: - Scarsità di carboidrati - Scarso inoculo di batteri lattici - Eccesso di sporcizia (clostridi, funghi) - Difetto di anaerobiosi (muffe e lieviti) In condizioni di elevato pH prevalgono gli enterobatteri con formazione di prodotti della degradazione proteica di sapore sgradevole.

Cetrioli sotto sale Cetrioli verdi crudi posti in salamoia al 4-8% con aggiunta di zuccheri e colture starter (Lactobacillus plantarum) in contenitori chiusi a tenuta d’aria. Entro 3-6 settimane a 18-230°C si raggiunge un pH ddi 3,5-3,8. Anomalie fermentative più comuni: - Rammollimento dovuto all’attività cellulasica di batteri e funghi che si sviluppano a pH elevato - Svuotamento: Enterobacter aerogenes Per una più lunga conservazione: sostituzione della salamoia con soluzioni a salinità maggiore (7%) o soluzione acetica, eventualmente, previa pastorizzazione.

Olive da tavola Sottaceti Acerbe (olive verdi) o mature (olive nere) vengono immerse in salamoia (5-10% di sale da cucina) e sottoposte a fermentazione lattica aggiungendo coltura starter di Lactobacillus plantarum e 0,5-1% di zucchero fermentabile. Un bagno in una soluzione di soda o di potassa (2%) elimina il glicoside amaro oleoeuropeina; il trattamento viene fatto prima della fermentazione per le olive verdi e dopo per quelle nere. Sottaceti Le verdure si possono conservare in ambiente acido anche senza ricorrere alla fermentazione lattica. Si possono immergere in aceto alimentare (pH 4) cui si aggiunge sale, zucchero e spezie per conferire sapore agro-dolce. Una lunga conservabilità si ottiene previa pastorizzazione.