HOUSING MICROFINANCE PER LA MICRORICETTIVITA’ 2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
Advertisements

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
Benedetto De Francesco Dottore Commercialista, Revisore Legale Psicologo, Psicoterapeuta
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Il piano economico-finanziario Traccia del documento di presentazione del piano economico – finanziario.
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
Titolo.
Territorio e nuove strategie di innovazione sociale
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione.
MARKETING AVANZATO - 061SF
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa
Relazione finale su [nome del progetto]
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
: NON C’ E’ PLANNING E NON C’E’ CONTROLLING SENZA OBIETTIVI:
Vendita di un prodotto o servizio
Regione Lombardia Data Base Topografico
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
DOVE SIAMO ? L’APPROFONDIMENTO DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA:
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Metodi della progettazione industriale
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
Business Plan della Società:
Approccio al Business Plan
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze Manageriali
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
La pianificazione aziendale
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Smart City.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
DOVE SIAMO ? L’APPROFONDIMENTO DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA:
Presentazione piano aziendale
Presentazione del business plan
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
: «DOVE VOGLIAMO ANDARE ?» NON C’ E’ PLANNING E
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
IMPRENDITORE.
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
DOVE SIAMO ? L’APPROFONDIMENTO DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA:
Nome del progetto Il vostro LOGO Il team: Mario Rossi Etc…
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Business Plan.
Dettaglio domande trasmesse A cura di
E-GOV e se finisse la fase investimenti?
Transcript della presentazione:

HOUSING MICROFINANCE PER LA MICRORICETTIVITA’ 2017 28/29 giugno 2017 Lisa Sophie Petersen, Presidente, Strategic Housing Development Association

L’ARCHITETTO SI SPECIALIZZA NELL’HOUSING MICROFINANCE IN 4 PASSI L’ARCHITETTO SI SPECIALIZZA NELL’HOUSING MICROFINANCE FORMULA INSIEME AL PROPRIETARIO LA RICHIESTA PER L’HOUSING MICROFINANCE IL MICROCREDITO VIENE APPROVATO IL TUTOR DI SOSTEGNO AL PROGETTO VIENE ASSEGNATO DALL’ENM

PANORAMICA DEGLI ARGOMENTI COMPETENZE ACCESSORIE Normative, Mercato di riferimento, Target / USP, Business Planning PIANO OPERATIVO

COMPETENZE ACCESSORIE che servono al tecnico per poter sfruttare lo strumento Housing Microfinance per la Microricettività a 360°

Focus Microricettività NORMATIVE E' fondamentale conoscere le diverse normative di riferimento, non solo edilizie, ma anche extralberghiere e oltrettutto le normative dalle quali è regolato il Microcredito. Microcredito MC Imprenditoriale Housing Microfinance Focus Microricettività

SKILLS COMMERCIALI Il progetto parte. 1. ANALISI del MERCATO Tra le varie competenze utili al fine di poter svolgere un progetto con taglio commerciale abbiamo identificato 3 competenze chiave che serviranno anche per poter arrivare al punto in cui il progetto effettivamente parte: 1. ANALISI del MERCATO 2. TARGET / USP 3. BUSINESS PLANNING Il progetto parte.

1. ANALISI DEL MERCATO Il mercato del turismo non dipende solamente dall'andamento dell'economia locale ma viene analizzato, valutato e capito a livello globale.

1. ANALISI DEL MERCATO Dati di particolare interesse: Arrivi Permanenze Nazionalità Dati demografici Spesa pro capite Capire i flussi esistenti a livello locale Dati di particolare interesse: Arrivi oppure "Partenze" Permanenze Nazionalità Dati demografici Spesa pro capite Capire i flussi esistenti a livello globale …per dedurne come creare nuovi flussi di turismo nella zona prediletta.

1. ANALISI DEL MERCATO

2. TARGET / USP Individuare il punto che distinguerà l'impresa dalla concorrenza. Stabilire il target.

2. USP Sardegna, Provincia di Nuoro: l'accessibilità come USP.

2. USP L'assenza di campo cellulare = un difetto un pregio? Una possibile USP?

3. BUSINESS PLAN Esiste un modello specifico che dev'essere utilizzato per tutti i progetti oggetto della misura Housing Microfinance per la Microricettività.

3. BUSINESS PLAN Le cinque aree del Business Plan Business Plan 1. Analisi di mercato 2. Scelte strategiche 3. Presentazione 4. Scelte operative 5. Piano economico e finanziario

3. BUSINESS PLAN Le cinque aree del Business Plan Business Plan 1. Analisi di mercato 2. Scelte strategiche 3. Presentazione 4. Scelte operative 5. Piano economico e finanziario Fanno parte del punto 3. Presentazione: a. Idea b. Settore c. Prodotti e Servizi offerti d. Mercato di riferimento e. Bisogni da soddisfare f. Consumatori

PIANO OPERATIVO

PROGRAMMA DI FORMAZIONE La SHDA ha messo a disposizione degli Ordini degli Architetti un programma di formazione accreditato che tratta in dettaglio i seguenti aspetti: normativa e regolamento contesto istituzionale nel quale è collocato l'Housing Microfinance servizi ausiliari, tutoraggio business planning, analisi mercato best-practice dall'estero, possibili declinazioni dell'Housing Microfinance per la Microricettività

PROGRAMMA DI FORMAZIONE Inoltre: Webinar interattivi (1° puntata il 6 giugno, altre puntate in programma) Collaborazione sui progetti approvati tra architetto e tutor

FORMAZIONE Fase pratica/ collaborazione con tutor dell’ENM (aula / iM@teria / pratica) Seminario BASE (4CFP) Moduli di Approfondi-mento (iM@teria) (9CFP) Webinar interattivi (iM@teria) (n.CFP da confermare) Fase pratica/ collaborazione con tutor dell’ENM

ELENCO PROFESSIONISTI SPECIALIZZATI

PREISCRIZIONE www.shda.it/elenco

CONTATTI INFO@SHDA.IT WWW.SHDA.IT