Martedì 15 novembre 2016 Corso transdisciplinare: «Etica e politica negli studi di genere» Corpi, guerre, migrazioni nell’età della tecnoscienza. Giorgio Griziotti Mediazioni con le macchine e neurocapitalismo
Storia, Cultura ed Etica Hacker Riferimenti teorici I Storia, Cultura ed Etica Hacker Ippolita. (2005). Open non è Free. Comunità digitali tra etica hacker e mercatoglobale. Eleuthera. Scaricabile: http://www.copyleft-italia.it/pub/open_non_e_free_ippolita.pdf Gubitosa, Carlo (2007), Hacker, scienziati e pionieri. Creative Commons Creative Commons: http://www.stampalternativa.it/liberacultura/books/hacker.pdf Himanen, Pekka (2007). L’etica Hacker e lo spirito dell’età d’informazione. Milano: Feltrinelli. Coleman, Gabriella (2013). Coding Freedom. Princeton University Press.
Riferimenti teorici II Mediazione tecnologica – Divenire macchina Simondon, Gilbert (1958). Du mode d’existence des objets techniques. Paris: Aubier. ed. ampliata nel 1989. Haraway, Donna (1995). Manifesto Cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo. Milano: Feltrinelli. Braidotti, Rosi (2014). il Postumano. (A. Balzano, Trad.) Roma: Derive Approdi. Griziotti, Giorgio. (2016), NEUROCAPITALISMO-Mediazioni tecnologiche e linee di fuga. Milano: Mimesis
Riferimenti teorici III Capitale, corpi e attenzione Foucault, Michel (2005). Nascita della Biopolitica. (M. B. Zini, Trad.) Milano: Feltrinelli. Terranova, Tiziana(2012). Attention, Economy and the brain. Culture Machine, 13. http://www.culturemachine.net/index.php/cm/article/view/465/484 Munster , Anna (2013, maggio). Nervi di dati (Nerves of data). Alfabeta2, n. 29. https://www.academia.edu/5020664/alfaBioipermedia-MOLTITUDINI_CONNESSE_a_cura_di_Giorgio_Griziotti_Alfabeta2 Cooper, Melinda, & Waldby, C. (2014). Biolavoro totale. Corpi e nuova manodopera.(Angela Balzano, Trad.) Roma: Derive Approdi.
Riferimenti teorici IV Necropolitica e vie di fuga Chamayou, G. (2015). Teoria del Drone. Roma: Derive Approdi. Rifkin, J. (2014). La società a costo marginale zero. (L. Vanni, Trad.) Milano: Mondadori. Mason Paul (2016 ), Postcapitalismo, Milano: il Saggiatore, Roio, Jaromil (2013). Bitcoin, la fine del tabù della moneta. Effimera.org . http://effimera.org/bitcoin-la-fi ne-del-tabu-della-moneta-di-denis-jaromil-roio/
Origine della mediazione tecnologica Tecnica come forma di mediazione col mondo Nascita della tecnica secondo Simondon: Dall’unità primitiva allo sviluppo del pensiero tecnico Lo sdoppiamento in due mediazioni simmetriche ed opposte: tecnologia e religione L’oggetto tecnico si separa dall’umano Questo paradigma permane sino alla fine del capitalismo industriale
Genesi della mediazione tecnologica sotto il capitalismo biocognitivo Cambiamento di paradigma: il connubio tecnologia-movimenti degli anni Sessanta (Berkeley) Cambiamento del rapporto fra Innovazione e General Intellect dal capitalismo industriale a quello cognitivo nei due casi simbolici: Ford T e Unix/Linux Fine della separazione simondoniana dell’oggetto tecnico dall’umano. Gli oggetti tecnici riacquistano “la loro capacità di formare una rete e il loro potere di influenza a distanza sulla realtà che li attornia”.
Bioipermedia: divenire macchina delle soggettività. Il cellulare come dispositivo biopolitico ITC: fusione di due filoni tecnologici Genesi del Bioipermedia Attenzione umana e attenzione macchinica Intelligenza robotica e reddito universale
Neurocapitalismo I La società del controllo automatico Dalle appartenenze al neonomadismo Lo sfruttamento della macchina emozionale
Neurocapitalismo II: ciò che Foucault non poteva prevedere Natura e cultura – Innato ed acquisito. I dualismi si stemperano in un continuum: Capitale umano e ingegneria genetica Gli Algoritmi della Silicon Valley: la neuroscienza al servizio del capitalismo biocognitivo. Capitale e corpo: il «lavoro clinico» e dintorni
Neurocapitalismo III Leviatano tecnologico e integralismo arcaico: la visione neoliberista e totalizzante delle tecnologie dà origine a correnti come il transumanesimo (religione 3.0), che si pone in modo speculare agli integralismi religiosi (ed in particolar modo quello che emerge in larghe fasce del Sud post coloniale) Necropolitiche: due necropolitiche asimmetriche si affrontano
Sussunzione vitale e vie di fuga I limiti del free software e dell’«etica hacker» come modello di produzione del comune Sharing economy e falsi profeti Il bitcoin e la blockchain fra distopia algoritmica e strumento del comune Loosely coupled Movements
Interrogativi Fascino e limiti del postumanesismo (Braidotti) Quali modi d’organizzazione nel mondo del bioipermedia? Verso quale postantropocene ?
Grazie per l’attenzione Giorgio Griziotti Grazie per l’attenzione «Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia…» Monologo finale del replicante Roy Batty, in Blade runner (R. Scott, 1982)