prof.ssa Laura Tamburini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Università degli Studi di Napoli Federico II Polo delle Scienze e delle Tecnologie Scuola di Dottorato in “Ingegneria Civile” Dottorato di ricerca in Ingegneria.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
COME BASE PER LO SVILUPPO ARMONICO DEL BAMBINO
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
caccia al tesoro nel rione
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
LIONS CLUB ASTI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
SEGNALAZIONE INFORTUNIO
alla cultura scientifica
il percorso casa-scuola
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
Programma di promozione dell’attività motoria
Progetti prioritari nella prevenzione nei luoghi di lavoro
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
SICUREZZA E LAVORO A.S –.
Percezione e rappresentazione di traiettorie
Gruppo Gruppo di Lavoro.
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
Attributi distintivi di una professione
alla cultura scientifica
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
Progetto “SICURAMENTE …insieme” anno scolastico
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
LA PROFESSIONALITA’ DELL’OPERATORE SOCIO-SANITARIO
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO
OA – FOA – Corsi sicurezza
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Museo Vittoria Colonna
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Pacchetto didattico per la guida sicura del ciclomotore
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
LA SCUOLA, LA SANITÀ, I SERVIZI SOCIALI E L’ADOLESCENZA.
Il rischio di incorrere in incidenti stradali
per un Apprendimento di qualità
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Dr.ssa Marilena Paggiato
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
LIONS CLUB ASTI.
A.I.P.P.S. L’ A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse du Sport) Nasce nel 1994 da studi pregressi presso l’Università Statale.
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Ruolo fondamentale del riposo
Gli incidenti stradali
Pillola di Buona Pratica
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Formazione e ricerca scientifica
Innovazioni Tecnologiche per un Nuovo Futuro
EP – Psicologia Ambientale e del Traffico
UN LOGO PER LA TUA SCUOLA !
Direzione Generale del Veneto
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Bullismo e Cyberbullismo
Approfondimenti.
PERSONALIZZAZIONE E’…
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
SCENARI FUTURI PER UNA MOBILITÀ DOLCE
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
EUROPE: NOTRE PROJET COMMUN EUROPA IL NOSTRO PROGETTO COMUNE
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

prof.ssa Laura Tamburini Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli  Venezia Giulia  PSICOTRAFFICO La Psicologia applicata al traffico e alla sicurezza stradale prof.ssa Laura Tamburini PSICOTRAFFICO

SISTEMA-TRAFFICO INTERAZIONI CONOSCERE FORNIRE di INTERVENTO nel PSICOTRAFFICO   STRUMENTI e STRATEGIE PSICOLOGICHE di INTERVENTO nel SISTEMA-TRAFFICO ANALISI di INTERAZIONI uomo-macchina utenti della strada-sistema mobilità viaria (Caratteristiche dei mezzi e dell’ambiente-strada, segnaletica) OBIETTIVI CONOSCERE cause e conseguenze degli incidenti stradali FINALITA’ FORNIRE (fase pre-incidente) Strumenti di ottimizzazione nell’addestramento preventivo (fase post-incidente) Contributi nella ricostruzione e perizia, lavorando in team (ingegneri, medici, periti) Contributi in progetti (nazionali e internazionali) sulla sicurezza

FORNISCE PERCHE’ la PSICOLOGIA? PSICOTRAFFICO PERCHE’ la PSICOLOGIA?   FORNISCE Strumenti per l’ASSESSMENT dei requisiti PSICO-COGNITIVI del driver Strategie di EMPOWERMENT di competenze PSICOLOGICHE e pattern COMPORTAMENTALI Metodologie FORMATIVE nella prevenzione e ricostruzione di incidenti per operatori del settore e utenti Percorsi di ACCOMPAGNAMENTO e RIABILITAZIONE nelle situazioni di trauma 3 3

specialista del FATTORE UMANO Ruolo TECNICO Lavoro in TEAM PSICOTRAFFICO CAMPI di INTERVENTO PSICOLOGO = specialista del FATTORE UMANO Fattore ATTENTIVO Fattore EMOTIVO Fattore PERCETTIVO   Percezione del rischio (aspetti cognitivi e attentivi) Personalità e percezione del limite (adolescenti, Sensation Seekers) Effetti di alcol/droga su comportamento e reazione del driver Impatto emotivo e gestione dell’imprevisto. Traffico e stress Presa di decisione in situazioni critiche Educazione stradale nelle scuole. Formazione del personale della sicurezza. 4 Ruolo TECNICO Lavoro in TEAM

NUOVE INFRASTRUTTURE: PSICOTRAFFICO CAMPI di INTERVENTO NUOVE INFRASTRUTTURE: STIMA degli IMPATTI   Contributo TECNICO: collaborazione con ingegnere del traffico e architetto urbanista Contributo ERMENEUTICO: Decifrare il significato per valutare la coerenza con il contesto simbolico di riferimento 5

Pioniere della PSICOLOGIA del TRAFFICO PSICOTRAFFICO Gunnar JOHANSSON Pioniere della PSICOLOGIA del TRAFFICO Percezione visiva nel traffico notturno Razione ai SEGNALI STRADALI TEMPI di REAZIONE

Approfondimenti http://www.psicotraffico.net/ PSICOTRAFFICO Approfondimenti   http://www.psicotraffico.net/ http://www.psicolab.net/comportamento/psicotraffico/ 7 7