“Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Advertisements

Analisi sistemica dell’organizzazione
Giulia De Pace Dottorato di Ricerca – Università degli Studi di Udine Seminario di studi Rigenerazione e micro-rigenerazione urbana nel Nord est italiano.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Conclusioni di una giornata stimolante 18/05/20131 Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione.
Una lettura delle trasformazioni socio - demografiche osservate e attese nella popolazione regionale per valutare e migliorare le strategie di medio -
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Riforma Ticino 2020 Verso il Ticino del futuro Norman Gobbi Direttore del Dipartimento delle.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
LA FORMAZIONE URBANISTICA DELL’INGEGNERE E IL GOVERNO DEL TERRITORIO
Ataldegmè, tra partecipazione e sostenibilità
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Verso una comunità che si prende cura: quali percorsi?
PRESENTAZIONE (BREVE) DEL PROGETTO ITALIA TRASPARENTE
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Occupare spazi urbani e vivere nelle case popolari
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
S. Raicevich (ISPRA Chioggia) - G. Di Carlo (WWF Med.)
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
DIPARTIMENTO RIQUALIFICAZIONE URBANA Settore Politiche Abitative
LA MEDIAZIONE.
politiche di conciliazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
TAVOLO TEMATICO IPN.
I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE
Il taylorismo: un modello in transizione
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
IL CONSORZIO CHE VOGLIAMO
La «demolizione creativa»
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
Seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Cosa è la Progettazione partecipata
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
LABORATORIO METODOLOGICO
“LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONDIVISA:
Firenze, mercoledì 25 maggio 2011
L’assistenza domiciliare
Educazione interculturale
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
per un Apprendimento di qualità
“L’import / export delle buone prassi…”
Intervento formativo agli operatori sanitari
Un approccio innovativo per l’insegnamento
per un Apprendimento di qualità
Jane’s Walk Milan 2018 «Go along the street to urban regeneration»
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
EDUCARE NELLA SCUOLA CATTOLICA
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Workshop “AI for the Public Administration”
Un approccio innovativo per l’insegnamento
uno spazio alla portata di tutti
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
OSSERVATORIO FEDERLAZIO EDILIZIA
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Per capire cosa c’è dietro alla privatizzazione
Transcript della presentazione:

“Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare: necessità, desideri, opportunità ed ostacoli ” G. Galiano Università “La Sapienza”, Roma

“Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” G. Galiano “Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” Riqualificazione degli insediamenti di di edilizia economica e popolare luoghi dove “relegare” persone che venivano considerate un peso per la società; Riqualificare è necessario per migliorare le condizioni degli edifici esistenti, permettendo agli abitanti di questi quartieri uno slancio verso una migliore qualità della vita, e favorendo il processo di integrazione sociale la riqualificazione può rappresentare un tassello significativo per la rinascita economica e l’integrazione sociale

“Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” G. Galiano Il caso di studio “Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” Il Casermone di Frosinone

“Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” G. Galiano “Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare”

“Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” G. Galiano “Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare”

Indagine demografica e composizione sociale G. Galiano “Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” Indagine demografica e composizione sociale

Indagine demografica e composizione sociale G. Galiano “Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” Indagine demografica e composizione sociale

La criminalità ed i rapporti con l’esterno del quartiere G. Galiano “Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” La criminalità ed i rapporti con l’esterno del quartiere

Interventi di riqualificazione programmati, attuati o da attuare G. Galiano “Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” Interventi di riqualificazione programmati, attuati o da attuare

“Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” G. Galiano Come agire? Una domanda, mille risposte “Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” correnti di pensiero contrapposte tra i sostenitori dell’azione cosiddetta “soft” e quelli della “hard” Attuare delle scelte non è affatto cosa semplice, non esiste un “modello perfetto”, una valida opportunità può essere quella di attuare un dialogo, tra la pubblica amministrazione e gli abitanti del quartiere, per concordare un insieme di interventi da realizzare

Operatori della metamorfosi del territorio G. Galiano “Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” Operatori della metamorfosi del territorio Politiche pubbliche Pratiche sociali PLANNER … il pianificatore di oggi, deve essere un vero e proprio “mediatore” , un soggetto in grado di assumere il ruolo non solo di coordinatore di competenze settoriali e specialistiche ma anche di intermediario ed interlocutore tecnico-culturale nei processi decisionali e partecipativi.

“Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” G. Galiano Partecipazione e riqualificazione dell’edilizia popolare “Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” attivare il “dialogo tra istituzioni ed abitanti” al fine di ricucire un rapporto logorato dal tempo e dagli eventi Il problema più difficile da affrontare è lo scetticismo iniziale degli abitanti È compito del planner sollecitare e stuzzicare l’interesse dei cittadini coinvolti attivando un processo di interazione Scopo: appianare il grande divario che esiste tra “città governata e città vissuta”.

“Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” G. Galiano “Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” Con il coinvolgimento dei cittadini innescare innescare nel processo di rigenerazione urbana complessiva (fisica e sociale).

“Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” G. Galiano “Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare” Conclusioni …ripensando alle parole di F. Indovina: “un punto di qualità non può essere sempre riprodotto o trasferito” ma può essere preso come spunto da cui trarre “illuminazioni”. I quartieri popolari non vanno visti come luoghi dell’esclusione e dell’emarginazione sociale, ma come contesti dove cercare soluzioni. La partecipazione come elemento cardine L’ingegnere deve configurarsi come una figura tecnica e professionale, portatrice di un approccio culturale ampio, capace di superare separatezze disciplinari sostenute da specialisti che tendono a difendere i “ propri recinti disciplinari” da intromissioni esterne e capace di sintetizzare i bisogni dei cittadini e le previsioni dettate dalle scelte politiche