ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 12 aprile UST PAVIA Caterina Mosa
PREPARAZIONE Per sostenere l'esame di stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal CdC nello scrutinio finale. L'alunno viene ammesso con voto che rappresenta il voto di idoneità. Questa prassi è prevista anche per tutte le tipologie di alunni con BES
La relazione deve essere firmata dal CdC e deve contenere: ALUNNI DA: E' necessario e indispensabile redigere una relazione di presentazione degli alunni DA,DSA, con svantaggio. La relazione deve essere firmata dal CdC e deve contenere: ALUNNI DA: Le modalità di svolgimento delle prove I criteri delle prove equivalenti o personalizzate o equipollenti Gli strumenti compensativi e gli asuli che utilizzerà I criteri per la valutazione La necessità di presenza di un insegnate o assistente alla comunicazione Eventuale necessità di altro luogo
ALUNNI DSA Gli strumenti compensativi I criteri per la valutazione Utilizzo del lettore o della sintesi vocale Eventuale necessità di svolgere prova in altro ambiente ALUNNI CON altri BES Si può, per analogia con i DSA, utilizzare strumenti compensativi ( vedi 3587/14 )
TEMPI: DOC 15 MAGGIO RELAZIONE presentata nello scrutinio finale e illustrata in plenaria
1 GRADO/DA certificazione licenza licenza Prove non riconducibili Al PEI licenza Prove semplificate ma riconducibili al curricolo Prove coerenti con i Contenuti del PEI Presenza del docente di Sostegno Possibilità di supporto Dell'assistente... Utilizzo degli strumenti... valutazione secondo i criteri del PEI promozione Prove come la classe Utilizzo degli strumenti utilizzati nell'anno Valutazione secondo Criteri PEI Possibilità di supporto Dell'assistente... Sostiene un esame con prove che non Hanno valore legale
INVALSI: se personalizzata non si inviano i risultati
2 GRADO/DA certificazione diploma diploma Prove differenziate Prove equipollenti Presenza del docente di Sostegno Possibilità di supporto Dell'assistente... Utilizzo degli strumenti... valutazione secondo i criteri del PEI Prove ufficiali Presenza docente di sostegno Utilizzo degli strumenti utilizzati nell'anno Valutazione secondo Criteri PEI Possibilità di supporto Dell'assistente...
ALUNNI DSA: Stessa prova degli altri candidati Tempi più lunghi Strumenti compensativi Criteri valutativi
Altri BES Alunni stranieri ( linee guida per …. MIUR2014) Stesse prove Valutazione conforme al PDP che tenga conto della storia scolastica del candidato In casi eccezionali, in sede d'esame fine primo ciclo, è possibile la presenza di docenti/mediatori competenti in lingua d'origine per facilitare la comunicazione
1 GRADO/DA certificazione licenza licenza Prove non riconducibili Al PEI licenza Prove semplificate ma riconducibili al curricolo Prove coerenti con i Contenuti del PEI Presenza del docente di Sostegno Possibilità di supporto Dell'assistente... Utilizzo degli strumenti... valutazione secondo i criteri del PEI promozione Prove come la classe Utilizzo degli strumenti utilizzati nell'anno Valutazione secondo Criteri PEI Possibilità di supporto Dell'assistente... Sostiene un esame con prove che non Hanno valore legale
1 GRADO/DA certificazione licenza licenza Prove non riconducibili Al PEI licenza Prove semplificate ma riconducibili al curricolo Prove coerenti con i Contenuti del PEI Presenza del docente di Sostegno Possibilità di supporto Dell'assistente... Utilizzo degli strumenti... valutazione secondo i criteri del PEI promozione Prove come la classe Utilizzo degli strumenti utilizzati nell'anno Valutazione secondo Criteri PEI Possibilità di supporto Dell'assistente... Sostiene un esame con prove che non Hanno valore legale
NOTA 3587 GIUGNO 2014 Alunni con Bisogni educativi speciali Per altre situazioni di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), formalmente individuati dai singoli Consigli di classe, dovranno essere fornite alla Commissione d’esame utili e opportune indicazioni per consentire a tali alunni di sostenere adeguatamente l’esame.La Commissione - sulla base di quanto previsto dalla Direttiva 27.12.2012 recante Strumenti di intervento per alunni con Bisogni educativi speciali ed organizzazione scolastica per l’inclusione, dalla circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 e dalle successive note, di pari oggetto, del 27 giugno 2013 e del 22 novembre 2013 - esaminati gli elementi forniti dai Consigli di classe, terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, relative ai candidati con Bisogni Educativi Speciali (BES), per i quali sia stato redatto apposito Piano Didattico Personalizzato e, in particolare, le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell’ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati. A tal fine i Consigli di classe trasmetteranno alla Commissione d’esame i Piani Didattici Personalizzati. In ogni caso, per siffatte tipologie, non è prevista alcuna misura dispensativa in sede diesame, sia scritto che orale, mentre è possibile concedere strumenti compensativi, in analogia a quanto previsto per gli alunni con DSA.