ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
Norme e linee guida per l'esame di Stato degli alunni diversamente abili.
La predisposizione del Documento del 15 maggio per alunni con B.E.S.
B.E.S. Bisogni educativi speciali per una didattica personalizzata e inclusiva.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
DSA Disturbi Specifici di Apprendimento
Esame di stato per alunni con disabilità
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Esami di Stato secondo ciclo 2015/16 disabili
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Situazione alunni bes dopo la Nota di chiarimento del 22/11/2013
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017
Esame di Stato Cesena – Formazione Referenti di Sostegno – 03/10/2017
ESAMI DI QUALIFICA E DIVERSABILITA’
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Esame di Stato conclusivo Secondo ciclo d’Istruzione
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DSA
Esami di stato Le novita’
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE SCOLASTICA
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
ESAME DI STATO NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Valutazione alunni DSA
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Per la TERZA MEDIA due parole sugli Esami
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Il Piano Didattico Personalizzato
Le modalità di valutazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento sono stabilite nell’art.11 del D.Lgs. 62 del 2017 recante norme in materia.
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
ASSEMBLEA GENITORI ESAMI DI STATO 2018
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
Come cambia il nuovo esame di stato
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
ESAME DI STATO: L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
“L’educazione inclusiva mira a garantire la partecipazione di tutti gli alunni nel processo di apprendimento in quanto persone e non perché appartenenti.
CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Valutazione alunni DSA
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
RIFLESSIONI SULl’o.m /03/2019 e SULl’ Intervento dell’ispettore
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Vademecum per l’integrazione scolastica
ESAME DI STATO ALUNNI DISABILI E DSA
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Nuovo esame di stato conclusivo del 1^ ciclo
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
La scuola secondaria di primo grado
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 12 aprile UST PAVIA Caterina Mosa

PREPARAZIONE Per sostenere l'esame di stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal CdC nello scrutinio finale. L'alunno viene ammesso con voto che rappresenta il voto di idoneità. Questa prassi è prevista anche per tutte le tipologie di alunni con BES

La relazione deve essere firmata dal CdC e deve contenere: ALUNNI DA: E' necessario e indispensabile redigere una relazione di presentazione degli alunni DA,DSA, con svantaggio. La relazione deve essere firmata dal CdC e deve contenere: ALUNNI DA: Le modalità di svolgimento delle prove I criteri delle prove equivalenti o personalizzate o equipollenti Gli strumenti compensativi e gli asuli che utilizzerà I criteri per la valutazione La necessità di presenza di un insegnate o assistente alla comunicazione Eventuale necessità di altro luogo

ALUNNI DSA Gli strumenti compensativi I criteri per la valutazione Utilizzo del lettore o della sintesi vocale Eventuale necessità di svolgere prova in altro ambiente ALUNNI CON altri BES Si può, per analogia con i DSA, utilizzare strumenti compensativi ( vedi 3587/14 )

TEMPI: DOC 15 MAGGIO RELAZIONE presentata nello scrutinio finale e illustrata in plenaria

1 GRADO/DA certificazione licenza licenza Prove non riconducibili Al PEI licenza Prove semplificate ma riconducibili al curricolo Prove coerenti con i Contenuti del PEI Presenza del docente di Sostegno Possibilità di supporto Dell'assistente... Utilizzo degli strumenti... valutazione secondo i criteri del PEI promozione Prove come la classe Utilizzo degli strumenti utilizzati nell'anno Valutazione secondo Criteri PEI Possibilità di supporto Dell'assistente... Sostiene un esame con prove che non Hanno valore legale

INVALSI: se personalizzata non si inviano i risultati

2 GRADO/DA certificazione diploma diploma Prove differenziate Prove equipollenti Presenza del docente di Sostegno Possibilità di supporto Dell'assistente... Utilizzo degli strumenti... valutazione secondo i criteri del PEI Prove ufficiali Presenza docente di sostegno Utilizzo degli strumenti utilizzati nell'anno Valutazione secondo Criteri PEI Possibilità di supporto Dell'assistente...

ALUNNI DSA: Stessa prova degli altri candidati Tempi più lunghi Strumenti compensativi Criteri valutativi

Altri BES Alunni stranieri ( linee guida per …. MIUR2014) Stesse prove Valutazione conforme al PDP che tenga conto della storia scolastica del candidato In casi eccezionali, in sede d'esame fine primo ciclo, è possibile la presenza di docenti/mediatori competenti in lingua d'origine per facilitare la comunicazione

1 GRADO/DA certificazione licenza licenza Prove non riconducibili Al PEI licenza Prove semplificate ma riconducibili al curricolo Prove coerenti con i Contenuti del PEI Presenza del docente di Sostegno Possibilità di supporto Dell'assistente... Utilizzo degli strumenti... valutazione secondo i criteri del PEI promozione Prove come la classe Utilizzo degli strumenti utilizzati nell'anno Valutazione secondo Criteri PEI Possibilità di supporto Dell'assistente... Sostiene un esame con prove che non Hanno valore legale

1 GRADO/DA certificazione licenza licenza Prove non riconducibili Al PEI licenza Prove semplificate ma riconducibili al curricolo Prove coerenti con i Contenuti del PEI Presenza del docente di Sostegno Possibilità di supporto Dell'assistente... Utilizzo degli strumenti... valutazione secondo i criteri del PEI promozione Prove come la classe Utilizzo degli strumenti utilizzati nell'anno Valutazione secondo Criteri PEI Possibilità di supporto Dell'assistente... Sostiene un esame con prove che non Hanno valore legale

NOTA 3587 GIUGNO 2014 Alunni con Bisogni educativi speciali Per altre situazioni di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), formalmente individuati dai singoli Consigli di classe, dovranno essere fornite alla Commissione d’esame utili e opportune indicazioni per consentire a tali alunni di sostenere adeguatamente l’esame.La Commissione - sulla base di quanto previsto dalla Direttiva 27.12.2012 recante Strumenti di intervento per alunni con Bisogni educativi speciali ed organizzazione scolastica per l’inclusione, dalla circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 e dalle successive note, di pari oggetto, del 27 giugno 2013 e del 22 novembre 2013 - esaminati gli elementi forniti dai Consigli di classe, terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, relative ai candidati con Bisogni Educativi Speciali (BES), per i quali sia stato redatto apposito Piano Didattico Personalizzato e, in particolare, le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell’ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati. A tal fine i Consigli di classe trasmetteranno alla Commissione d’esame i Piani Didattici Personalizzati. In ogni caso, per siffatte tipologie, non è prevista alcuna misura dispensativa in sede diesame, sia scritto che orale, mentre è possibile concedere strumenti compensativi, in analogia a quanto previsto per gli alunni con DSA.