Orlando Furioso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
a cura del prof. Marco Migliardi
Advertisements

Ludovico Ariosto e Torquato Tasso DUE MONDI A CONFRONTO.
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
Il poema epico-cavalleresco
L’EPICA CAVALLERESCA MEDIEVALE
Ludovico Ariosto
La Civiltà Rinascimentale
Il cavaliere Viaggia nel tempo
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO poema epico
Ludovico Ariosto
LUDOVICO ARIOSTO L’ORLANDO FURIOSO.
Il poema epico - cavalleresco
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
Ludovico Ariosto.
L’epica cavalleresca.
L A SFIDA EDUCATIVA OGGI Siracusa, 6 marzo 2015 Don Bosco modello di educatore Educare oggi.
SECONDO I RACCONTI DELLA CREAZIONE DAVVERO L’AMORE È DA CONSIDERARE L’ELEMENTO COSTITUTIVO DELL’UOMO? PER QUALE MOTIVO? L’amore di Dio è principio e fine,
ODISSEA L’ Odissea è un poema scritto da Omero che parla del ritorno di Ulisse a Itaca, ma la ninfa Calipso e Poseidone gli impediscono di tornare a.
Vita e opere. La vita di Dante riflette i conflitti politici del suo tempo. Nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà Visse a Firenze.
Don Chisciotte della Mancia
Dante Alighieri La Divina Commedia.
Livia octavio filippa enrico martina
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
L’epica cavalleresca.
I canti di Cacciaguida Pd XV – XVI – XVII.
Prof.ssa Carolina Sementa
La rinascita delle città
La Gerusalemme liberata
Dal sito malpighi.altervista.org/mferroni/
La conquista musulmana da parte degli Omayyadi di
Ludovico Ariosto.
Il Canzoniere Di Francesco Petrarca.
Letteratura cavalleresca medievale
L’ODISSEA PP Prof.ssa Nanci.
La Divina Commedia Dante e il suo poema - Affresco nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze (1465) *
ILIADE PP Prof.ssa Nanci.
Monastero dove si trova la tomba di Aronne (Giordania)
La doppia vita di Leone l’Africano
Letteratura italiana del Cinquecento
LUDOVICO ARIOSTO L’Orlando Furioso.
Ludovico Ariosto
L’età cortese XI-XIII secolo.
Il Rinascimento.
Umanesimo e rinascimento italiano
Poema in ottave Romanzo Poema in terzine Romanzo in prosa Poema in ottave Raccolta di novelle.
Contesto Storico - Culturale
Le forme della letteratura nell’età cortese
DOMENICA II Pasqua B 2018 Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria Monges de Sant Benet de Montserrat.
Autore: Gianluca Branella
LUDOVICO ARIOSTO.
…La mirabile donna, Chiara di nome e chiara di fatto, nacque nella città di Assisi, da stirpe assai nobile: fu prima concittadina del beato Francesco in.
Eneide - Il poema epico più significativo della Civiltà Romana
La cultura cortese Valori e tematiche.
L’Europa dopo Carlo Magno
Letteratura cavalleresca medievale
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
CICLO BRETONE.
I GENERI DELLA LETTERATURA EUROPEA
LE CHANSON DE GESTE CANZONI perché interpretate da un cantore con accompagnamento musicale DI GESTA perché narrano imprese eroiche e memorabili, compiute.
Parola di Vita Giugno 2013.
TORQUATO TASSO e LA GERUSALEMME LIBERATA
Giannozo Manetti pone l’uomo al centro di tutto
L’impero di Carlo Magno
rinascimento italiano
Perfetti Nell’UNITà.
INTRODUZIONE ALL’EPICA CLASSICA
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
Miti, fiabe, favole e leggende
Transcript della presentazione:

Orlando Furioso

Il contesto storico L’Orlando Furioso appartiene all’epica rinascimentale. Viene scritto infatti durante il Rinascimento. Nel Nord Italia i comuni si sono trasformati in signorie. Ci troviamo alla corte di Ferrara, i cui signori sono gli Este.

L’autore: Ludovico Ariosto L’autore del poema è Ludovico Ariosto, nato a Reggio Emilia. Lavora presso la corte degli Este, assumendo incarichi anche politici e diplomatici. Ariosto inizia il Furioso nel 1505 e lo termina nel 1532.

Il Furioso come continuazione dell’Innamorato Ariosto continua l’opera di M. M. Boiardo, anch’esso poeta presso la corte estense. Boiardo scrisse l’Orlando innamorato ma non poté portarlo a termine, così Ariosto decise di continuarlo, dato che il poema era già conosciuto e amato dalla corte ferrarese.

La struttura del poema Il poema conta in tutto 46 canti; Ogni canto è scritto in strofe chiamate «ottave»; Ogni ottava è composta da otto versi endecasillabi che rimano secondo uno schema ben preciso: quattro versi a rime alternate seguiti da una coppia di versi a rima baciata secondo lo schema A B A B A B C C

La vicenda narrata Orlando innamorato: Boiardo (e poi Ariosto) riprende i personaggi della Chanson de Roland, ma li modifica moltissimo. I temi, invece, sono tratti dal Ciclo Bretone/Arturiano: l’amore soprattutto, ma anche la magia, le avventure, gli elementi fantastici… Carlo Magno si trova a Parigi, che viene assediata dagli Arabi (anche detti «Mori» o «Saraceni») guidati da re Agramante.

La vicenda narrata Orlando si è innamorato di Angelica e, per seguirla, ha abbandonato la battaglia e Carlo Magno.  Orlando non è più il difensore della fede descritto nella Chanson de Roland, Boiardo e Ariosto modificano profondamente il personaggio rendendolo più interessato all’amore che ai suoi doveri di soldato. Angelica non corrisponde l’amore di Orlando e lo fugge, mentre lui la insegue.

La vicenda narrata Orlando Furioso: Angelica non ama Orlando, ma si innamora di Medoro, un semplice soldato saraceno. Quando Orlando scopre che i due si sono sposati, diventa «furioso», cioè impazzisce. Il suo senno, cioè l’ingegno, è finito sulla luna, dove si trovano tutte le cose che si perdono sulla Terra.

La vicenda narrata Il Cavaliere Astolfo si reca sulla luna a cavallo dell’ippogrifo per recuperare il senno di Orlando. Orlando così può tornare in sé, ricordare il suo dovere di paladino e recarsi a Parigi per aiutare Carlo Magno e sconfiggere Agramante.

La vicenda narrata Oltre a Orlando e Angelica, tanti altri personaggi fanno parte del Furioso. I più importanti, tuttavia, sono Ruggiero e Bradamante. Il primo è un guerriero musulmano, che però si convertirà al cristianesimo. La seconda è una donna guerriera (ne sono presenti molte nel Furioso). Dopo molti ostacoli riescono a sposarsi e a dare vita, con la loro unione, alla famiglia degli Este. In questo modo Ariosto vuole celebrare la casata per la quale lavora.