USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Advertisements

Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
AL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2016/2019
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Nuove Tecnologie e disabilità
Prof. Ernesto Lo Feudo Prof.ssa Loredana Maria Paolella IC “A. MAZZARELLA” DI CERRETO SANNITA RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2016/2017 AREA.
Misure di accompagnamento Competenze di base
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
IL CTS DI LECCO.
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
Progetto Nuove Tecnologie
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Sportello autismo CTS Parma
In che cosa consiste? Storia, scopi e attività del progetto
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
STRUMENTI PER L’INTEGRAZIONE
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
MONITORAGGIO POF
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Docente: VERDOSSI ADELE
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Area Continuità e Orientamento
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
RISULTATI RILEVAZIONE QUADIS “IC Via Soriso”
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Transcript della presentazione:

USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese Via Copelli 6 - 21100 Varese tel. 0332 - 257111 (centralino) usp.va@istruzione.it Seminario provinciale per la qualità dell’integrazione degli alunni con disabilità. I CARE e CTRH Monitoraggio Integrazione USP Varese a.s. 2010/11

Esiti del monitoraggio relativo agli aspetti strutturali/organizzativi che supportano l’integrazione degli alunni con disabilità. Non hanno risposto: Monitoraggio Integrazione USP Varese a.s. 2010/11

Organizzazione territoriale ‘storica’. CTRH Organizzazione territoriale ‘storica’. CTRH. Tot 52 istituti statali in rete su 116.

FINALITA’/OPPORTUNITA’ CTRH. Supportare gli alunni con disabilità promuovendo e valorizzando le potenzialità presenti sul territorio in un’ottica di integrazione e condivisione delle risorse esistenti. FORMAZIONE Sono inoltre attivi gruppi di lavoro per l’ IMPLEMENTAZIONE DI PROTOCOLLI COMUNI: protocollo per le nuove segnalazioni, concordato con i rappresentanti Asl di competenza territoriale. protocollo di accoglienza degli alunni con disabilità. SPORTELLI Sportello di consultazione materiale e sussidi specifici per la disabilità; Sportello di consulenza;

CTRH MARCHIROLO PZ LUINO — ARCISATE CTRH GAVIRATE PZ SESTO C. — CITTIGLIO CTRH VARESE PZ VARESE — AZZATE CTRH VEDANO O. PZ SARONNO — TRADATE CTRH GALLARATE PZ GALLARATE — SOMMA L. CTRH BUSTO A. PZ BUSTO A. — CASTELLANZA.

Frequenza incontri di Reti

Livello di soddisfazione attività dei CTRH

N. istituti nel cui POF sono previsti gli interventi finalizzati all’integrazione degli alunni con disabilità.

Presenza del Gruppo H d’istituto.

COMPOSIZIONE DOCENTI SOSTEGNO; DOCENTI CURRICOLARI 16 DOCENTI DI SOSTEGNO; DOCENTI CURRICOLARI; GENITORI 11 DOCENTI DI SOSTEGNO; DOCENTI CURRICOLARI; EDUCATORI COMUNALI 10 DOCENTI DI SOSTEGNO; DOCENTI CURRICOLARI; GENITORI; EDUCATORI COMUNALI 7 DOCENTI DI SOSTEGNO; DOCENTI CURRICOLARI; EDUCATORI COMUNALI; RAPPRESENTANTI DELL’ENTE LOCALE DOCENTI DI SOSTEGNO; EDUCATORI COMUNALI 6 DOCENTI DI SOSTEGNO 4 DOCENTI DI SOSTEGNO;DOCENTI CURRICOLARI; SPECIALISTI DEL SERVIZIO DI NPI 3 EDUCATORI COMUNALI; SPECIALISTI DEL SERVIZIO DI NPI ALTRO 29

GESTIONE GRUPPO H

Incentivazione dei componenti del Gruppo H.

CRITERI ASSEGNAZIONE ALUNNI DISTRIBUZIONE PIÙ OMOGENEA POSSIBILE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ NELLE DIVERSE CLASSI; PREPARAZIONE DEGLI INSEGNANTI CURRICULARI; PARTICOLARE COMPOSIZIONE DEL GRUPPO CLASSE 32 CLASSI 20 CLASSI; PARTICOLARE COMPOSIZIONE DEL GRUPPO CLASSE 13 CLASSI; PREPARAZIONE DEGLI INSEGNANTI CURRICULARI 11 DISTRIBUZIONE PIÙ OMOGENEA POSSIBILE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ NELLE DIVERSE CLASSI; PREPARAZIONE DEGLI INSEGNANTI CURRICULARI; PARTICOLARE COMPOSIZIONE DEL GRUPPO CLASSE 7 CONCENTRAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ AL FINE DI OTTIMIZZARE LE ORE DI SOSTEGNO; PREPARAZIONE DEGLI INSEGNANTI CURRICULARI 3

N. Istituti in cui sono presenti docenti “posti comuni” formati sul tema della disabilità

Il numero di docenti è ritenuto sufficiente rispetto all’esigenza?

Presenza nel Piano Aggiornamento di tematiche relative alla disabilità.

Presenza della docente Funzione Strumentale

L’insegnate Funzione Strumentale è un’insegnante di sostegno o curriculare?

Altre aree d'intervento della F.S.

N. incontri con gli Specialisti.

Livello di soddisfazione relativo agli incontri con gli specialisti.

Collaborazione interna al Consiglio di Classe

Tempistica per l’elaborazione documenti per l’integrazione (PEI, PDF).

Contributo delle famiglie per la stesura dei documenti.

Sottoscrizione dei documenti da parte delle famiglie.

Tempistica della sottoscrizione

N. istituti in cui sono presenti Collaboratori Scolastici specificatamente formati.

N. COLLABORATORI FORMATI NESSUNO 15 UNO 11 DUE 14 TRE PIU’ DI TRE 45

N. medio alunni nelle classi dove sono presenti alunni con disabilità

Attività esterne alla classe dell’alunno con disabilità.

Attività di orientamento.

Passaggio di informazioni da un ordine di scuola all’altro.

Finanziamenti