Per creare un linguaggio comune …

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Transcript della presentazione:

Per creare un linguaggio comune … Educazione stradale – scenario educativo Per creare un linguaggio comune … riprendiamo e definiamo alcuni concetti basilari con la collaborazione della prof. Bianca Rosa Grassilli già Professore Ordinario di Didattica Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Trieste 1 Educazione stradale 1

concetti pedagogici essenziali sia dell’alunno sia dell’insegnante Educazione stradale – scenario educativo il progetto intende fare riferimento ad alcuni concetti pedagogici essenziali nell’ottica sia dell’alunno sia dell’insegnante 2 Educazione stradale 2

Competenza Formazione Laboratorio Ricerca A zione Educazione stradale – finalità educative Competenza Formazione Laboratorio Ricerca A zione Educazione stradale

competenza la competenza non consiste Educazione stradale – finalità educative competenza la competenza non consiste nella capacità di eseguire bene un compito nel possesso di un insieme di conoscenze e di abilità ma è la capacità di servirsene Educazione stradale

è in grado di legare assieme conoscenza ed esperienza Educazione stradale – finalità educative competenza la persona competente è in grado di legare assieme conoscenza ed esperienza “sapere” e “saper fare” per individuare i problemi per riuscire a dare loro una risposta 5 Educazione stradale 5

ma non va intesa come un dato oggettivo definibile in forma astratta Educazione stradale – finalità educative competenza la competenza implica sapere e saper fare ma non va intesa come un dato oggettivo definibile in forma astratta acquisito in modo stabile e definitivo non si smette mai di affinare e approfondire la propria competenza 6 Educazione stradale 6

la competenza è caratterizzata dalla complessità delle sue componenti Educazione stradale – finalità educative competenza la competenza è caratterizzata dalla complessità delle sue componenti che includono anche aspetti della personalità, propri della sfera della volontà e dell’affettività, delle attitudini e della creatività, compresa la conoscenza dei propri limiti e la voglia di mettersi in gioco per migliorare 7 Educazione stradale 7

Educazione stradale – finalità educative formazione la formazione nei suoi aspetti innovativi è strettamente collegata al ruolo riconosciuto all’individuo nei processi di apprendimento 8 Educazione stradale 8

nell’odierna situazione culturale e professionale Educazione stradale – finalità educative formazione nell’odierna situazione culturale e professionale in rapido cambiamento e continua flessibilità non è più sufficiente essere preparati ad affrontare compiti e ruoli prestabiliti ma occorre piuttosto sviluppare capacità per riuscire a scoprirli, individuarli, orientarli, trovando soluzioni appropriate e pertinenti alla specifica situazione producendo innovazione e nuovi apprendimenti significativi 9 Educazione stradale 9

si apre oggi ad una visione costruttivistica e continua Educazione stradale – finalità educative formazione L’interpretazione applicazionista (tecnologica) e conclusiva della formazione finalizzata alla realizzazione di un profilo ben definito (formare per, formare a), si apre oggi ad una visione costruttivistica e continua 10 Educazione stradale 10

Educazione stradale – finalità educative laboratorio il laboratorio è il luogo dove si sviluppa una forma di conoscenza in situazione una forma di conoscenza costruita sull’attività e l’esperienza e a queste orientata 11 Educazione stradale 11

il laboratorio si configura come lo spazio e il momento Educazione stradale – finalità educative laboratorio il laboratorio si configura come lo spazio e il momento in cui teoria e pratica vengono ad incontrarsi, dove dalla teoria si progetta e si costruisce e sulla pratica si riflette, si discute, ci si confronta 12 Educazione stradale 12

il laboratorio si configura come Educazione stradale – finalità educative laboratorio il laboratorio si configura come un importante ambiente di apprendimento per chi vi partecipa perché lavorando assieme agli altri ciascuno sperimenta la messa in pratica delle proprie conoscenze verifica le sue abilità riconosce i propri limiti orienta e sviluppa le proprie capacità 13 Educazione stradale 13

Educazione stradale – finalità educative ricerca - azione la ricerca-azione è una metodologia di ricerca che intende indagare, esplorare, riflettere sui problemi concreti che sorgono in reali contesti educativi il principale obiettivo è quello di conseguire dei miglioramenti nella pratica educativa grazie ad un incremento delle conoscenze e delle capacità professionali degli operatori (educatori, insegnanti, formatori). 14 Educazione stradale 14

la ricerca-azione favorisce una riflessione sull’attività Educazione stradale – finalità educative ricerca - azione la ricerca-azione favorisce una riflessione sull’attività al fine di migliorarla (ricerca-azione è ricerca per l’azione) 15 Educazione stradale 15

nella ricerca-azione vengono messe in atto in una sequenza ciclica Educazione stradale – finalità educative ricerca - azione nella ricerca-azione vengono messe in atto in una sequenza ciclica le seguenti operazioni: sviluppare un piano di azione agire per realizzarlo osservare gli effetti prodotti nel contesto in cui si porta a termine l’azione riflettere sopra questi effetti (da Lewin a Kemmis) 16 Educazione stradale 16

nella ricerca-azione vengono messe in atto in una sequenza ciclica Educazione stradale – finalità educative ricerca - azione nella ricerca-azione vengono messe in atto in una sequenza ciclica le seguenti operazioni: sviluppare un piano di azione agire per realizzarlo osservare gli effetti prodotti nel contesto in cui si porta a termine l’azione riflettere sopra questi effetti (da Lewin a Kemmis) 17 Educazione stradale 17

questa metodologia di ricerca sviluppa in chi vi opera Educazione stradale – finalità educative ricerca - azione questa metodologia di ricerca sviluppa in chi vi opera alcuni importanti atteggiamenti e comportamenti: avere fiducia nella propria capacità di apprendere essere aperti alla critica e al cambiamento imparare a guardare la realtà da più punti di vista essere disponibili alla collaborazione 18 Educazione stradale 18

questa metodologia di ricerca basandosi sull’osservazione sistematica Educazione stradale – finalità educative ricerca - azione questa metodologia di ricerca basandosi sull’osservazione sistematica offre all’insegnante la possibilità di esplorare la realtà nella quale opera analizzare come lavora introdurre cambiamenti e sperimentare novità operare criticamente, abituandosi ad elaborare riflessioni personali sulle proprie scelte nella pratica educativa e didattica realizzare un’insostituibile attività di autoformazione 19 Educazione stradale 19

Per creare un linguaggio comune … Educazione stradale – scenario educativo Per creare un linguaggio comune … riprendiamo e definiamo alcuni concetti basilari con la collaborazione della prof. Bianca Rosa Grassilli già Professore Ordinario di Didattica Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Trieste 20 Educazione stradale 20