GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE PROGRAMMA ELETTORALE AMBIENTE (Cittadini, Associazioni, Imprese, Sindacati, Istituti di Credito, Corte dei conti, Altre amministrazioni ecc. ) Approvazione CONSIGLIO (recepisce i punti cardine del programma e delibera le linee programmatiche) SISTEMA DI BILANCIO PIANO GENERALE DI SVILUPPO PEG Proposta GIUNTA (elabora le politiche strategiche) DIRIGENZA (decisioni di investimento, finanziamento, funzionamento) STRUTTURA RISULTATI
BILANCIO ANNUALE PROGRAMMA ELETTORALE 5 anni RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 3 anni BILANCIO PLURIENNALE E PROGRAMMA OOPP BILANCIO ANNUALE 1 anno PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE
IL SISTEMA DI BILANCIO RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA BILANCIO PLURIENNALE ED ANNUALE PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OOPP ED ELENCO ANNUALE (PIANO POLIENNALE INVESTIMENTI)
STRATEGIA DELL’ENTE Programma di mandato del Sindaco Linee programmatiche di indirizzo Piano generale di sviluppo Relazione previsionale e programmatica Piano triennale delle opere pubbliche Bilancio preventivo pluriennale Bilancio preventivo annuale Piano esecutivo di gestione
PIANO GENERALE DI SVILUPPO Menzionato dall’art. 165 del TUEL rappresenta l’intelaiatura quinquennale entro la quale incardinare e sviluppare i programmi dell’amministrazione Indica: le disponibilità di mezzi straordinari La capacità di indebitamento Il costo delle operazioni finanziarie La compatibilità con il patto di stabilità
RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA È il principale documento politico dell’ente Va redatta in coerenza con il piano generale di sviluppo Deve collegarsi ai piani urbanistici, economico - finanziari Ha carattere triennale ed è aggiornata annualmente Individuale fonti di finanziamento connesse ai programmi e progetti Definisce programmi e progetti
RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA Ricognizione delle caratteristiche generali Individuazione degli obiettivi Valutazione delle risorse Scelta delle opzioni Individuazione e redazione dei programmi e dei progetti
BILANCIO DI PREVISIONE È il documento fondamentale dell’ente adottato dal consiglio comunale Ha carattere “autorizzatorio”: Per le entrate (si possono incassare quelle indicate nel bilancio di previsione) Per le spese (si possono effettuare entro i limiti quantitativi previsti)
PIANO POLIENNALE DEGLI INVESTIMENTI In esso sono contenute le indicazioni relative alla spesa di investimento che l’amministrazione intende sostenere nell’arco del triennio Opere pubbliche – servizi – forniture in conto capitale
PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE ED E.A. Individua le opere pubbliche da realizzare nell’arco del triennio di riferimento È aggiornato annualmente È la parte principale del piano poliennale degli investimenti Quantità – qualità e tempistica delle fonti previste per ciascuna opera
PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE È il budget finanziario È strumento di programmazione a breve termine (annuale) È strumento gestionale per i dirigenti È strumento di controllo di gestione È strumento di valutazione delle prestazioni È strumento di informazione
PIANO DETTAGLIATO DEGLI OBIETTIVI È predisposto dal direttore generale che ne concorda i contenuti con la D.O. Contiene l’articolazione di ciascun obiettivo in fasi Individua modi e tempi di realizzazione degli obiettivi Individua i responsabili di ciascuna fase e i componenti di eventuali gruppi di lavoro costituiti per il raggiungimento degli obiettivi stessi
PIANO DETTAGLIATO DEGLI OBIETTIVI Individua tre tipologie di obiettivi Di SVILUPPO Di MIGLIORAMENTO Di MANTENIMENTO
PIANIFICAZIONE PROGRAMMAZIONE GESTIONE RENDICONTAZIONE