Forza non mollare! Sono tempi difficili per tutti e, in senso metaforico, questo può essere un incoraggiamento ad andare avanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dinamometro Lavoro creato da:Abdou Ndiaye,Nicola rosa,Thomas cappellari e Filippo Mazzer.
Advertisements

Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio ° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.
La presa in carico domiciliare del paziente con SLA LA COMUNICAZIONE Dr. Angelo Mainini Milano - 21 settembre 2010 Fondazione Maddalena Grassi.
Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.
Benvenuti nella città di ROMA! Roma è la capitale d'Italia ma è anche una delle città più turistiche del mondo.
La più grande potenza del mondo è la preghiera. Voce di d. Alberione
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
PROGETTO PER CRESCERE Classe 2° B “O. Campanini” – Baganzola
Risolvere i problemi globali
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Musicoterapia per l’ alzheimer
Che cos’è il riciclaggio?
Pier Cesare Rivoltella UCSC
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
1110 G - 08 Numerazione in base =
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Dinamica vs. cinematica
REALIZZATO DA CRAPANZANO MARGHERITA 3^B A.S. 2016/2017
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Andrea Ebana Corso di aggiornamento provinciale
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
SAGGEZZA Composizione: Lulu Musica: Vaya con Dios.
Conoscenze, abilità, competenze
L’Istruttore Riflessioni.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2017/2018 Prof. Luca Lanzalaco.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Contaminazioni HR l’associazione delle nostre idee
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
ChE COS’è IL Cyberbullismo?
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Un’onda è prodotta da un MOTO ARMONICO
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
Problem solving.
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
peppe dell'acqua dsm trieste master
Gli automi.
Sociologia dott.ssa Bernardeschi
I FONDAMENTALI PER I MINIARBITRI
I partecipanti imparano a costruire il domino su carta.
I partecipanti imparano tutto sul dado.
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
L’ATLANTE DEL CIBO.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Michael Oswald Michael Oswald Avanzamento con click.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Per un curricolo verticale di geometria
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
Miti, fiabe, favole e leggende
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
EVENTI COMPORTAMENTALI
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
LA DEMOCRAZIA DIRETTA.
I QUESTIONARI PRIMA / DOPO
Gli stati di aggregazione della materia
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
IL RAPPORTO GIURIDICO E L’OGGETTO DEL DIRITTO
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Traduisez les phrases suivantes
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Forza non mollare! Sono tempi difficili per tutti e, in senso metaforico, questo può essere un incoraggiamento ad andare avanti

Concetti Chiave Simmetria delle forze e individuazione dei diversi sistemi in gioco nel “fare forza” Forze elastiche Relazione tra forze e deformazioni Misura di una forza con la molla tarata Rappresentazione su diagramma cartesiano Uso di un foglio di calcolo elettronico Collegamenti altre discipline 

I ragazzi usano il termine “FORZA” tranquillamente e, nel tentativo di definirla, lo inseriscono in contesti totalmente diversi tra loro e si accorgono che vuol dire tante cose: fisica, mentale naturale

Forza e deformazione Spugna Filo di ferro Molla Lattina Annotate le variazioni di forma degli oggetti prima e dopo averli schiacciati con le mani Spugna Filo di ferro    Molla  Lattina 

Animismo delle forze Dalle esperienze di vita raccontate dagli studenti emerge che è radicata la convinzione che: - esercitare una forza è un atto volontario, da cui la conclusione che gli oggetti inanimati non esercitano forze perché non hanno una volontà; - esercitare forze stanca: gli oggetti inanimati, che non si stancano, non esercitano forze.

Tiro alla fune Vengono scelti prima ragazzi simili per statura Poi completamente diversi Domande Il più forte è quello che riesce ad applicare una forza maggiore con le braccia? Se mettiamo sotto i piedi del “più debole”un tappetino antiscivolo, cosa accade?

Misuratore di forze La costruzione di un misuratore di forze coinvolge molto gli studenti che si adoperano autonomamente nella ricerca dei materiali utili per la realizzazione dello strumento e nella organizzazione del lavoro. C’è da sottolineare, tuttavia, che durante il percorso possono sorgere problemi tecnici anche banali (come chiudere i contenitori di sabbia, come creare il forellino nella plastica, ecc) e difficoltà operative da superare (reperire uno strumento che determini con precisione quanta sabbia contiene ciascun involucro). I ragazzi, di solito, trovano il modo per superare le difficoltà, ma questa fase è importante perché imparano a confrontarsi per risolvere situazioni problematiche reali.