L’organizzazione del lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Advertisements

IL SOFTWARE GESTIONALE PER LE PMI DEL SETTORE MODA.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
PERCORSO PARTECIPATIVO
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Per informazioni on web site: PROJECT MANAGEMENT ADVANCED
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
La comunicazione scritta
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
SIMULIMPRESA Ufficio qualità e controllo
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Corso di Media Relations PARTE I Roma, ottobre giugno 2008
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Il percorso di ascolto partecipato
Scheda 35. PROCESSO “GESTIONE ALBO TITOLATI” ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
La progettazione didattica multimediale
Scheda 18. PROCESSO “BILANCIO – CHIUSURA ANNUALE”
Relazione finale su [nome del progetto]
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
La valutazione del programma di MR
Scheda 28. PROCESSO “GRUPPI REGIONALI” ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Il sitoweb istituzionale
Organizzazione Aziendale
La prima soluzione a comandi vocali per non vedenti e ipovedenti
Proposte della Conferenza alla proposta di legge n
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
Servizi per una gestione innovativa della Scuola
Organizzazione Aziendale
MODULO 1 – Computer essentials
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Il modello Puntoedu.
Dedicato alla corretta gestione della Posta Elettonica Certificata
[Nome progetto] Relazione finale
POST CHECK-OUT Copyright © 2015 Clitt
Il servizio di Help desk
Posta Elettronica Certificata
Presentazione del corso
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
NEWSROOM STRUCTURE.
Studio di consulenza Dott. Marco Guidi
Progetto BSC CIA Alessandria
Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività.
[Nome progetto] Relazione finale
Leggi, teoria e pratica.
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
Software per Agenti di Commercio; Consulenza in materia di privacy;
Comunicazione di Massimo Marighella
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Lluís Francesc Peris Cancio Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I
A cura di: Alessandro Hinna
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
Valutazione del servizio
Le attività di comunicazione del progetto
Transcript della presentazione:

L’organizzazione del lavoro

Contenuti Posizione nell’istituzione Persone Attrezzatura Budget Sistemi

Organizzazione Lavoro ordinato Evitare perdite di tempo Ognuno sta al posto giusto Ogni azione ha lo strumento adeguato Ecc…

MR nell’organigramma Scelta strategica: Segreteria generale Presidenza Dipartimento relazioni esterne Non è una funzione slegata

Servizio interno, esterno o misto Vantaggi Svantaggi Servizio Interno - Maggior identificazione con l’istituzione e le sue attività Fiducia col vertice Rapporti a lunga scadenza con i giornalisti - Maggior disponibilità dovuta alla presenza stabile in sede Spesa: salari e strutture - Routine negative esterno La specializzazione Spesa variabile in base ai servizi - Uso di tecnologia costantemente aggiornata - Esperienza in diversi settori di attività - know how individuato in altri clienti Risultati a breve termine: superficiale rapporto giornalisti Difficoltà a conoscere bene l’organizzazione - Si condivide un volume d’informazione minore - Costi più elevati per ogni azione specifica Misto - Adeguamento del lavoro alle diverse necessità informative - Controllo di qualità - Delgare lavori meccanici e mantenere gli strtegici Attività intermittente - Crescita della parte interna - discontinuità - Difficoltà metodi di lavoro e ai ritmi

Persone e mansioni monitorare le agenzie i giornali e le principali testate che riguardano il proprio settore di attività; elaborare la rassegna stampa da distribuire al vertice dell'organizzazione; creare rapporti con i giornalisti e le testate di maggior interesse per il tipo di attività dell’organizzazione; informare i giornalisti in maniera periodica sullo sviluppo dell’organizzazione; lavorare alla creazione di contenuti (per i media esterni e, alle volte, anche per le pubblicazioni o gli strumenti interni di comunicazione); preparazione degli elementi necessari per l'elaborazione dei messaggi o contenuti (documenti, dossier su una specifica questione, ecc.); soddisfare le concrete richieste dei giornalisti; consigliare le persone del vertice nei loro interventi pubblici: rivedere i testi dei discorsi, effettuare interviste simulate, consigliare sul modo di esprimersi; collaborare all’elaborazione delle proprie testate: house organ, website, ecc.

Quattro compiti principali Redazione Relazione Consulenza Documentazione e analisi Altri compiti di supporto: segreteria e amministrazione

Qualità dell’addetto stampa conoscenza dell’istituzione e conoscenza dei media; doti relazionali per esercitare la mediazione (interna e esterna) e qualità di direzione; doti umane quali il buon carattere, che si manifesta nell'affabilità, nella capacità comunicativa, nella precisione e nella disponibilità; elasticità e preparazione per affrontare le più disparate richieste con scadenze brevi; capacità di organizzazione del tempo per attività più strategiche nei momenti di calma; attitudine allo studio e alla riflessione, profondità.

Capo ufficio stampa Mantenere i rapporti con il vertice (tramite il direttore di comunicazione, quando esiste questa figura) Attività di programmazione e pianificazione Ideazione e proposta dei messaggi (con approvazione del vertice) Cura della relazioni con i giornalisti (sia rispondendo alle richieste che si ricevono, sia pianificando incontri per far conoscere l’istituzione ai mezzi di comunicazione) Consulenza per gli interventi nei media delle persone dell’istituzione Accompagnare le persone del vertice quando si preveda la presenza di giornalisti Direzione dell'ufficio, divisione dei compiti, elaborazione del manuale di operazioni Approvazione dei comunicati stampa, del materiale informativo e della rassegna stampa Redattori Stesura dei comunicati stampa, delle notizie, delle scalette per un programma, scrittura dei messaggi Monitoraggio dei media, elaborazione della rassegna stampa Risposta della posta, sia elettronica che cartacea Aggiornamento della sezione della pagina web rivolta ai giornalisti Altri compiti, non propriamente riguardanti le media relations, quali la scrittura della storia dell’istituzione, la stesura della traccia di un discorso per il presidente, ecc. Documentarista Cura del centro di documentazione (mantenimento degli abbonamenti periodici, della biblioteca, dell'archivio fotografico, ecc.) Appoggio documentale ai redattori Elaborazione di analisi evolutive dell’organizzazione Analisi di libri sul settore e su altre materie d'interesse Archivista Aggiornamento dei database e delle mailing list Cura dell'archivio e del servizio di ricerca di documenti Collaborazione nel monitoraggio dei media e nell'elaborazione della rassegna stampa Segreteria Rispondere al telefono, provvedere alla ricezione delle visite e richieste di appuntamenti Invii di posta e di fax Ogranizzazione logistica delle spedizioni informative, ecc. Organizzazione materiale delle conferenze stampa e appoggio nelle attività promosse dall'ufficio stampa Cura del materiale dell’ufficio, acquisti cancelleria, manutenzioni varie, aggiornamento computers ecc.

La sede dell’ufficio - ben collegata con la sede centrale dell’organizzazione accessibile ai giornalisti arredamento e stile della sede coerenti con l’identità dell’istituzione: funzionalità e rappresentanza. Locali tipici: una sala d'attesa e una sala multiuso (riunioni, eventuali conferenze stampa, postazioni da cui in certi casi i giornalisti possano lavorare); una sala tecnica (la cosiddetta sala macchine dotata di fax, stampanti, fotocopiatrici e materiale di cancelleria, archivio e centro di documentazione), l’ufficio del responsabile (stanza indipendente dalla quale poter fare e ricevere telefonate riservate). Nella sede tutto comunica: dalle riviste presenti nell’espositore della sala d’attesa fino all’ordine o il disordine delle scrivanie

Altri mezzi materiali a) Sistemi di comunicazione funzionanti: una o più linee telefoniche fisse, telefono cellulare, fax, connessione internet, rete interna fra i diversi computer (per condividere i database, le rassegne stampa on line e altri possibili servizi condivisibili). b) Macchine imprescindibili: computer, fotocopiatrice, scanner, macchina fotografica, stampanti laser, televisione con lettore DVD e videoregistratore (per registrare trasmissioni televisive, servizi dei telegiornali ecc.), registratore audio (utile per registrare conferenze stampa, interviste, ecc.). c) Cancelleria: carta intestata di diverse misure, buste e cartelle intestate, biglietti da visita. In tutto il materiale intestato occorre inserire i dati che facilitino la reperibilità: numeri telefonici, indirizzo postale ed elettronico. Inoltre tutto il materiale di cancelleria e di segreteria (penne, fogli, spillatrici, ecc.) per svolgere un lavoro d'ufficio ordinato. d) Centro di documentazione (compresi abbonamenti). Oltre alle cose già messe in risalto nel capitolo 7, si suggerisce di conservare l’originale dei quotidiani per almeno un mese. Permette di analizzare l’evoluzione di un giornale prima di incontrare il direttore o un redattore, di capire chi è in quel momento il responsabile di ogni sezione, ecc. Un buon ufficio stampa dovrebbe essere collegato ad almeno una o due agenzie stampa. Inoltre, bisogna investire sui mobili d’archivio adatti e sui programmi per l'archivio digitale.

Il budget Sistemi: preventivo generale preventivo per progetto preventivo formula centralizzato o non centralizzato Preventivo per ogni programma annuale

Voci di spesa Personale: stipendi, assicurazioni, contratti per lavori specifici, diritti di autore, consulenza giuridica e contabile. Attrezzatura: mobili, macchine elettroniche, altre attrezzatura di produzione e diffusione, sede ufficio. Deperibili: cartoleria, riparazioni e manutenzione, abbonamenti ai periodici, aggiornamento del software. Comunicazione: spese di telefono, fax, collegamento internet e spedizioni postali. Viaggi: per motivi generali e per progetti concreti. Formazione continua: quote delle associazioni professionali, libri e pubblicazioni, corsi di aggiornamento. Ampliamento delle relazioni: attività di pubbliche relazioni, spese di rappresentanza, colazioni di lavoro e altre simili.

Sistemi di lavoro oltre l’organizzazione materiale

Manuale d’operazioni Definisce lo stile dell’ufficio: Come vestire Come rispondere alle telefonate Modo di scrivere i comunicati Compiti fissi e procedure E’ utile per chi si incorpor all’ufficio. Spesso non è in forma scritta ma rappresenta uno stile vissuto conosciuti da chi lavora nell’ufficio.

Calendario Scadenze e attività che riguardano l’ufficio: Obiettivi programma Compiti fissi Minacce e opportunità (CDOM) A ciascuna persona viene affidato un compito in un tempo predeterminato. Calendario mensile con controllo settimanale

Spedizioni informative Mantenere il rapporto con giornalisti e dirigenti dei media: Spedizioni ordinarie: houseorgan, depliant, rapporto annuale Inviti agli eventi Invio di notizie: periodicamente o occasionalmente Auguri di vario genere Qualità piuttosto che quantità.

Database Insieme dei dati delle persone con cui ha a che fare l’ufficio Risultato dei rapporti personali e non pre-compilato Aggiornamento continuo, controllo di fondo annuale Funzionalità processi meccanici: etichette, invio email ecc.

Database Scheda modello: - Nome e cognome - Testata o istituzione - Telefoni, mail e indirizzo postale - Note: tipo di rapporto, genere di informazioni a cui è interessato, persona con cui ha il contatto

Mailing list Elenchi di destinatari per ogni notizia e informazione Mailing list è frutto di riflessione e programmazione Notizie di interesse locale Notizie di settore Notizie nazionali o internazionali Notizie per uno specifico tipo di medium Mantenere copia in archivio mailing + notizia inviata

Rassegna stampa È lo strumento che permette all’addetto stampa di tenere informato il vertice sull’attualità, si temi di comunicazione che riguardano il settore dell’istituzione e sulle questioni di interesse nell’opinione pubblica. Rassegna stampa se ben fatta aiuta il vertice a prendere le decisioni giuste tenendo presente l’ambito della comunicazione

Caratteristiche della Rassegna Stampa Giornaliera (prima mattina) o settimanale Poche cose, molto rilevanti Elaborata per facilitare la lettura Meglio se multimediale ed elettronica Rassegne tematiche su argomenti specifici

Scheda incontri Lasciare un appunto su ogni incontro Scheda con data, nome, motivo della richiesta, osservazioni e persona di riferimento Serve per valutare il passato e prospettare il futuro Relazioni non sono pura creatività e spontaneità

Altri sistemi Agenda Centro di documentazione e archivio Elenco di portavoci