Le Discipline Bio Naturali: un patrimonio per migliorare le relazioni umane Franco Sammaciccia
Dalle Medicine Alternative alle Discipline Bio Naturali
La Regione Lombardia,con la Legge 2/2005 istituisce: 1. Il Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali di Regione Lombardia; 2. il Registro Regionale degli Operatori in Discipline Bio Naturali. 3. il Registro Regionale degli Enti di Formazione in D.B.N. Una Best Practice a livello nazionale.
Al Registro possono iscriversi gli Operatori in D. B. N Al Registro possono iscriversi gli Operatori in D.B.N. che abbiano seguito percorsi formativi riconosciuti dalla Regione in base a criteri definiti dal Comitato Tecnico Scientifico. i Registri sono pubblicati sul sito ufficiale della Regione Lombardia, Assessorato alla Formazione e Lavoro e aggiornati periodicamente dal Comitato Tecnico Scientifico
Questa Legge Regionale: Conferisce dignità e sicurezza agli operatori, tutelandone la professionalità e la qualità della formazione. Tutela i cittadini formalizzando i requisiti di qualità degli Enti di Formazione e degli Operatori, rendendo riconoscibili quelli degni di tutela. Rispetta le competenze dello Stato evitando di interferire con le attribuzioni costituzionali in materia di nuove professioni.
La Definizione di D.B.N. si fonda su Tre Elementi:
la finalizzazione alla piena espressione della Vitalità, patrimonio unico e irripetibile di ogni persona in qualsiasi età, condizione sociale, stato di benessere. l’approccio globale alla Persona, presa in considerazione come entità vitale indivisibile. l’utilizzo esclusivo di Conoscenze, Tecniche, strumenti e prodotti naturali, integrando elementi originali sia della Cultura Occidentale che di quella Orientale
Il Comitato Tecnico Scientifico OGGI Enti ed Associazioni rappresentate – 160 Sono Enti di Formazione ed Associazioni di operatori diffuse su tutto il Territorio Nazionale oltre che in Lombardia in Lombardia rappresentano circa 12.000 operatori (Ricerca IRER )
BIODANZA /BIODINAMICA CRANIOSACRALE/BIOFERTILITA BIODANZA /BIODINAMICA CRANIOSACRALE/BIOFERTILITA. / DANZA CREATIVA ERBORISTERIA D.B.N./ESSENZE FLOREALI / / JIN SHIN DO / KARATE TRADIZIONALE BIODINAMICO KINESIOLOGIA SPECIALIZZATA / /NATUROPATIA ORTHO BIONOMY PRANOPRATICA /PRANIC HEALING/ QI GONG REBIRTHING/ REIKI RIFLESSOLOGIA / SHIATSU TAI CHI CHUAN / TECNICHE MANUALI OLISTICHE TECNICHE MANUALI AYURVEDICHE TRAINER DEL BENESSERE /TUINA /YOGA WATER SHIATSU
Profilo dell’Operatore D.B.N. Gli operatori in D.B.N. svolgono, con autonomia professionale, attività dirette alla salvaguardia e al miglioramento del benessere dell’Individuo. Non effettuano diagnosi né alcuna attività di competenza delle figure professionali di tipo sanitario. Non prescrivono farmaci e la loro attività si esplica nella promozione del benessere,educando ad una maggior consapevolezza nei propri comportamenti, al rispetto del proprio Corpo (e di quello altrui) alla armonica integrazione con l’ambiente e la Natura.
Lo stesso IPPOCRATE nel trattato “delle epidemie” afferma che il terapeuta deve studiare: “...... I costumi, il regime, il modo di vita, l’età di ognuno, i discorsi, i silenzi, i pensieri, il sonno, l’insonnia, i sogni come e quando, i gesti involontari: grattarsi, piangere, strapparsi i capelli....”
Non esistono, clonazione permettendo, individui identici ne per dimensione, strutture organiche, iride, impronte digitali, parole, sentimenti o azioni. Esistono individui simili, a volte splendide complementarietà. Ma, nella biodiversità, l’Uomo è un solitario, irripetibile Essere che condivide con altri individui questa esperienza di Vita terrena. E la ricerca della salute è la ricerca di un equilibrio individuale all’interno del sistema uomo e nella relazione tra Uomo e ambiente. Franco Sammaciccia
Piuttosto, si verifica l’incontro tra due Persone : Ogni volta che una persona entra nello studio di un terapeuta olistico, non c’è il ripetersi monotono di un cerimoniale professionale standard. Piuttosto, si verifica l’incontro tra due Persone : Una con la necessità di essere aiutata a ritrovare il suo equilibrio vitale e l’altra, che possiede Tecniche di Discipline Bio Naturali disponibile a fare da personal-trainer per questa Attività . Franco Sammaciccia
Il corpo ha in se la capacità di rimettere in salute tessuti, organi e sistemi ammalati, se ne ha la possibilità! Questa possibilità gli viene dal fatto di aver ancora la disponibilità di una certa Energia Vitale; di avere a disposizione gli elementi fitonutrizionali, i minerali e gli oligoelementi necessari.
Aaron Antonovsky Sociologo di medicina Americano-Ebreo, 1923 – 1994 Ha identificato il modello Eustress – Distress (1966) Ha effettuato studi sulle donne della generazione dal 1914 al 1923, che avevano trascorso parte della loro vita nei campi di concentramento. Era interessato a comprendere come quelle donne fossero riuscite a conservare una buona salute nonostante le condizioni di stress estremo. Ha criticato la visione patogenico-curativa Ricercava le caratteristiche che riescono a mantenere una Persona in salute anche sotto stress
La consapevolezza della coerenza Patogenesi: la medicina vuole salvare l’uomo con imponenti sforzi, da un torrente in piena, senza pensare come l’uomo è finito in quella situazione e perché non riesce migliorare il suo nuotare Antonovsky: non importa dove ti trovi nel fiume ma come puoi migliorare il tuo nuotare. La capacità individuale “di nuotare” nasce da una qualità personale, che Antonovsky chiama consapevolezza della coerenza. Salute: non è uno stato di equilibrio normale e passivo ma una processualità labile e attiva, regolantesi dinamicamente. Il principio fondamentale dell’esistenza umana non è equilibrio e salute ma disequilibrio, malattia, sofferenza e caos.
Le D.B.N. traggono le loro origini dalle Leggi della Natura e si basano sulle tecniche olistiche sviluppate dall’Uomo nel corso di tutta la sua Esistenza. Questo tipo di approccio consente la diffusione di valori culturali improntati al rispetto alla collaborazione/integrazione tra Persone e tra Persone e Ambiente. Gli Operatori in D.B.N. che operano sul nostro Territorio costituiscono una rete di “sensori” che hanno la capacità di individuare di percepire ,per primi, i fenomeni di violenza sin dal loro apparire e segnalare la necessità di un intervento. Essi hanno la disponibilità di tecniche non invasive derivate sia dalle Culture Orientali che da quelle Occidentali, sperimentate in anni di pratica, che consentono di avviare interventi efficaci di sostegno e recupero della vitalità nelle vittime di violenza sia essa fisica che psichica o morale.
Il CTS con le sue Associazioni e con i suoi Operatori e' impegnato nell'ambito del sostegno diretto alle vittime di violenza. Stiamo attivando ora una rete tra professionisti in grado da monitorare il fenomeno sul territorio e programmiamo per il 2017 una serie di eventi pubblici per divulgare il valore delle Discipline Bio Naturali nei processi di inclusione sociale oltreche' nei processi di crescita ed evoluzione personale.
Con le Associazioni sportive dilettantistiche rappresentate nel CTS abbiamo in programma manifestazioni pubbliche per evidenziare i valori dello "Sport Consapevole" evidenziando la necessita, sopratutto per i più giovani,di avere il diritto di praticare qualsiasi forma di sport senza avere l'obbligo di vincere o superare record a tutti i costi. Con le Scuole vorremmo avviare un percorso informativo/formativo per indicare le possibilità offerte sia dallo sport che dalle Discipline Bio Naturali, ma riteniamo utile anche avviare un percorso condiviso per eliminare dall'uso quotidiano tutta quella terminologia ed il frasario che favoriscono, il fenomeno della violenza di genere.
Il fine delle Discipline Bio Naturali non è quello di dare anni alla Vita ….. ma di dare Vita agli anni !