Lavoro di Chiara Libertella 3B Stati uniti Lavoro di Chiara Libertella 3B
Il nosto percorso turistico inizia … Partendo dalla penisola di Avalon vicino a Caperice .qui si trova Point Mistaken: il sito fossile si trova alla fine sud-est dell’isola di Terranova nella parte orientale degli USA. Questa stretta striscia di terra è formata da scogliere frastagliate, che risalgono al periodo Edicaron, hanno i fossili più antichi e di grandi dimensioni. Questi fossili mostrano un punto di svolta fondamentale della storia della vita sulla terra.
Con un’imbarcazione si raggiunge il bacino di Minas in nuova Scozia qui troviamo la palude Grand Prè un paesaggio culturale che comprende una grande distesa di polder terreni agricoli e gli elementi archeologici delle città di Grand Prè e Hortowville, che sono state costruite dai Acadians e dai loro successori. Il sistema idraulico è basato su un insieme esemplare di dighe.
Proseguendo lungo la costa atlantica raggiungiamo la citta di New-York con la sua enorme statua della libertà, che sorge su un’isola all’ingresso del porto di New-York. E’ stata un regalo da parte dei francesi in occasione del centenario dell’indipendenza americana del1876. E ha accolto milioni di immigrati negli Stati Uniti fin dalla sua apertura nel 1886.
Andando verso la zona interna dei monti Appalachi troviamo il parco Nazionale Great Smoky Mountains rifugio per flora e fauna della zona temperata che sono sopravvissuti alla glaciazione del pleistocene in Nord America . Il parco è di straordinaria bellezza naturale e ha foresta vergine intatta, la più grande foresta di abete rosso nel mondo. Il sito offre una vista sulle montagne caratteristiche annegato nella nebbia.
Scendendo verso sud ci dirigiamo verso la valle del Mississoippi più basso e troviamo tumuli monumentali di Poverty Point che prende il nome di una piantagione. E’ un insieme di monumenti di terra costruita durante il periodo arcaico .Questo sito è riconosciuto molto importante non solo per la sua scatola, l’intenzione dei trumpoli e il grado di conservaziuone della sua natura intatta, ma soprattutto perché è stato costruito da cacciatori-pescatori e raccoglitori
Proseguendo verso ovest nello stato del New Mexico troviamo il Parco Nazionale di Caverns che contiene oltre 80 grotte calcaree, notevoli per le loro dimensioni e abbondanza e la bellezza delle loro formazioni rocciose decorative. Lechuguilla Cave ha speleotemi rari e unici, tra cui molte formazioni di calcità e gesso.
Spostandoci verso la zona centrale della penisola Baja California troviamo il Santuario delle balene di El Vizcaino. Esso comprende due lagune costiere, Ojo de Liebre e San Ignacio importanti perché sono la patrria,oltre alle balene grigie del Pacifico, di molti altri mammiferi marini, come i delfini ,il leone di mare della California strettamente protetti dopo la loro quasi estinzione a causa della eccessiva caccia alle balene.
Alla fine del nostro percorso a pochi kilometri dal santuario delle balene troviamo il sito protetto di isole e aree del golfo della California. Comprende 244 isole, isolotti e zone costiere del golfo nel nord-est del Messico.Il golfo di California,descritta come «acquario del mondo»è riconosciuto come area a livello mondiale importanti per la conservazione marina.