PROGRAMMA E Modalità D’ESAME Psicologia clinica PROGRAMMA E Modalità D’ESAME
Materiale OGGETTO d’esame: Del Corno F, Lang M. (2013). Elementi di psicologia clinica. Milano: Franco Angeli (esclusa parte 2) Montesarchio, G., Venuleo, C. (2009). Colloquio magistrale. La narrazione generativa. Milano: Franco Angeli. Anderson, H., & Goolishian, H. (1992). The client is the expert: A not- knowing approach to therapy. Therapy as social construction, 25-39. (Scaricabile da pagina docente – sezione documenti) Materiale didattico (slide) presentato a lezione
ARTICOLAZIONE DEL CORSO Modelli di spiegazione del disturbo psichico. La ricerca di un’unità descrittiva: DSM e la classificazione dei disturbi mentali Oltre il sintomo. Il modelli clinici (interpretativi). Dialettiche metodologiche relative all’unità di osservazione, al modello di attore e al modello di mente. Per una teoria generale dell’intervento. Opzioni concettuali sul modo di concepire il fruitore, gli obiettivi e la relazione dell’intervento clinico. La logica della correzione del ‘deficit’ e la logica della promozione dello sviluppo
La prospettiva dell’Analisi della Domanda. Coordinate teoriche. Note sulla natura del significato e sulla bi-logica della mente. Implicazioni Il Colloquio: sul setting sull’uso conoscitivo della relazione Alcuni criteri interpretativi e metodologici Approfondimento tematico: il colloquio clinico in ambito peritale
Pre- appello Aperto ai frequentanti Domande sui testi e sul materiale didattico presentato a lezione Periodo: dopo la metà di dicembre
Esame Lo studente ha a disposizione 30 minuti per rispondere ad un questionario composto da domande con risposte multiple, proposte in forma cartacea o tramite computer.