PROGRAMMA E Modalità D’ESAME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Psicologia della Comunicazione
Advertisements

PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
Management Anno accademico 2016/2017
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
Libera Università Maria SS. Assunta
SOCIOLOGIA DEL TURISMO 2016/17
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
SOCIOLOGIA DELL’ AMBIENTE 2016/17
MARKETING AVANZATO - 061SF
Le competenze relazionali nella professione medica
Presentazione del corso di
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
L’indagine sull’opinione degli studenti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Università degli Studi di Macerata
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Inclusive education and SEN. BATH, 6-12 Dicembre 2015
Psicologia sociale (72h).
Psicologia della Comunicazione
L’indagine sull’opinione degli studenti
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Lezione 9 Logica di correzione del deficit vs
[NOME ISTITUTO] CANDIDATURA [DATA].
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
PROVA DI VALUTAZIONE INTEGRATIVA
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Comunicazione di massa e nuovi media
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
PRESENTAZONE DEL CORSO A CURA DI
L’indagine sull’opinione degli studenti
Docente: Claudia Venuleo – a.a. 2017/18
Informazioni sul corso
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Pensavo fosse Gruppo ed invece era un calesse
Psicologia clinica ( ) Pre-appello Psicologia clinica ( )
Comunicazione di massa e nuovi media
Università degli Studi di Perugia
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Processi culturali e comunicativi
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
BISOGNI FORMATIVI DOCENTI
Insegnamento delle lingue A.A
Istruzioni Di seguito trovate 5 slides che possono guidare il lavoro
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Insegnamento delle lingue A.A
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Psicologia e Psicopatologia Forense
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Modalità d’esame L’esame di Marketing consta di una prova scritta e una prova orale. Prova scritta Parte I: 2 domande a risposta multipla (3 punti) Parte.
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA E Modalità D’ESAME Psicologia clinica PROGRAMMA E Modalità D’ESAME

Materiale OGGETTO d’esame: Del Corno F, Lang M. (2013). Elementi di psicologia clinica. Milano: Franco Angeli (esclusa parte 2) Montesarchio, G., Venuleo, C. (2009). Colloquio magistrale. La narrazione generativa. Milano: Franco Angeli. Anderson, H., & Goolishian, H. (1992). The client is the expert: A not- knowing approach to therapy. Therapy as social construction, 25-39. (Scaricabile da pagina docente – sezione documenti) Materiale didattico (slide) presentato a lezione

ARTICOLAZIONE DEL CORSO Modelli di spiegazione del disturbo psichico. La ricerca di un’unità descrittiva: DSM e la classificazione dei disturbi mentali Oltre il sintomo. Il modelli clinici (interpretativi). Dialettiche metodologiche relative all’unità di osservazione, al modello di attore e al modello di mente. Per una teoria generale dell’intervento. Opzioni concettuali sul modo di concepire il fruitore, gli obiettivi e la relazione dell’intervento clinico. La logica della correzione del ‘deficit’ e la logica della promozione dello sviluppo

La prospettiva dell’Analisi della Domanda. Coordinate teoriche. Note sulla natura del significato e sulla bi-logica della mente. Implicazioni Il Colloquio: sul setting sull’uso conoscitivo della relazione Alcuni criteri interpretativi e metodologici Approfondimento tematico: il colloquio clinico in ambito peritale

Pre- appello Aperto ai frequentanti Domande sui testi e sul materiale didattico presentato a lezione Periodo: dopo la metà di dicembre

Esame Lo studente ha a disposizione 30 minuti per rispondere ad un questionario composto da domande con risposte multiple, proposte in forma cartacea o tramite computer.