Corso di Laurea in Logopedia Lezioni del corso di Didattica e Pedagogia Speciale, II anno, I semestre Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare nei contesti di cura e riabilitazione. Lezione n. 3. La funzione educativa e didattica del professionista della cura e della riabilitazione. Lezione n. 4. I bisogni speciali come bisogni educativi nei contesti della cura e della riabilitazione. Lezione n. 5. Diversità e disabilità come categorie di lavoro educativo nei contesti della cura e della riabilitazione. Lezione n. 6. L’ascolto come dispositivo di ricognizione dei bisogni speciali nei contesti della cura e della riabilitazione. Lezione n. 7. L’osservazione come dispositivo di ricognizione dei bisogni speciali nei contesti della cura e della riabilitazione. Lezione n. 8. Apprendimento ed apprendimento trasformativo come obiettivi educativi e formativi nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 9. Abilità e le competenze come obiettivi educativi e formativi nei contesti della cura e della riabilitazione. Lezione n. 10. Dispositivi, metodi, strumenti, techiche per l’aquisizione di obiettivi educativi nei contesti della cura e della riabilitazione
Prof.ssa Maura Striano La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione 1 Didattica, Pedagogia speciale, c. Logopedia Didattica e Pedagogia speciale maura.striano@unina.it
Didattica didattica [di-dàt-ti-ca] s.f. Parte della pedagogia che ha per oggetto di studio i metodi d'insegnamento ( http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/D/didattica.shtml) M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE Il settore raggruppa le ricerche a carattere applicativo e pragmatico che riguardano la didattica, le tecniche e le tecnologie educative sia in ambito scolastico sia nel più vasto contesto della formazione. Comprende inoltre le ricerche sulle forme didattiche applicate all'handicap, all'attività di sostegno e di recupero, all'inserimento e all'integrazione e, in generale, al trattamento pedagogico della differenza (http://www.miur.it/UserFiles/116.htm) Il dibattito Pratica o scienza? Scienza derivata? Scienza autonoma? Per approfondire: http://www.dellabiancia.it/Didattica.htm
I fuochi di attenzione sono: Pedagogia speciale Ambito di ricerca pedagogica che si focalizza in particolare sui bisogni speciali (espressi da persone in condizione di disabilità o di disagio) come bisogni educativi e sulle modalità di risposta a questi bisogni attraverso interventi educativi e formativi. I fuochi di attenzione sono: i bisogni speciali la relazione educativa gli interventi e le azioni educative e formative