Cosa succede quando premi invio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Advertisements

Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
Realtà aumentata Prof. M. Bracardi Come creare AURA per la realtà aumentata Di cosa abbiamo bisogno? 1) App Aurasma (fare il download, funziona su sistemi.
CORSO AUTOGESTITO DI GNU/LINUX Riprendi in mano il TUO sistema Riprendi in mano il TUO futuro BASH SCRIPTING.
Breve introduzione alla Bourne Again Shell (bash) Parte II ● Francesco Rossi – –
Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso.
1 Corso su Bash GL-COMO 03/ Shell Kernel Shell/ GUI Utente Perché?! ● Velocità/performance ● Richieste di software praticamente nulle ● Operazioni.
1 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - #!/bin/bash Alberto Pollastro.
INTRODUZIONE A MATLAB/OCTAVE MANOLO VENTURIN UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DIP. DI MATEMATICA PURA ED APPLICATA A. A. 2007/2008.
1 Come cercare le fonti di informazione scientifica Operatori e wildcards a cura della Biblioteca di Agraria.
1 Simulazione Numerica dei Fenomeni di Trasporto Necessità di introduzione dei tensori  11  12  13  23  21  22 Vogliamo descrivere in un modo che.
1 Amministrazione di base del sistema Cristina Moretto Corso Base LinuxTrent
Amministrazione di reti di calcolatori - Massimo Bertozzi Shell e scripting.
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
I/O redirection AND PIPES
Esportare le proprie mappe da QGis
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
VISUAL BASIC.
Pronto.
ASSOCIAZIONE GLI AMICI DELLA SCUOLA - GAUDS
Introduzione al linguaggio C
PROGRAMMAZIONE SHELL -
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
Script Marco D. Santambrogio –
PROGRAMMAZIONE BASH - INTRODUZIONE
I PERMESSI IN LINUX.
Seconda lezione → Navigare nel File System
I comandi.
Commenti Ogni riga che comincia con il simbolo # non viene letta dall’interprete per cui rappresenta un modo per commentare il listato # Questo è un esempio.
Pensi che sia impossibile risolvere un’espressione come questa?
L’AMBIENTE CODE BLOCKS E L’IO
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
PROGRAMMAZIONE BASH – ISTRUZIONE IF
il problema dei problemi
Operazioni pianificate
Tipi di Shell sh – Bourne shell csh – C shell ksh – Korn shell
Ciao 1. ciao 2 ciao 3 ciao 4.
ESEMPI EXCEL 1 – Consiglio comunale.
realizzato dal prof.Conti Riccardo
Ciao.
Un editor intelligente!!!
INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.
I RADICALI Definizione di radicali Semplificazione di radicali
4.
Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web
Le espressioni algebriche letterali
ESPRESSIONI CON NUMERI RELATIVI
File System ed Input/Output
I fogli elettronici Microsoft Excel.
Sommario comandi su files e directories
Operazioni per caricare dei documenti sul Portale
Risolvere un’espressione di primo grado
Fondamenti di Informatica
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
La struttura dei primi programma in C
Fogli elettronici e videoscrittura
Risolvere un’espressione con le frazioni
Processi decisionali e funzioni di controllo
Metacaratteri Il carattere * indica un tipo ed un numero qualsiasi di caratteri Per copiare tutti i file che iniziano per “hemo” nella directory dir %
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
La programmazione strutturata
Docente: Sabato Bufano
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

Cosa succede quando premi invio

expansion Comando echo echo ciao a tutti Mostra in output la stringa ciao a tutti echo * * è rimpiazzato da tutti i file e le directory di pwd. Questa operazione lo fa la shell prima di dare in pasto il risultato a echo

Espansione aritmetica Se poniamo intorno a un espressione che passiamo ad echo due parentesi tonde con il dollaro davanti, questa viene interpretata come espressione aritmetica e viene eseguito pertanto il calcolo indicato Esempio echo $((expression)) Possiamo eseguire le 4 operazioni (+,-,*,/), ma anche l'operazione modulo (%) e di elevamento a potenza (**) Possiamo pertanto inserire un espressione aritmetica in mezzo a del testo echo due più due fa $((2+2))

Brace Expansion Funzionalità potentissima Esempio echo prova{1,2,3}prova Restituisce prova1prova Prova2prova Prova3prova oltre a separare gli elementi con la virgola possiamo specificare il limite inferiore e il limite superiore in questo modo echo prova{1..10}prova Possiamo fare espressioni più complesse

Brace Expansion Task interessante. Creare varie directory per organizzare i nostri file per anno e per mese. Vogliamo tante cartelle per anno e per mese. Mkdir {2005-2007}-{01..12} COMANDO COMPATTO MA POTENTISSIMO!!!

Espansione dei comandi Possiamo inserire il risultato di un comando all'interno di una espressione in questo modo echo risultato di SL è $(SL)

Quoting echo ciao a tutti ciao a tutti Perché non ciao a tutti Poiché echo considera gli spazi come argomenti diversi del comando echo, ovvero li interpreta come diverse stringhe, non come un'unica stringa

Quoting doppio Se inseriamo il testo all'interno delle doppie virgolette “” tutti i caratteri speciali della shell (es. *) sono considerati come caratteri ordinari. Fanno eccezione “$”, “\” (backslash), and “`” (back-quote). Non funziona più pertanto Word-splitting brace expansion ma continuano a funzionare arithmetic expansion E commandsubstitution

Esempio del double quoting Vogliamo aprire un file con nome file “telefono casa” Cat telefono casa La shell spezza i due argomenti e pensa di aprire telefono e poi casa, ma usiamo il double quoting per indicare che vogliamo proprio telefono casa Cat “telefono casa” In questo modo apriamo proprio il file desiderato

Single quote Se non vogliamo che funzioni più nessuna delle tipologie di expansion che abbiamo visto prima

Escape dei caratteri Vogliamo fare il quoting non su tutta un'espressione, ma solo su un carattere che non vogliamo che venga male interpretato dalla shell Esempio vogliamo indicare un prezzo in dollari echo “il prezzo è di \$5.00” Alcuni utile escape \n (andare a capo), \t (tab)