MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Advertisements

ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Novità, sviluppi e strategie di collaborazione Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre 2011.
Le Biblioteche Universitarie sono di supporto alla comunità scientifica alla didattica alla ricerca Sono organizzate per consentire l’accesso alle informazioni,
I servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale Aula Magna dell’Università dell’Aquila 15 ottobre 2008 Firenze University Press.
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
Casa Digitale del Cittadino
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Piano di lavoro Milano Digitale
User Group Paolo Vandelli 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
MLOL UNIVERSITÀ La nuova piattaforma MLOL per le biblioteche accademiche: un milione di ebook dei principali editori anglosassoni e italiani per le biblioteche.
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Riunione Senato Accademico
La Ricerca Bibliografica
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Liceo Scientifico Statale
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Il catalogo nelle biblioteche scolastiche: una questione aperta
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
Novità, sviluppi e strategie di collaborazione
La ricerca bibliografica
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
NILDE, un network per la condivisione della conoscenza
Ovvero: come si dovrebbe porre un Ateneo di fronte a queste sfide
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
OER (Open Educational Resources)
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PROGETTI INTERATENEO Il Gruppo di ricerca interateneo “Apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue straniere in prospettiva cross-curricolare” si.
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
La Fondazione Cultura e Innovazione
Andrea Paladin, PM CINECA
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
La Biblioteca del Dipartimento del Tesoro
La ricerca bibliografica on line
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
La piattaforma che mette le relazioni in primo piano
Il modello Puntoedu.
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
Università degli Studi dell'Aquila
CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI
ACNP e Bibliosan: sviluppi di una cooperazione riuscita
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
REGOLAMENTO PER L’ACCESSO E L’UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA DI ATENEO DELL’UNIVERSITA’ DI BARI Centro Servizi Informatici Università degli.
ENTI ADERENTI CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI VITERBO
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Biblioteca centrale del Campus di Ravenna
Innovazione Ecosistema Cultura
Comunicazione di Massimo Marighella
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
le regole e i periodici elettronici
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
ORIENTAMENTO AI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA SCIENZE DEL FARMACO LE MATRICOLE INCONTRANO I BIBLIOTECARI Angelo Madio (bibliotecario)
Terza Missione_ Public Engagement
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Orientamento ai servizi della biblioteca del Dipartimento di Matematica. Le matricole incontrano i bibliotecari Giuseppe Angiuli, responsabile della biblioteca.
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Full Text Finder, panoramica di Publication Finder
Transcript della presentazione:

MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione. Il caso Share Stefania Castanò Università di Napoli Federico II

Il progetto SHARE: http://www.sharecampus.it «… una biblioteca trasversale, convergente, inclusiva, capace di utilizzare le opportunità offerte dalla tecnologia per realizzare un progetto culturale dallo straordinario valore sociale …» Il progetto SHARE: http://www.sharecampus.it Convenzione interuniversitaria tra: Primi firmatari: Università degli Studi di Napoli Federico II Università degli Studi di Napoli L’Orientale Università degli Studi di Napoli Parthenope Università degli Studi di Salerno Università degli Studi del Sannio Università degli Studi della Basilicata http://sharecampus.it/1/upload/convenzione_interuniversitaria.pdf

La convenzione: è aperta all’adesione di altre Università ed Enti pubblici a carattere scientifico e culturale Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli» Università degli Studi Suor Orsola Benincasa prevede di poter aderire anche a singoli progetti o attività Università del Salento

Convenzione: cornice giuridica e assetto stabile alla collaborazione → impegno a cooperare per un sistema integrato di sviluppo e di condivisione del maggior numero possibile di servizi bibliotecari Carta dei servizi Sistemi di integrazione dell’informazione bibliografica volti ad offrire un unico punto d’accesso alle notizie relative alla documentazione, in qualsiasi formato, disponibile presso ciascuna Università partecipante Piattaforme comuni e servizi connessi per l’editoria istituzionale ad accesso aperto Sono inoltre previsti: acquisti congiunti di beni e servizi piani comuni per la conservazione e lo sviluppo delle collezioni progetti condivisi di aggiornamento professionale attività di addestramento e consulenza agli utenti progetti di digitalizzazione altri progetti orientati all’integrazione delle attività e allo sviluppo di servizi avanzati

piena equiparazione di tutti gli utenti istituzionali 1. CARTA DEI SERVIZI L’accesso alle Biblioteche e ai servizi da esse erogate è garantito a tutti coloro che hanno un rapporto diretto e ufficiale di lavoro o di studio con gli Atenei SHARE ↓ piena equiparazione di tutti gli utenti istituzionali http://sharecampus.it/1/upload/carta_servizi.pdf

2. SISTEMI DI INTEGRAZIONE dell’informazione bibliografica un catalogo collettivo in cui i dati bibliografici estratti dai diversi cataloghi sono stati integrati, aggregati, arricchiti, pubblicati in Linked Open Data e disponibili al riutilizzo per qualsiasi finalità, da chiunque vi abbia interesse http://catalogo.share-cat.unina.it

sapere in quali strutture poter trovare le diverse risorse 2. SISTEMI DI INTEGRAZIONE dell’informazione bibliografica uno strumento di Discovery & Delivery per accedere in forma integrata alle collezioni analogiche e digitali, comprese quelle elettroniche dei diversi fornitori commerciali, nel rispetto delle licenze d’uso concesse dagli editori ↓ sapere in quali strutture poter trovare le diverse risorse http://www.share.unina.it

Piattaforme comuni per l’editoria ad accesso aperto SHARE Press: nome editoriale per le piattaforme che ospitano e gestiscono le pubblicazioni scientifiche ad accesso aperto: riviste: http://www.serena.unina.it libri elettronici: http://www.fedoabooks.unina.it prodotti, dati della ricerca e documentazione storica: http://elea.unisa.it La pubblicazione di riviste, collane e altri prodotti della ricerca avviene su istanza di uno degli Atenei convenzionati.

per le Biblioteche accademiche ACQUISIZIONI CONGIUNTE Punti cardine della ‘sperimentazione’: acquisto permanente: titoli che possano entrare stabilmente nel posseduto; condivisione con gli altri Atenei SHARE: gli utenti del consorzio devono avere la possibilità di accedere ai contenuti selezionati a prescindere dalla struttura di provenienza che ne ha proposto l’acquisto.

per le Biblioteche accademiche Modello di licenza: 1 copia 1 utente Budget: proporzionato in base alla dimensione dell’Ateneo ripartito tra acquisto dei titoli e servizio di prestito digitale Prestito digitale: consentito a tutti gli utenti del consorzio per gli ebook acquistati in modo collaborativo dagli Atenei SHARE che decideranno di perfezionare l’adesione a MLOL

per le Biblioteche accademiche Fase preliminare: organizzare gli acquisti esame dell’offerta di MLOL: lista degli editori in base al modello scelto lista dei titoli selezione: Federico II → scelta orientata alla comunicazione scientifica più che alla didattica de Gruyter ??? confronto: evitare sovrapposizioni

per le Biblioteche accademiche Passaggi successivi Configurazione e personalizzazione della piattaforma in modo da catturare l’utente (MLOL+) Integrazione dei titoli MLOL con il Catalogo e con il Discovery: ampliare l’esperienza di ricerca degli utenti Valutazione del servizio in prospettiva futura: arricchire la collezione e vagliare tutte le ulteriori proposte di MLOL