Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Processi Aziendali L’insieme delle attività, quando vengono poste in relazione tra loro per produrre un risultato, prendono il nome di processi aziendali.
Advertisements

Organizzazione Aziendale Strutture organizzative
La struttura sociale organizzativa Si riferisce alle relazioni tra gli elementi sociali come persone, posizioni, unità organizzative, reparti, divisioni.
Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Il fattore lavoro.
INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT
Un modello di Security Risk Management
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
La Componente organizzativa
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Basi di Dati: Introduzione
Sociologia dell’organizzazione
Che cosa sono le organizzazioni
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Organizzazione Aziendale
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Le definizioni e le misure delle organizzazioni
Corso di Economia aziendale
Organizzazione Aziendale
La pianificazione aziendale
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
L’organizzazione S = ƒ(M,P,O)
L’ORGANIZZAZIONE COME PROGETTO
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
RUOLI E RESPONSABILITÀ
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
Organizzazione Aziendale
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
Dinamiche relazionali e processi di innovazione organizzativa
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Creare organizzazioni efficaci
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Viale Morgagni 67/A Firenze
“L’import / export delle buone prassi…”
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Le forme organizzative
Lezione N° 6 L’organizzazione
Organizzazione Aziendale
Lezione N° 6 L’organizzazione
Organizzazione Aziendale
Le strutture organizzative
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Organizzazione Aziendale
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il processo produttivo
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Lezione N° 6 L’organizzazione
A cura di: Alessandro Hinna
Lezione N° 6 L’organizzazione
1Il processo produttivo
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
ORGANIZZAZIONE ORIENTATA ALLA QUALITA’
Transcript della presentazione:

Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura Giorgio Porcu www.thegiorgio.it

Sommario Microstruttura Macrostruttura Posizione individuale, Mansione, Compito, Ruolo Interdipendenza dei compiti Macrostruttura Unità Organizzativa Organigramma, Ampiezza del controllo e Gerarchia Organizzazione della Macrostruttura Gestione dell'Interdipendenza Criteri di raggruppamento Meccanismi di collegamento laterali

Microstruttura

Microstruttura Microstruttura Livello dell'organizzazione aziendale focalizzato sul singolo individuo e le sue attività. Sono parte della microstruttura: i meccanismi di coordinamento e specializzazione visti nella precedente lezione I concetti di posizione individuale, mansione, compito e ruolo associati a ciascun lavoratore E' descritto dal mansionario, un documento che indica i compiti previsti per ciascuna mansione.

Mansione, Compito, Posizione Posizione individuale Posizione ricoperta dall'individuo nell'azienda, caratterizzata da specifiche mansioni. ES: Architetto, Disegnatore meccanico. Mansione Insieme dei compiti attribuiti a posizione individuale. ES: Progettazione di un'ambiente per un architetto. Compito Insieme di attività collegate e inscindibili.

Ruolo Ruolo Insieme delle aspettative di comportamento legate a una posizione individuale. ES: Un ruolo manageriale in un azienda presuppone solitamente capacità di leadership, obiettività e un atteggiamento serio e distaccato rispetto ai problemi affrontati e ai lavoratori.

Progettare Microstruttura La progettazione della microstruttura consiste nella definizione di: Posizioni individuali Mansioni Ruoli all'interno della realtà aziendale. ES: In un azienda occorre stabilire in dettaglio cosa deve fare (mansioni) e quale comportamento è tenuto ad avere (ruolo) uno specifico lavoratore (posizione individuale) in funzione degli obiettivi generali dell'organizzazione.

Interdipendenza dei compiti Per stabilire mansioni e ruoli occorre tener conto del fatto che i compiti assegnati in ambito lavorativo sono spesso interdipendenti tra loro. La dipendenza può essere di tipo: Sequenziale: un compito va svolto prima di un altro Reciproca: due compiti producono ciascuno output necessari all'altro Legata alle risorse: i compiti condividono risorse fisiche Spazio temporale: i compiti condividono spazi e tempi

Macrostruttura

Macrostruttura e Unità Organizzative Livello dell'organizzazione aziendale focalizzato su gruppi di individui (Unità Organizzative). E' descritto da uno schema detto organigramma. Unità Organizzativa (UO) Insieme di individui (posizioni e ruoli) che svolgono attività correlate, con compiti relativamente stabili nel tempo. E' coordinata da un unico capo. Unità Organizzativa = Capo

Ampiezza del controllo Organigramma Organigramma Schema che descrive un'organizzazione a livello macrostrutturale come insieme di UO. Vertice Progettazione Reparto Progettazione 1 Produzione Vendita Dimensione VERTICALE Gerarchia Dimensione ORIZZONTALE Ampiezza del controllo

Ampiezza del controllo Dimensione orizzontale dell'organizzazione. In un organigramma, numero di posizioni (lavoratori) appartenenti ad UO dello stesso livello e dipendenti da livello superiore. Livelli superiori UO … Dimensione ORIZZONTALE Ampiezza del controllo

Gerarchia … Gerarchia Dimensione verticale dell'organizzazione. In un organigramma, numero di livelli dipendenti da un vertice. UO … Dimensione VERTICALE Gerarchia Livelli

Tipologie UO Organi di linea Si occupano di attività centrali per l'azienda. Nell'organigramma sono collocati lungo le linee gerarchiche. Organi di Staff Forniscono attività di supporto ad altre UO. Nell'organigramma si affiancano allo stesso livello delle UO supportate. Vertice Produzione Manutenzione Informatica

Attività di supporto affidata a società esterna Outsourcing Outsourcing (esternalizzazione) Sostituzione degli organi di staff interni con società/servizi esterni che si occupino delle stesse attività di supporto. Tendenza tipica delle moderne organizzazioni pubbliche e private per contenere i costi. Outsourcing: Attività di supporto affidata a società esterna Informatica Manutenzione

Organizzazione della Macrostruttura

Organizzare Macro vs Micro Organizzazione della Microstruttura Consiste nel stabilire mansioni e ruoli e si esplica nei meccanismi di: Specializzazione Coordinamento Organizzazione della Macrostruttura Definisce le modalità di ripartizione dei lavoratori in Unità Organizzative attraverso: Criteri di Raggruppamento Meccanismi di Collegamento

Gestione dell'Interdipendenza Criterio di base per progettare la Macrostruttura. L'interdipendenza tipica dei compiti in azienda può essere gestita: In modo lineare (nella stessa UO) ES: Riunisco in unica UO tutte le posizioni che fanno uso della stessa tecnologia. In modo trasversale ES: Dopo aver creato le UO per tecnologia, suddivido trasversalmente ognuna di esse in gruppi per gestire singoli clienti. Tecnologia 1 Cliente A Cliente B

Criteri di raggruppamento (1) Modalità di raggruppamento degli individui per creare Unità Organizzative. Si basano sulla gestione delle interdipendenze dei compiti. Ne esistono tre principali tipologie: Numerico Orientati agli input Orientati agli output UO 1 UO 3 UO 2 ?

Criteri di raggruppamento (2) Numerico Suddivido i lavoratori in gruppi di dimensione adeguata per essere gestiti da un unico capo. ES: Turni di lavoro. Orientati agli input Raggruppo i lavoratori in base ai mezzi (input) utilizzati per il lavoro, ovvero: Conoscenze o Capacità Tecnologie ES: Reparti di Produzione, Amministrazione, Vendita.

Criteri di raggruppamento (3) Orientati agli output Raggruppo i lavoratori in base al prodotto finale (output) realizzato dall'azienda, ovvero: Prodotto/Servizio Cliente Base geografica ES: Linee di prodotto. Filiali nazionali di una multinazionale.

Meccanismi di collegamento laterali Modalità di coordinamento tra UO per realizzare determinati obiettivi. Utilizza figure di integrazione: Product Manager Coordina Progettazione, produzione e vendita di un prodotto Project Manager Coordina l'iter completo di un progetto Team interfunzionale Gruppo di lavoro per la risoluzione di un problema UO 1 UO 3 UO 2 ? Coordinamento UO Manager/Team