PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON

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Transcript della presentazione:

PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON L’analisi dell’errore nelle Prove O.C.S.E.-P.I.S.A. rilasciate La READING LITERACY IN LINGUA 1 Qualche dato statistico Anna Pia Perri febbraio 2009

READING LITERACY LITERACY IN LETTURA L’indagine OCSE-PISA non misura quanto i quindicenni leggano fluentemente o quanto siano competenti nel riconoscere il significato e/o l’ortografia delle parole. L’impostazione di PISA riflette la convinzione oggi diffusa secondo cui gli studenti che escono dalla scuola dell’obbligo dovrebbero essere in grado di costruire, applicare ed elaborare il significato di una vasta gamma di testi - continui e non continui - con cui entrano in contatto nelle situazioni più svariate, sia dentro sia fuori delle aule scolastiche.

Differenze interne al sistema Italia: per tipologia di scuola Gli studenti di liceo conseguono risultati migliori, seguiti dagli studenti degli istituti tecnici e da quelli degli istituti professionali. Il punteggio medio degli studenti dei licei (518) è più alto di quello degli studenti degli istituti professionali (414) di oltre una deviazione standard. Gli studenti dei licei conseguono mediamente risultati superiori alla media OCSE, quelli degli altri indirizzi di studio risultati inferiori. Nord-Ovest 501, Nord-Est 520, Centro 486, Sud 448, Sud Isole 432. Andamento dal Nord al Sud. Conferma di precedenti cicli PISA e di altre indagini internazionali.

Differenze interne al sistema Italia: per macroregione di appartenenza Gli studenti del Nord-Est si collocano al di sopra della media OCSE, quelli del Nord-Ovest al livello della media OCSE, quelli del Centro leggermente al di sotto di questa media, quelli del Sud e del Sud Isole si collocano nettamente al di sotto della media OCSE. Al di sopra della media OCSE si collocano gli studenti dei licei del Nord-Ovest, del Nord-Est e del Centro; gli studenti degli istituti tecnici del Nord-Ovest e del Nord-Est.

Punteggio in lettura per livelli: Percentuale degli studenti a ciascun livello della scala complessiva di lettura, in Italia sotto il livello 1: 11,4% (media OCSE 7,4) livello 1: 15,0% (media OCSE 12,7) livello 2: 24,5% (media OCSE 22,7) livello 3: 26,4% (media OCSE 27,8) livello 4: 17,5% (media OCSE 20,7) livello 5: 5,2% (media OCSE 8,6)

Risultati di PISA 2006 – Linee di tendenza Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy in lettura in PISA 2000 e PISA 2006 Differenza statisticamente significativa anche per le medie Da 487 (OCSE 500) a 469 (OCSE 492)

Domanda 2 Tipo di compito: Sviluppare una interpretazione: integrare le informazioni del testo e del grafico Formato del testo: Non continuo Livello di difficoltà: 2 Lago Ciad

Domanda 3A Tipo di compito: individuare informazioni Formato del testo: Non continuo Livello di difficoltà: 3 Lago Ciad

Domanda 3B Tipo di compito: Riflettere sulla forma del testo: dedurre la motivazione di una decisione dell’autore Formato del testo: Non continuo Livello di difficoltà: 4 Lago Ciad

Domanda 1 Tipo di compito: comprendere il significato complessivo del testo: riconoscere lo scopo del testo. Formato del testo: continuo Livello di difficoltà 2 Graffiti

Domanda 5 Tipo di compito: interpretare il testo: inferire una relazione implicita – lo scopo del testo Formato del testo: continuo Livello di difficoltà 3 Graffiti

Domanda 6 A Tipo di compito: riflettere sul contenuto del testo: motivare il proprio punto di vista Formato del testo: continuo Livello di difficoltà 2 Graffiti

Domanda 6 B Tipo di compito: riflettere sulla forma del testo: valutare la qualità delle due lettere Formato del testo: continuo Livello di difficoltà 4 Graffiti

ESEMPIO DI POSIZIONAMENTO DEL SUD ISOLE SULLA SCALA DI LIVELLO Graffiti

Domanda 1 Tipo di compito: comprendere il significato complessivo del testo: riconoscere il principio organizzativo fondamentale delle informazioni Formato del testo: non continuo Livello di difficoltà 2 Il Lavoro

Domanda 3 Tipo di compito: interpretare il testo: integrare due informazioni( le migliaia e il numero nella casella) Formato del testo: non continuo Livello di difficoltà 5 Il Lavoro

Domanda 4 Tipo di compito: riflettere sul contenuto del testo: applicare un insieme di criteri forniti in un testo ad altre casistiche Formato del testo: non continuo Livello di difficoltà 5 Il Lavoro

Domanda 5 Tipo di compito: riflettere sul contenuto del testo: comprensione dello stato degli elementi in un diagramma. Formato del testo: non continuo Livello di difficoltà 2 Il Lavoro

ESEMPIO DI POSIZIONAMENTO DEL SUD ISOLE SULLA SCALA DI LIVELLO Il Lavoro

Domanda 1 Tipo di compito: comprendere il significato complessivo del testo Formato del testo: continuo Livello di difficoltà 1 Scarpe sportive

Domanda 2 Tipo di compito: individuare informazioni: selezionare informazioni esplicite nel testo Formato del testo: continuo Livello di difficoltà 1 Scarpe sportive

Domanda 6 Tipo di compito: interpretare il testo: riconoscere la relazione tra due frasi, senza una segnalazione esplicita (connettori) Formato del testo: continuo Livello di difficoltà 1 Scarpe sportive

ESEMPIO DI POSIZIONAMENTO DEL SUD ISOLE SULLA SCALA DI LIVELLO Scarpe sportive

Domanda 1 Tipo di compito: comprendere il significato complessivo del testo: riconoscere l’ambientazione di un racconto Formato del testo: continuo Livello di difficoltà 2 Il Dono

Domanda 4 Tipo di compito: interpretare il testo: identificare i motivi o le intenzioni di un personaggio Formato del testo: continuo Livello di difficoltà 4 Il Dono

Domanda 5 Tipo di compito: riflettere sulla forma del testo: riconoscere le funzioni di una particolare caratteristica del testo Formato del testo: continuo Livello di difficoltà 5 Il Dono

Domanda 6 Tipo di compito: individuare informazioni:abbinamento letterale Formato del testo: continuo Livello di difficoltà 1 Il Dono

Domanda 7 Tipo di compito: riflettere sulla forma del testo : individuare le sfumature linguistiche che connotano il testo Formato del testo: continuo Livello di difficoltà 5 Il Dono

Domanda 8 Tipo di compito: interpretare il testo: inferire le motivazioni di un personaggio Formato del testo: continuo Livello di difficoltà 3 Il Dono

Percentuale di studenti italiani sotto o sopra le soglie critiche: Sotto il livello 3: 50,9% degli studenti (media OCSE 42,8) Livello 5: 5,2% degli studenti (media OCSE 8,6) Livello 5: Australia 10,6; Belgio 11,3; Canada 14,5; Corea 21,7; Finlandia 16,7; Irlanda 11,7; Nuova Zelanda 15,9; Polonia 11,6; Svizzera 10,6.

CONCLUSIONI ai livelli più alti della scala di lettura aperte Domande particolarmente problematiche per gli studenti italiani sono quelle ai livelli più alti della scala di lettura aperte basate su compiti di riflessione/valutazione Le risposte omesse sono più elevate per gli studenti italiani e lo scarto aumenta quanto meno la risposta è univoca Per migliorare i risultati abituare studenti non solo a lavorare su compiti che richiedono di individuare “la” risposta corretta... ... ma anche a ragionare su testi di diverso tipo e a formulare i propri ragionamenti in modo pertinente e conciso... promuovere attenzione e impegno nei confronti di una prova