Consumo, durata e storia: “intramontabili”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tigersprung La moda, il tempo, il ritorno. Il tempo e la moda... si dovrebbe parlare della crescente condensazione (integrazione) della realtà, in cui.
Advertisements

February 2010 Class 1B - School Year Carnival costumes Our costumes Typical sweets.
Patrizia Calefato Milano 31 gennaio 2008
NOUNS ARE PERSONS, PLACES OR THINGS. SOOO... THERE IS MORE TO THAT THAN YOU THINK!!!
GIUSEPPE UNGARETTI BIOGRAFIA E POETICA in PILLOLE.
Tema e genere. Tema: non è un mero argomento, né un contenuto, ma una forma dell’immaginario, un modo della rappresentazione. Genere: non un modello retorico.
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
Riunione CSN1, Roma, Dicembre 2012F. Bedeschi, INFN-Pisa 1 Riunione CSN1  Comunicazioni  Avanzi 2012  Premiale LHC  Stato premio Conversi  Stato assegnazioni.
ELABORATI SVOLTI DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE
L’intenzionalità, trovando espressione nell’assunzione di modelli di azione volontaria, non si può considerare come qualcosa di insito nell’essere umano,
MUSICA Carmine Cardaropoli Cibo e musica Ci si potrebbe chiedere cosa hanno in comune la musica e il Cibo.. Spesso mettere in correlazione due elementi.
IL DISTRETTO DI CARPI Prospettive e dilemmi dei distretti industriali con elevata presenza di imprenditorialità immigrata IL DISTRETTO DI CARPI Prospettive.
Il mondo come rappresentazione Schopenhauer si pone come punto di incontro per numerose esperienze filosofiche; il suo pensiero filosofico risulta essere.
IL NEOCLASSICISMO CONTESTO STORICO ORIGINE DEL TERMINE RAPPORTI CON ALTRE CORRENTI TEMATICHEAUTORI.
Wines of Lazio (the region where Rome is) Here is the site where we come from : Bracciano.
To Share or Not To Share. Digital Revolution of Economy or Cultural Revolution of Relations? Renato Fontana – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
Incontro educatori – Azione Cattolica Torino 20 novembre 2016
Gli stili di strada e la moda Patrizia Calefato
sociologia dei processi culturali
Internet ci rende più intelligenti o stupidi?
Spot.
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione
Sociologia dei processi culturali
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
STRUTTURE Si definisce struttura un qualsiasi montaggio di materiali destinato a sostenere dei carichi. Struttura naturale: struttura.
La musica tra fruizione individuale e fatto sociale
8.00.
Hello, we are the IVO class of Enrico Fermi of Aversa and we are participating in ASOC, thanks to which we are learning things in a different way. We are.
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
LE NUOVE POVERTA’ Aiutare chi vive disperato nei deserti delle nostre metropoli A cura di Sara Innacolo – 5°As.
13/11/
Introduzione agli studi culturali
Di Giordana Borrelli in collaborazione con Davide Ferraro
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’imprenditorialità e l’avvio di un’impresa
Cattedra di Sistemi socio-economici Prof. Renato Fontana
TALETE ANASSIMANDRO ANASSIMENE
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Parola di Vita Gennaio 2006.
L’inglese ci ha colonizzati?
*******Più o meno + aggettivo + di *******
«Il lavoro integrato nel Pronto Soccorso Pediatrico» ‖
Che cos’ è il “prêt-à-porter”?
Consumo, durata e storia:
Patrizia Calefato Università degli studi di Bari Aldo Moro, Italia
IL VERBO I modi & I tempi.
Il Rinascimento.
Contenuti comunicazione a piramide invertita:
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Arjun Appadurai.
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
Umberto Saba.
La sopravvivenza delle imprese
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
IL ROMANZO DELLA CRISI.
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
Diocesi Vittorio Veneto
La comunicazione per il turismo culturale
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
IL TURISMO NEL TEMPO ieri, oggi…Domani..
INDAGINE POST-DIPLOMA
Chi può narrare le potenti opere del Signore?
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof
Group G Francesca Accogli, Eve Brown, Antonia Lombardo,
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Consumo, durata e storia: “intramontabili”

Ci sono segni che non solo restano nel tempo come “classici”, nel senso più tradizionale della parola, ma ritornano, rielaborati sotto forma di citazione visiva, deformati dalla memoria, riciclati e riusati, a volte dopo essere passati nel cestino dei rifiuti, per dar vita a nuove configurazioni. Sono gli intramontabili, i sempreverdi, gli implacabili. Segni che restano perché resistono, anche se si tratta di una “resistenza” che ha il senso del residuo ottuso e della leggera ossessione, piuttosto che dell’autodifesa attiva. Gli intramontabili tornano nel tempo e, da una generazione all’altra, riescono a caratterizzare il gusto e a motivare passioni e valori: tornano o restano “di moda” nel pieno senso dell’espressione. Privilegiare una prospettiva “carnevalesca” nel guardare ai segni “intramontabili” del presente: mode, oggetti, persone, che permettono anche di immaginare un’ “uscita dalla crisi” non retorica e convenzionale, ma fondata su un alto investimento in ambiti come la sostenibilità, il riuso, la memoria culturale.

Simbolo, comunicazione, consumo Gillo Dorfles 1962 “Il fatto […] che solo la novità sia fonte di piacere, mentre l’uso e il consumo d’una data forma conduca soltanto alla noia e al disgusto, trova nel campo del disegno e della pubblicità una sua naturale conferma. Potremmo affermare che nel caso del disegno industriale l’elemento della novità formale è essenziale e sta alla base del successo che un oggetto o un prodotto sono destinati a incontrare” (Dorfles 1962, pp. 198-199).

Il tempo e la moda: oggetti e segni Usura fisica Usura semiotica

“Riscatto dell’oggetto perduto, dell’oggetto trovato” (Dorfles) R. Rauschenberg (1925-2008)

E. Baj, 1924-2003

Oggetti

Walter Benjamin (1892-1940)

Tigersprung “La storia è oggetto di una costruzione il cui luogo non è il tempo omogeneo e vuoto, ma quello pieno di “attualità” (Jetztzeit). Così, per Robespierre, la Roma antica era un passato carico di attualità, che egli faceva schizzare dalla continuità della storia. La Rivoluzione francese s’intendeva come una Roma ritornata. Essa richiamava l’antica Roma esattamente come la moda richiama in vita un costume d’altri tempi. La moda ha il senso dell’attuale, dovunque esso viva nella selva del passato. Essa è un balzo di tigre nel passato” (W. Benjamin, Tesi di filosofia della storia).

Usura semiotica: il Vintage

Vintage(Merrian-Webster online): Vintage Main Entry: 1vin·tage Pronunciation: \vin-tij\ Function: noun Etymology: Middle English, probably alteration of vendage, from Anglo-French vendage, vendenge, from Latin vindemia grape-gathering, vintage, from vinum wine, grapes + demere to take off, from de- + emere to take — more at wine, redeem Date: 15th century 1 a (1): a season's yield of grapes or wine from a vineyard (2): wine; especially : a usually superior wine all or most of which comes from a single year b: a collection of contemporaneous and similar persons or things : crop2: the act or time of harvesting grapes or making wine3 a: a period of origin or manufacture <a piano of 1845 vintage> b: length of existence : age

Luxury Vintage Hermès Kelly

Grace Kelly (1954)

Girls from the Sixties Marianne Faithful Jane Birkin Nico Françoise Hardy

Hermès Birkin

Kennedy’s rocking chair

DDR Nostalgie

Ostel Hotel, Berlin

Trabant

Good bye, Lenin (Wolfgang Becker 2003)

Usura fisica e rielaborazione semiotica dell’oggetto: riciclo e riuso

Momaboma www.momaboma.it

Rifiuto con affetto

Worn Again www.wornagain.co.uk

“Our bags are rubbish”

Moda etica La moda diventa etica e sostenibile. Quando l’arte dei riciclo è fashion Magliette ideate con calze riciclate, t-shirt fatte con l’imbottitura dei reggiseni. La sitlistagreen Pietra Pistoletto, che espone alla mostra "Bio Ethical Sustainable Trend" a Biella, sceglie Affaritaliani.it per spiegare le sue creazioni ecologiche. "Ogni pezzo esistente, abbinato o modificato in modo corretto, può assumere una funzione totalmente nuova ed è così che nascono le mie idee". E aggiunge: "Mi ispiro a come veste la gente per le strade e i miei acquirenti non sono i ‘modaioli’ ma persone alla ricerca di abiti particolari" Affari italiani.it, Mercoledí 21.10.2009 17:15

Eco-lusso Loro Piana Patrick Lafrontiere

Low cost

Viaggio low-cost