Istituto santa dorotea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’importanza della didattica della L2 nella Scuola Primaria
Advertisements

PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
prof.ssa Ornella Laudati
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Settimana della tecnologia
LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.
ETwinning e l'apprendimento delle lingue straniere Seminario Regionale eTwinning Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania Ministero dell’ Istruzione, dell’Università.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Vicepresidente della Provincia Assessore all’edilizia abitativa, cultura, scuola.
Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’. Chi siamo...  Fondata nel la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/
Cambridge International Examinations forma studenti per la vita. Fa sviluppare una curiosità informata ed una passione per l’apprendimento che dura.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
L’importanza della didattica della L2 nella Scuola Primaria
Storia del CLIL E RIFERIMENTI NORMATIVI
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
WRITING – EXERCISE TYPES
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Divertirsi e imparare con insegnanti madrelingua…per guardare lontano!
ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA
CONTENT& LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
La riforma del sistema scolastico I ciclo
CALENDARIO ATTIVITÀ To CLIL or not to CLIL? Gruppo LEND Frosinone
PROGETTI INTERATENEO Il Gruppo di ricerca interateneo “Apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue straniere in prospettiva cross-curricolare” si.
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Messano Maria/Bonazzi Enrico
CLIL: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
Luca Tomasi Bolzano, maggio 2004
La politica delle lingue della Commissione europea
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Progetto Fun With English
Scuola Secondaria di primo grado
Istituto Paritario Arcivescovile
Listen and Speak Progetto di Potenziamento della Lingua Inglese
Scuola primaria e secondaria
Programmi di mobilità studentesca:
La riforma del sistema scolastico I ciclo
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
La riforma del sistema scolastico I ciclo
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Insegnamento delle lingue A.A
IMPROVITALIAN Metodologie di apprendimento attivo: apprendimento basato sul progetto, classi capovolte, gruppi cooperativi Valentina Elmetti Responsabile.
Relazione finale progetto
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Progetto C.L.I.L..
Insegnamento delle lingue A.A
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
Docenti di ogni ordine e grado
LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
ESABAC e ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ALFABETIZZAZIONE in una seconda lingua straniera alla SCUOLA PRIMARIA – Claudie Pion. Addetta alla cooperazione per.
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Transcript della presentazione:

Istituto santa dorotea PROGETTO PLURILINGUISMO

Progetto plurilinguismo Approccio didattico per potenziare l’insegnamento delle lingue straniere. Apprendimento integrato di lingue straniere e contenuti curriculari. Avvicinamento al CLIL (Content and Language Integrated Learning). Immersione linguistica.

Progetto plurilinguismo Educare al plurilinguismo e alla pluriculturalità. Sviluppare le competenze comunicative dei bambini in più lingue. Far diventare i bambini protagonisti del proprio processo di apprendimento. Sviluppare le competenze linguistiche, socioculturali e di apprendimento. Sviluppare delle competenze non linguistiche come la personalità, le attitudini, la motivazione, i valori.

Progetto plurilinguismo Costruire da “monolingui” il proprio plurilinguismo. Diventare “sensibili” ad una pluralità di idiomi. Imparare a rispettare e convivere con altre culture attraverso il plurilinguismo . Essere preparati ad inserirsi in una società plurilingue e pluriculturale.

Progetto plurilinguismo SCUOLA DELL’INFANZIA (docenti madrelingua) Lingua inglese Lingua spagnola Gioco in lingua SCUOLA PRIMARIA (docenti madrelingua) Lingua inglese: due ore settimanali (I e II) tre ore settimanali (III, IV, V) Lingua spagnola: due ore settimanali

Progetto plurilinguismo Iceberg linguistico

Istituto santa dorotea GRACIAS GRAZIE THANK YOU