LISTA D’ATTESA CHIRURGICHE nuove implementazioni previste

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Advertisements

20/09/20161 La valutazione sociale e la dimissione protetta.
Il Pronto Soccorso di Riccione in NUMERI
Centrale Dimissione e Continuità Assistenziale
Ospedale Sant’Andrea.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Südtiroler Sanitätsbetrieb
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Nuovo modello assistenziale territoriale
PRESENTAZIONE TIROCINIO
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
Collegio di Direzione 18 aprile 2017 Approfondimento analitico
Il Sistema Operativo Gestione dei Processi
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
Scuola.
Master Budget Obiettivi 2017
VISITA CARDIOLOGICA (ecg da sforzo) ECODOPPLER TRONCHI SOVRA AORTICI
Aspetti tecnologici e impiantistici
Indagine sulla produzione libraria nel 2015
I CODICI COLORE (TRIAGE)
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
LISTE ATTESA CHIRURGICHE
Cos’è il dossier sanitario elettronico?
Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)
PROGETTO ATTI.CO.
Accettazione del paziente
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
Direzione delle Professioni Sanitarie
Titolo presentazione 12/09/2018
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Aspetti clinico assistenziali nel paziente in emergenza-urgenza:gestione dal MMG al Servizio di Pronto Soccorso e Medicina d’ Urgenza.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
ORDINI ADR e Carta Cliente per Scansioni
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
TAVOLO TEMATICO NUMERO 2B PDTA, Tempi e Liste d’attesa.
RSA Schede di ingresso unificate
Giornata del cuore: PDTA SCOMPENSO
PDTA BPCO AAA
Presidio Ospedaliero Ravenna
Impresa Formativa Simulata
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
STAT-RI WEB OPERATIVI.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Ravenna 13 ottobre 2018 Antonella Cerchierini - Miriam Di Federico
Ricorsione 16/01/2019 package.
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
Antonella Cerchierini
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
IL GOVERNO.
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
"Valutazione della Qualità percepita dei servizi di ricovero, di DH e dei servizi diagnostici e ambulatoriali« Massimo Attanasio PALERMO, 17/05/2016.
"Valutazione della Qualità percepita dei servizi di ricovero, di DH e dei servizi diagnostici e ambulatoriali« Massimo Attanasio Enna, 23/05/2016.
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
La Scheda Sanitaria in Medicina Generale
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
Scheduling (Schedulazione)
Portale Acquisti Alperia
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
SCOPO DEL PIANO Individuare le misure necessarie a garantire tempi di attesa congrui con la classe di priorità indicata dal medico prescrittore, attraverso.
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Transcript della presentazione:

LISTA D’ATTESA CHIRURGICHE nuove implementazioni previste COLLEGIO DI DIREZIONE 25 LUGLIO 2017

DELIBERA 272/2017 Alimentazione in tempo reale dell’archivio SIGLA Monitoraggio dei volumi e dei tempi di attesa delle prestazioni di ricovero programmato sia in regime istituzionale sia in regime di libera professione Integrazione dell’offerta in ambito provinciale (sede di trattamento alternativo) comprendendo anche il privato accreditato Informazione e comunicazione all’utenza

(Sistema Integrato Gestione Liste Attesa -portale regionale) PROGETTO SIGLA (Sistema Integrato Gestione Liste Attesa -portale regionale) Obiettivo : fornire a medici e cittadini uno STRUMENTO che permetta la CONSULTAZIONE E MONITORAGGIO dei TEMPI DI ATTESA per i ricoveri PROGRAMMATI, sia ordinari che di day hospital, di tutta la Regione. L’obiettivo del progetto viene raggiunto RILEVANDO, a partire dai dati analitici delle posizioni in lista attive, l’evoluzione di ciascuna “prenotazione”, dal momento iniziale dell’inserimento sino all’uscita dalla lista calcolando il TEMPO DI ATTESA in modo PROSPETTICO per ogni posizione. FLUSSO INFORMATIVO SIGLA: DINAMICO, PROSPETTICO, DEVE DIVENTARE ROUTINARIO

RISPETTO TEMPI DI ATTESA 90% DEI PAZIENTI TRATTATI ENTRO I TEMPI PREVISTI DALLE PRIORITA’ ASSEGNATE.

Le Linee di indirizzo per la gestione delle liste di prenotazione dei ricoveri chirurgici programmati nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna ….. in via di pubblicazione FA FARE Regolamento aziendale/interaziendale per la gestione e manutenzione delle liste d’attesa e dell’accesso ai ricoveri in elezione in conformità alle Linee di indirizzo regionali

ITER DEL PAZIENTE CHIRURGICO

PRESA IN CARICO (PRE LISTA): ambulatoriale, Day Service, Day Hospital in base alla patologia e al caso clinico, per completare tutto l’iter diagnostico fino alla conferma dell’indicazione chirurgica (grading chirurgico) . La data di presa in carico è la data in cui il paziente viene valutato da parte della Struttura che ne seguirà l’intero iter clinico e assistenziale fino all’effettuazione dell’intervento. Tale data non sempre coincide con la data di inserimento in lista (data di inserimento in lista)

Gestione e manutenzione LISTE DI ATTESA Gestione e manutenzione

STATO DI INSERITO IN LISTA DA QUESTO MOMENTO INIZIA AD ESSERE CALCOLATO IL TEMPO DI ATTESA QUANDO INSERIRE UN PAZIENTE? “ il paziente potrà essere immesso in lista d’attesa solo dopo che è stato completato l’iter diagnostico e confermata l’indicazione chirurgica (grading chirurgico). La data di prenotazione corrisponde al momento in cui il paziente è nelle effettive condizioni di essere sottoposto ad intervento chirurgico avendo eseguito gli eventuali trattamenti coadiuvanti e tutti gli approfondimenti diagnostici necessari alla corretta diagnosi e per l’indicazione terapeutica.” La data di prenotazione quindi non corrisponde al momento in cui il paziente viene preso in carico ma QUANDO IL PAZIENTE E’ PRONTO PER ESEGUIRE L’INTERVENTO CHIRURGICO E MANCANO SOLO GLI ESAMI DEL PROFILO PREOPERATORIO E LA VISITA ANESTESIOLOGICA. CHI E’ RESPONSABILE? Il medico specialista della struttura a cui afferisce la lista d’attesa che deve inserire nel contempo la classe di priorità, indicare il profilo preoperatorio e dare al paziente tutte le informazioni sull’iter gestionale della lista d’attesa

CLASSE DI PRIORITA’ È prevista una classe di priorità predefinita o iniziale per ogni patologia/intervento La classe iniziale può essere modificata dal medico in base alla valutazione clinica e, nel caso si modifichino le condizioni del paziente già in lista, può essere oggetto di rivalutazione e aggiornamento.

INFORMAZIONE ALL’UTENTE L’utente, al momento in cui è inserito in lista d’attesa, deve ricevere dal medico le seguenti informazioni: Data/periodo presunto di chiamata Eventuali criticità in ordine ai tempi di attesa proposta di sedi alternative di trattamento in caso di criticità nel rispetto dei tempi di attesa Informativa riguardo alle regole delle sospensioni, rinvii, cancellazioni dalla lista Modalità di rinuncia Riferimenti per informazioni nel corso di permanenza in lista

PREOPERATORIO E IDONEITA’ ALL’INTERVENTO Il paziente inserito in lista d’attesa perché prossimo all’intervento, deve eseguire gli accertamenti previsti dal profilo aziendale, necessari a stabilire l’idoneità dal punto di vista anestesiologico. Una volta completati tutti gli accertamenti preoperatori e la visita anestesiologica (grading anestesiologico) il paziente sarà IDONEO ALL’INTERVENTO –in attesa solo della chiamata per la data di ricovero e l’inserimento in lista operatoria INIDONEO ALL’INTERVENTO- esce dalla lista d’attesa (comunicazione e registrazione) IL TEMPO DI ESECUZIONE DEGLI ACCERTAMENTI PREOPERATORI RIENTRA NEL TEMPO DI ATTESA

STATO DI SOSPESO Il paziente inserito in lista d’attesa viene posto in stato di sospeso per i seguenti motivi: Motivi sanitari (insorgenza/aggravamento di patologie concomitanti prioritarie, ricoveri,…) Motivi personali del paziente di indisponibilità Il periodo di sospensione deve avere una data di inizio e una data di fine. Dal giorno in cui il paziente entra in stato di sospeso “il contatore dei giorni di attesa è fermo” e il tempo di sospensione dovrà essere sottratto dal tempo di attesa. Il paziente durante lo stato di sospeso RIMANE IN LISTA e mantiene il livello di priorità maturato. Nel caso in cui il periodo di sospensione si protragga per un tempo ritenuto troppo lungo per la patologia per cui è in lista è opportuno pianificare e concordare con il paziente una RIVALUTAZIONE. Se il paziente si rifiuta o non si presenta per due volte consecutive per motivi non correlati al suo stato di salute alla visita di rivalutazione viene cancellato dalla lista d’attesa (RIMOSSO DALLA LISTA)

STATO DI RIMOSSO DALLA LISTA MOTIVI DI CANCELLAZIONE Paziente cancellato. Il paziente cancellato ESCE DALLA LISTA e potrà accedere di nuovo alla lista d’attesa solo dopo rivalutazione clinica ed inizio di un nuovo iter. MOTIVI DI CANCELLAZIONE La cancellazione avverrà nei seguenti casi: Decesso Inidoneità anestesiologica (preoperatorio) Cessata indicazione Spostamento ad altra lista d’attesa per modifica regime di erogazione Rinuncia da parte del paziente all’intervento chirurgico Annullamento per indisponibilità del paziente (indisponibilità alla visita di rivalutazione, indisponibilità al ricovero per motivi non correlati a motivi di salute dopo due chiamate consecutive) Irreperibilità paziente (dopo due chiamate ai numeri di telefono comunicati dal paziente). Errore materiale di registrazione

STATO TRASFERITO Nel caso in cui la struttura non sia in grado di garantire il rispetto dei tempi di attesa per la classe di priorità assegnata, viene proposto al paziente un’alternativa all’interno della rete degli ospedali, pubblici e privati accreditati, della provincia. Il paziente trasferito ESCE DALLA LISTA Qualora il paziente non accetti di effettuare l’intervento in altra struttura non sarà possibile garantire il tempo di attesa previsto per la classe di priorità.

STATO DI RICOVERATO Quando il paziente in lista viene ricoverato per l’intervento chirurgico passa nello stato di RICOVERATO. Il paziente ricoverato ESCE DALLA LISTA Nel caso in cui il paziente sia ricoverato per l’esecuzione dell’intervento ma, per motivi organizzativi o clinici*, l’intervento sia RINVIATO deve essere valutata la possibilità di riprogrammare l’intervento all’interno dello stesso episodio di ricovero. Nel caso non sia possibile, al momento della dimissione, deve essere stabilita e comunicata al paziente una nuova data di ricovero entro i 7 giorni.

ORDINE DI CHIAMATA PER IL RICOVERO L’ordine di acceso alle prestazioni di ricovero programmato devono seguire i seguenti fattori: Livello di priorità clinica Ordine cronologico di iscrizione in lista Strumenti per rendere il processo di chiamata più equo ed efficiente : score che , applicati a tutti i pazienti in lista, coniugano il grado di urgenza (priorità) con il tempo di attesa trascorso

CRITERIO FIRST IN FIRST OUT Il meccanismo di chiamata avviene in base all’ordine cronologico di inserimento in lista all’interno della medesima classe di priorità. Privilegia le classi più urgenti , le classi meno gravi attendono più tempo. CRITERIO PRIORITY SCORE Ad ogni paziente inserito in lista viene dato uno score che tiene conto sia della priorità sia della data di inserimento in lista ed aumenta ogni giorno di permanenza in lista. L’accesso al ricovero con questo metodo tiene conto non solo dell’urgenza ma anche del tempo di permanenza in lista. Assicura maggiore equità nelle chiamate e maggiore efficienza in quanto complessivamente le giornate oltre il tempo massimo previsto per la priorità assegnata per tutti i pazienti risultano inferiori rispetto all’altro metodo.