2017 - Progetto «Ragazzi coraggiosi… genitori di più" Progetto a sostegno della genitorialità adottiva, in compartecipazione con le Cooperative EOS ed ELOHI. Per i ragazzi adottati, la ricostruzione della propria identità, anche attraverso la ricerca delle origini, è un passaggio critico. Attraverso gruppi per genitori e figli, incontri a tema, uno sportello di accoglienza, si offre uno spazio di preparazione, riflessione, auto- mutuo aiuto, supporto psicologico e mediazione dei conflitti, al fine di prevenire o sostenere le crisi, frequenti soprattutto in fase pre/adolescenziale.
2017 - Progetto «Ragazzi coraggiosi… genitori di più" Presso la Sede di Monza dell’Associazione Genitori si diventa onlus – Via P. Veronese, 3: Da gennaio a dicembre Percorso «Parliamone nell’Attesa»: gruppo condotto da uno psicologo, dedicato alle coppie in attesa di abbinamento. Due ore (serali), una volta al mese, per 10 incontri. Da gennaio a dicembre Percorso «Post»: gruppo condotto da uno psicologo, per famiglie con figli in età 4-10 anni. Due ore (serali), una volta al mese, per 10 incontri. Da gennaio a dicembre Percorso «Post Post»: gruppo condotto da uno psicologo, per famiglie con figli in età 11-18 anni. Due ore (serali), una volta al mese, per 10 incontri. Da marzo ad aprile Percorso condotto da uno psicologo, per famiglie con bimbi 0-3 anni. Quattro incontri con cadenza quindicinale, della durata di circa 2 ore (serali) ciascuno . Maggio Serata informativa pubblica di approfondimento sul tema della costruzione dell'identità adottiva. Ottobre Serata informativa pubblica di approfondimento sul tema della ricerca delle origini. Tutti i percorsi saranno a partecipazione gratuita, a numero chiuso, su iscrizione. Le serate saranno a partecipazione libera.
Vuoi contribuire anche tu al progetto «Ragazzi coraggiosi, genitori di più»? Il progetto è rientrato tra i 13 selezionati dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza con il bando 2016.3, dedicato all'assistenza sociale. Lo stanziamento complessivo è di 150.000 euro, derivanti dalle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli interventi territoriali. Riceveranno però conferma del contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione. Tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso. Se volete aiutarci a raggiungere questo obbiettivo, scrivete al seguente indirizzo: diventaremb@genitorisidiventa.org