Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Advertisements

E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
CLASSE VIRTUALE DAL PROCESSO ALLO STRUMENTO
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Formazione UST Varese e Como a.s
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
HTML5 Tools Pearson
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
Didattica per l'inclusione: alcuni strumenti inclusivi
“Vivere insieme” – Lezione4
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Lavagna Interattiva Multimediale
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Scrittura collaborativa su Google Documents
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Progetto web e multimedia
Wordpress web communicator
Byod.
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
PNSD D.M. 762/2014 LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA DI CONTENUTI IN SITUAZIONI DI DIDATTICA FRONTALE E COLLABORATIVA Corso.
Documentare la didattica
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Google ( Google propone due interfacce di ricerca:
Prof. Cilia Vincenzo Ambito 23 -Ragusa- Febbraio – Settembre 2018 Uf.4.
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
Introduzione a PowerPoint
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Il modello Puntoedu.
Per scrivere, pubblicare e distribuire
Corso informatica: Ing. Antonino Sutera
Professore per un giorno
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
PROGRAMMA AUTORE PER LA CREAZIONE DI ESERCIZI INTERATTIVI
Applicazioni cloud: Animoto
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Fogli elettronici e videoscrittura
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
ESERCITAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
Ambienti di Apprendimento e TIC
I.C. “ANTONIO UGO”.
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
<inserire titolo problema>
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare sul Web e per produrre video podcast Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace.
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare sul Web e per produrre video podcast Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace.
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte Laboratorio “Le nuove tecnologie” Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte

Di seguito sono riportati alcuni degli strumenti operativi sui quali condurremo una esperienza laboratoriale. Più precisamente: GOOGLE DRIVE: condivisione documenti - creare documenti, fogli, presentazioni, moduli, maps, sites e altre applicazioni Google FIDENIA: - classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali ALTERVISTA: - creazione di blog WIX: - creazione di sito web TESTEACH: - creare e condividere materiale

GOOGLE DRIVE Attraverso l’account di Google possiamo utilizzare molti servizi.

“Documenti Google” è l’editor di testo per creare file come Word.

“Fogli Google” è il foglio elettronico simile ad Excel.

“Presentazioni Google” permette di realizzare una presentazione in modo simile a Powerpoint.

“Moduli Google” permette la realizzazione di moduli da inviare/condividere per indagini statistiche, test di verifica e raccolta dati.

“Google my maps” permette di creare una mappa con luoghi e percorsi da condividere e/o usare per scopi didattici.

“Google sites” permette di creare pagine web da pubblicare on line e renderle accessibili a tutti.

“Collega altre applicazioni” permette di cercare applicazioni Google specifiche.

…………..

FIDENIA Attraverso questo social learning creiamo……

….. classi virtuali

….. condividiamo risorse

…. realizziamo contenuti multimediali come gli ebook

….. creiamo questionari, test, verifiche interattive

ALTERVISTA per creare il blog In internet ci sono diverse possibilità per creare un proprio sito e/o un proprio blog in maniera gratuita e semplice. Tra queste utilizzeremo: ALTERVISTA per creare il blog e WIX per creare un sito

ALTERVISTA BLOG https://it.altervista.org/

…….

…….

WIX

…….

…….

BLENDSPACE Blendspace:  (spazio miscela) creazione e gestione di lezioni. Blendspace è una web app o webware che rende possibile creare lezioni in modo semplice e in breve tempo, raccogliendo e organizzando risorse in uno spazio virtuale e condividendole con i propri studenti. http://gianfrancomarini.blogspot.it/2014/11/che-cose-blendspace-blendspace-e-una.html

Che cos’è Blendspace? Blendspace.com è un sito che richiede una registrazione gratuita. Una volta entrati si possono creare lezioni multimediali con titoli e sottotitoli, assemblando testi, video, immagini, ppt, link, file caricati dal proprio PC, da Dropbox o da GoogleDrive. Non a caso la traduzione letterale del nome del sito è “spazio miscela”.  Inoltre c’è anche l’opzione add quiz per realizzare test a risposta chiusa. Il docente può infine creare una o più classi fornendo ai propri alunni il codice di accesso: in questo modo egli può controllare chi ha visionato la lezione, se ci sono commenti inseriti dai ragazzi e chi e con quali risultati ha svolto i questionari.

TESTEACH https://www.tes.com/lessons

Puoi iniziare a creare subito le tue lezioni.

Puoi inserire semplice testo.

Puoi creare un quiz.

Puoi cercare materiale su youtube, immagini su Google, inserire materiale dal tuo Gdrive e/o Dropbox

…….

SCRATCH Clicca su “PROVALO” e segui il tutorial a destra

Clicca su inizia e segui i suggerimenti

BUON LAVORO A TUTTI