Introduzione alle letterature comparate a.a.2016 - 17
Letteratura come sistema e come comunicazione Autore Testo Lettore Autore esplicito Autore implicito - strategia testuale Testo= nozione fluida Natura dinamica del testo Testo come campo di tensioni con altri testi Testo e contesto( storia e società di una cultura) Testo e genere ( raggruppamento di opere letterarie)
Genere= codice Platone: serio(epopea e tragedia) faceto( commedia e giambica) Platone, Repubblica: Mimetico o drammatico ( tragedia e commedia) Espositivo o narrativo (ditirambo, nomo , poesia lirica Misto (epopea)
Aristotele Poetica : genere tragico genere epico
Dioniso Trace II sec. A. C. Canone di Tragedia Commedia Elegia epos lirica
Medio evo: nascita di nuovi generi “Commedia” e “tragedia” comprese soltanto nella loro accezione stilistica, in base alla conclusione fausta o infausta. Dante definisce il suo poema Commedia(Epistola a Cangrande, 10). Nascita del romanzo e della novella; Teatro sacro e poi profano autonomi dal teatro latino Nuova epica della chanson de geste. Romanzo psicologico (Elegia di madonna Fiammetta di Boccaccio). Cantare in ottave. Romanzo cavalleresco in ottave.
Il Cinquecento e le discussioni sulla Poetica di Aristotele Difesa del romanzo come genere misto di diegesi e mimesi. La questione delle unità aristoteliche della tragedia : tempo, luogo e azione. Le discussioni sul genere lirico: Daniello, Tasso e Guarini. Difficoltà di definizione della lirica.
Il Seicento tra classicismo e innovazione Diluvio dei romanzi in prosa. Il genere eroicomico Il classicismo di Boileau: Art poétique 1674. Il trattato sull’origine dei romanzi di Huet