CORSO DI LEZIONI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME DI PROFITTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Corso di pedagogia interculturale
Docente : Guido Pellegrini
Endogenous restricted participation
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
L’organizzazione del corso
Corso di Sociologia Generale a.a
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
SOCIOLOGIA DEL TURISMO 2016/17
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
SOCIOLOGIA DELL’ AMBIENTE 2016/17
Economia ed Organizzazione Aziendale
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
Metodologia della Comunicazione Scientifica MCS
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
MICROBIOLOGIA FORESTALE
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Corso di Sociologia Generale a.a
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
RISULATATI DI SINTESI A.S
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
AA ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA DEGLI ALIMENTI (CFU 6)
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Corso di Scienze dei Servizi Giuridici
Organizzazione Aziendale
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Università degli Studi di Perugia
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Processi culturali e comunicativi
corso serale di istruzione professionale
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Passaggi ed esami integrativi
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Basi di dati II , presentazione
CALENDARIO
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Statistica per l’economia e l’impresa
Insegnamento delle lingue A.A
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

CORSO DI LEZIONI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME DI PROFITTO DIRITTO ROMANO IUS 18

(I) SCADENZE E PREPARAZIONE ALL’ESAME Esame profitto è orale Inizio del corso: settembre Fine del corso: dicembre Esame intermedio: 12 dicembre Teramo 13 dicembre Avezzano Esercitazione: ultimo giorno lezione di novembre o primo giorno lezione di dicembre Esame profitto è orale e consente di acquisire 7 crediti

carico lavoro secondo specifica: studenti frequentanti carico lavoro secondo specifica: Luigi Sandirocco, Costituzioni introduttive. Giustiniano – commissari – collaboratori, Casa Editrice Tinari, Villamagna 2013 Bernardo Santalucia, La giustizia penale in Roma Antica, Società editrice il Mulino, Bologna 2013 Luigi Sandirocco, Matrimoni vietati. Unioni incestuose, doppie, miste nel Tardoantico, Casa Editrice Tinari, Villamagna 2011 Luigi Sandirocco, Vergini vestali, onori, oneri, privilegi, Società editrice Aracne, Roma 2016. Francesco Lucrezi, La violenza sessuale in diritto ebraico e romano. Studi sulla “Collatio”, II, G. Giappichelli Editore, Torino 2004 (oppure in alternativa F. Lucrezi, F. Botta, G. Rizzelli, Violenza sessuale e società antiche. Profili storico-giuridici, Edizione del Grifo, Lecce 2011).

studenti frequentanti

studenti frequentanti

Il docente è impegnato: IMPEGNI DEL DOCENTE Il docente è impegnato: (segue) alla stretta aderenza delle lezioni al programma che segue nella presentazione dell’insegnamento al costante chiarimento dell’utilità dei contenuti delle lezioni per la formazione scientifico-professionale studenti frequentanti a tenere lezioni utili alla preparazione dell’esame - a chiarire costantemente tutte le modalità e le regole dell’esame anche dopo la presentazione del corso - a esporre in modo chiaro gli argomenti e a tornare sinteticamente sugli stessi trattati nella precedente lezione prima di iniziare i nuovi nella lezione successiva

Il docente è impegnato: IMPEGNI DEL DOCENTE (II) Il docente è impegnato: - a trattare a lezione sempre una quantità di argomenti correttamente dimensionata per consentire allo studente un impegno identico e costante (pari numero di ore per rivedere e studiare gli argomenti trattati a lezione) - a motivare l’interesse degli studenti frequentanti verso gli argomenti - a tenere le lezioni secondo il calendario ufficiale (salvo variazioni di forza maggiore indipendenti dalla volontà del docente) - a rispettare la durata programmata della lezione (15/20 minuti sono riservati a raccolta firme e comunicazioni varie connesse al corso: prove intermedie, esami profitto ecc.)

SU REPERIBILITA’ PARTECIPAZIONE E CHIARIMENTI (III) Il docente: riceve gli studenti nei 30 minuti che precedono l’inizio della lezione (previo appuntamento telefonico utenza 0854217531) invita tutti gli studenti frequentanti a una partecipazione attiva e quindi articolerà le lezioni in modo da sollecitare la loro partecipazione invita tutti gli studenti frequentanti a ogni richiesta di chiarimento degli argomenti trattati a lezione per potere rispondere esaurientemente a ogni dubbio o incertezza

(IV) Presenza regolare alle lezioni Rispetto dell’orario inizio lezioni Utilizzo degli strumenti dei quali il docente si avvale visionabili sulla piattaforma e precisamente: Obiettivi formativi metodi di studio Piano lezioni predefinito Elenco dei testi consigliati per la preparazione all’esame di profitto Programma di esame Programma differenziato per non frequentanti e per fuori corso Materiale didattico di supporto e di approfondimento della materia con indicazione di fonti e bibliografia che saranno con anticipo comunicati agli studenti del corso Slides illustrative degli argomenti che verranno trattati a lezione

UTILITA’ DELLE LEZIONI (V) Le lezioni saranno utili all’apprendimento Sarà svolta una esercitazione - tenuta dal collaboratore di cattedra alla presenza del docente per gli opportuni approfondimenti - con livello di difficoltà appropriato. L’esercitazione si terrà l’ultimo giorno di lezione di novembre o nel primo giorno di lezione del mese di dicembre con indicazione della giornata con un mese di anticipo. Scopo sempre quello di migliorare la preparazione degli studenti frequentanti Sarà cura del docente fare in modo che i frequentanti possano dichiarare alla fine corso di essere globalmente soddisfatti dell’insegnamento

CORSO DI LEZIONI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME DI PROFITTO DIRITTO ROMANO IUS 18