SISTEMA DI VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE DEL PERSONALE DI UNICREDIT SPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione Luglio 2013 Sistema incentivante “Responsabili Settori Operativi CMP 2013”
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione Luglio 2013 Sistema incentivante “Middle Management Recapito 2013”
Il contratto di lavoro part-time
Riunione Senato Accademico
LE RAGIONI DELLA RIFORMA
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
REGIONE PIEMONTE METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI.
CHI HA DIRITTO ALL’ APE SOCIALE
AMMORTIZZATORI SOCIALI
Il transitorio USTIF - ANSF
CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Gruppo di lavoro per i criteri per concorsi e selezioni
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
PAGINE GIALLE Roma, marzo 2006.
LEGGE di conversione del DL 78 MATERIE DI CONTRATTAZIONE
Servizio di interrompibilità
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
IPOTESI CCNL STUDI PROFESSIONALI DEL 17 APRILE 2015
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
Ordinamento sindacale
Università degli Studi di Parma
Titolo presentazione 12/09/2018
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
INDENNITÀ PER CONGEDO PARENTALE (EX MATERNITÀ FACOLTATIVA) PER LAVORATRICI E LAVORATORI DIPENDENTI Aggiornato alla Circolare INPS n. 40 del 23 febbraio.
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
IL CONGEDO OBBLIGATORIO DI MATERNITÀ PER LE LAVORATRICI DIPENDENTI
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
SISTEMA INQUADRAMENTI LE REGOLE
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Iscrizione alla Laurea Magistrale
A cura del Dr. Roberto FALCO Ha collaborato Giorgio PAOLUCCI
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Whistleblowing nel settore privato: evoluzione normativa e temi aperti
B9) Per il personale Salari e stipendi Oneri sociali
FGU- Gilda degli Insegnanti Caserta
L’INDENNITÀ DI MATERNITÀ E I CONGEDI PARENTALI PER LE LAVORATRICI AUTONOME Cassetto Giuridico Aggiornato a Marzo 2017.
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Rinnovato il CCNL delle Agenzie di Somministrazione di Lavoro
Piano di formazione e aggiornamento docenti
RICOSTRUZIONe DI CARRIERA
RIASSUNTO DI USO COMUNE
AREA ATTIVITA’ FISCALI E PRESTAZIONI SOCIALI
REGIONALE Martina Scarabelli Corso di Formazione in Medicina Generale.
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Come cambia il nuovo esame di stato
S A L A R I O ● 130 euro al 5° livello; 112 al 3° livello ; 132 in media ● Tranche: 01/01/’13 35 euro; 01/01/’14 45 euro; 01/01/’15 50 euro ● Possibilità.
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Corso formatori Forma.Temp Roma, 9 Aprile 2019
Le nostre lauree magistrali
Interpretazioni-Integrazioni contrattuali: Gestione ritardi
Garanzie normative e contrattuali
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO Legge n. 247/07
Transcript della presentazione:

SISTEMA DI VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE DEL PERSONALE DI UNICREDIT SPA Segreteria di Coordinamento UniCredit S.p.A. info@fabiunicredit.org - www.fabiunicredit.org ACCORDO DEL 4 FEBBRAIO 2017 SISTEMA DI VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE DEL PERSONALE DI UNICREDIT SPA

GLI ARTICOLI DELL’ACCORDO Segreteria di Coordinamento UniCredit S.p.A. info@fabiunicredit.org - www.fabiunicredit.org GLI ARTICOLI DELL’ACCORDO ART. 02 – CRITERI GENERALI ART. 03 - REQUISITI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI RICONOSCIMENTI PREVISTI NELLA TABELLA DEI RUOLI ART. 04 - RICONOSCIMENTO DEI PERIODI SVOLTI IN ALTRI RUOLI PROFESSIONALI ART. 05 - TRATTAMENTO ECONOMICO DI RUOLO (TER) ART. 06 - SPERIMENTALITÀ ART. 07 - INCONTRI DI VERIFICA ART. 08 - NORME TRANSITORIE ART. 09 - DECORRENZA E DURATA

Segreteria di Coordinamento UniCredit S.p.A. info@fabiunicredit.org - www.fabiunicredit.org ART. 2 – CRITERI GENERALI L’ accordo disciplina le previsioni contrattuali di secondo livello finalizzate a promuovere la crescita professionale del personale di UniCredit S.p.A. I percorsi di carriera si sviluppano con tempistiche dipendenti dai progressivi livelli di conoscenze e competenze acquisite nell’effettivo svolgimento della mansione assegnata. Le figure interessate zono raggruppate in fasce descritte nella Tabella dei Ruoli (facente parte integrante dell’accordo) che viene allegata. La Tabella dei Ruoli evidenzia, figura per figura, i tempi previsti per i riconoscimenti professionali attribuibili (inquadramenti, Trattamenti Economici di Ruolo [TER]) con le modalità previste negli articoli successivi.

Segreteria di Coordinamento UniCredit S.p.A. info@fabiunicredit.org - www.fabiunicredit.org ART. 3 – REQUISITI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI RICONOSCIMENTI PREVISTI NELLA TABELLA DEI RUOLI I periodi utili al raggiungimento dei requisiti temporali indicati nella Tabella dei Ruoli sono quelli in cui la mansione è stata effettivamente svolta. In caso di assenza dal servizio, la data di maturazione del riconoscimento verrà posticipata di tanti mesi quanti sono i mesi interi di assenza. Sono esclusi dal conteggio dei periodi di assenza: i periodi di assenza per ferie i 5 mesi di congedo obbligatorio per maternità Gli anni nei quali è stato conseguito un giudizio professionale negativo (al quale è legato anche il mancato riconoscimento del Premio Aziendale) non verranno computati ai fini dell’attribuzione dei riconoscimenti, anche nel caso di successivo passaggio ad altri ruoli.

Segreteria di Coordinamento UniCredit S.p.A. info@fabiunicredit.org - www.fabiunicredit.org ART. 3 – REQUISITI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI RICONOSCIMENTI PREVISTI NELLA TABELLA DEI RUOLI In caso di svolgimento di mansioni non ricomprese nella Tabella dei Ruoli per oltre 24 mesi, i periodi precedentemente maturati, secondo le previsioni dei punti precedenti, non verranno computati; I riconoscimenti previsti avranno decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello di maturazione dei requisiti In caso di mancato svolgimento e superamento dei corsi obbligatori la decorrenza verrà a tutti gli effetti spostata al primo giorno del mese successivo a quello in cui tutti i corsi obbligatori risulteranno completati

Segreteria di Coordinamento UniCredit S.p.A. info@fabiunicredit.org - www.fabiunicredit.org ART. 4 –PERIODI SVOLTI IN ALTRI RUOLI PROFESSIONALI UTILI ALLA MATURAZIONE DEI RICONOSCIMENTI 100% dei periodi di precedente adibizione ad altri ruoli ricompresi nella stessa fascia (o superiore) con approdo a medesimo (o superiore) grado finale di inquadramento; 50% dei periodi di precedente adibizione ad altri ruoli ricompresi nella stessa fascia con approdo a un grado finale di inquadramento inferiore, ovvero ad altri ruoli ricompresi in una fascia inferiore; 30% dei periodi svolti nei ruoli di ingresso esclusivamente per l’attribuzione dei riconoscimenti previsti per i ruoli inseriti nella prima fascia della Tabella dei Ruoli (nella tabella allegata: Team Assistant, Consulente Personal, Analista Business First, Assistente Corporate/Real Estate/ Public Sector/Special Network) e per il Team Leader

ART. 5 –TRATTAMENTO ECONOMICO DI RUOLO (TER) Segreteria di Coordinamento UniCredit S.p.A. info@fabiunicredit.org - www.fabiunicredit.org ART. 5 –TRATTAMENTO ECONOMICO DI RUOLO (TER) Il TER, erogato nella misura indicata nell’allegata tabella dei Ruoli, avrà decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello di maturazione dei requisiti e sarà erogato per 12 mensilità; In caso di part-time il TER verrà tempo per tempo parametrato proporzionalmente alla riduzione di orario convenuta; Il TER sarà erogato per tutto il periodo in cui il dipendente svolge la mansione per la quale questo è previsto;

ART. 5 –TRATTAMENTO ECONOMICO DI RUOLO (TER) Segreteria di Coordinamento UniCredit S.p.A. info@fabiunicredit.org - www.fabiunicredit.org ART. 5 –TRATTAMENTO ECONOMICO DI RUOLO (TER) Il TER è assorbibile a fronte: di attribuzione di inquadramento superiore (sia per effetto di norme contrattuali aziendali o nazionali sia per effetto di scelte gestionali); in caso di passaggio da un ruolo professionale per cui sia previsto un TER ad altro per il quale sia previsto lo stesso istituto, il trattamento già attribuito continuerà ad essere erogato, ma sarà comunque assorbito, fino a concorrenza, con l’attribuzione del TER previsto per il nuovo ruolo. Se il nuovo TER è inferiore al precedente, la differenza sarà mantenuta sotto forma di assegno ad personam (vedi punto c). In caso di adibizione a nuovo incarico, l’erogazione del TER cesserà con decorrenza dal mese successivo a quello in cui si determina l’evento; qualora siano trascorsi almeno 12 mesi di adibizione al ruolo dopo l’assegnazione del TER, questo si consolida e verrà corrisposto sotto forma di “assegno ad personam” riassorbibile (con le medesime regole previste per il ruolo chiave al punto 8 dell’art. 82 del vigente CCNL).

ART. 5 –TRATTAMENTO ECONOMICO DI RUOLO (TER) Segreteria di Coordinamento UniCredit S.p.A. info@fabiunicredit.org - www.fabiunicredit.org ART. 5 –TRATTAMENTO ECONOMICO DI RUOLO (TER) Nei confronti di coloro che percepiscono il ruolo chiave rete o l’indennità transitoria di reggenza, il TER eventualmente riconosciuto verrà ridotto in maniera corrispondente all’importo goduto ai predetti titoli; Eventuali assegni ad personam derivati dal ruolo chiave rete saranno assorbiti fino a concorrenza anche in caso di attribuzione del TER.

Segreteria di Coordinamento UniCredit S.p.A. info@fabiunicredit.org - www.fabiunicredit.org ART. 6 – SPERIMENTALITA’ L’ accordo ha natura sperimentale e, nell’ambito degli incontri di verifica previsti dal successivo art. 7, potranno essere apportate integrazioni e/o adeguamenti; A tale scopo verrà istituita una apposita Commissione tecnica composta da rappresentanti sindacali e aziendali con il compito di : monitorare l’applicazione del presente accordo; valutare la coerenza delle norme con l’evoluzione dei contesti di riferimento e del modello di servizio; proporre percorsi di sviluppo per eventuali nuove figure professionali; individuare criteri di armonizzazione e integrazione dell’ accordo a seguito di eventuali modifiche dello scenario normativo nazionale; proporre tempestivamente eventuali integrazioni o armonizzazioni dell’accordo a seguito dell’introduzione di nuove figure professionali nella rete commerciale.

ART. 7 – INCONTRI DI VERIFICA ART. 8 – NORME TRANSITORIE Segreteria di Coordinamento UniCredit S.p.A. info@fabiunicredit.org - www.fabiunicredit.org ART. 7 – INCONTRI DI VERIFICA Nel mese di marzo di ogni anno di valenza del presente accordo, le Parti firmatarie si incontreranno per verificare gli effetti dell’applicazione di quanto convenuto; a tal fine UniCredit fornirà all’Organo di Coordinamento delle OO.SS. i dati di sintesi sull’applicazione del presente accordo riferiti al 31 dicembre dell’anno precedente. ART. 8 – NORME TRANSITORIE L’ accordo conclude il percorso negoziale avviato nel corso del 2012, pertanto, al fine di riconoscere la professionalità acquisita nel periodo di carenza di accordi di secondo livello, verranno riconosciuti utili, con le modalità di cui al precedente art. 4, il 100% dei periodi di effettiva adibizione ai ruoli indicati nella Tabella dei Ruoli svolti dal 1° novembre 2014. In ogni caso l’attribuzione di tutti i trattamenti spettanti in base all’accordo, avverrà con decorrenza non anteriore al 1° luglio 2017.

ART. 9 – DECORRENZA E DURATA Segreteria di Coordinamento UniCredit S.p.A. info@fabiunicredit.org - www.fabiunicredit.org ART. 9 – DECORRENZA E DURATA Il presente accordo ha decorrenza dalla data di sottoscrizione, salvo quanto diversamente previsto in specifiche norme, e scadrà il 31 dicembre 2019. Entro la data di scadenza la parti si incontreranno per valutare la compatibilità dell’accordo alla luce dello scenario organizzativo/economico aziendale e alle eventuali evoluzioni della normativa contrattuale di settore. Salvo disdetta di una delle Parti da esercitare nei tre mesi precedenti la data di scadenza, il presente accordo continuerà ad essere applicato anche dopo tale data, salvo disdetta da esercitare da una delle Parti anno per anno entro il 30 settembre.