TEENAGE USABILITY: DESIGNING TEEN-TARGETED WEBSITE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0 Cognome Nome.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
Diventare un esperto di PAES
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Come scrivere una relazione di stage efficace
La Generazione del Nuovo Millennio come utente del web
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
«Seniors as web users» (Jakob Nielsen)
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
By Jacob Nielsen, novembre 2016
Linguistica e treebank
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
Organizzazione fisica
I Social Media -> caratteristiche
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Conoscenze, abilità, competenze
Sono stati sperimentati software in grado di rilevare se sono stati compromessi determinati componenti di un sistema operativo.
Programma Interreg NPPA 2004/2006
Multe automobilistiche nel 2007
analizzatore di protocollo
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
l’accademia Italiana di Business & Management
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
ChE COS’è IL Cyberbullismo?
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
La Survey di Sics – Quotidiano Sanità
Il modello Puntoedu.
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO IN €:
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
SISTEMI ELETTORALI.
Sovrastima delle proprie abilità
La qualità del servizio
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Le nuove frontiere della ricerca
UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Indagine Internazionale
RETEMARK1 Formazione Giovani
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Il cloud: dati e servizi in rete
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Risultati Interviste BREAKing News.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Bonesi Sara Caramori Alessio 1.
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
Il servizio a domicilio
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
SITI WEB PER BAMBINI: PROBLEMI DI USABILITÁ LEGATI ALLA PROGETTAZIONE
… una riflessione sulle possibili implicazioni
E-GOV e se finisse la fase investimenti?
Transcript della presentazione:

TEENAGE USABILITY: DESIGNING TEEN-TARGETED WEBSITE Nielsen Norman Group (February 1, 2013) slide di Caterina Pennazzato

La ricerca: sono stati condotti studi empirici sull’usabilità di internet da parte degli adolescenti, focalizzandosi sui dispositivi da loro maggiormente utilizzati quali il computer e il cellulare. Studi compiuti in Usa e Australia, in città e Paesi sia ricchi sia svantaggiati, testando un num. equo di ragazze e ragazzi in merito 152 siti web di vario genere. Metodologie: osservazione di alcuni ragazzi scelti a campione, a casa e a scuola, per monitorare l’usabilità dei dispositivi e dei siti frequentati; interviste e focus group per rilevare la loro percezione ed opinione in merito. Obiettivo: individuare le linee guida specifiche su come i siti web possono essere migliorati per soddisfare le necessità e preferenze dei ragazzi.

Oggi gli adolescenti sono totalmente integrati alla tecnologia e hanno sviluppato particolari capacità interattive, le quali però conducono a prestazioni peggiori rispetto agli adulti, per tre motivi: capacità di lettura insufficienti; strategia di ricerca meno sofisticate; livelli notevolmente più bassi di pazienza.

I ragazzi, come anche gli anziani, incontrano più difficoltà quando i siti sono densi di contenuti e poveri di immagini. Paragrafi brevi e frasi in grassetto correlati a immagini o alternati da ampi spazi bianchi facilitano la concentrazione e l’individuazione di ciò che gli occorre o interessa. 2.3. Gli adolescenti si muovono più velocemente degli adulti navigando in internet ma sono anche più imprudenti. Internet non è sicuro come i ragazzi pensano e questo porta a commettere diversi errori. Emettono giudizi affrettati e abbandonano la ricerca quando le informazioni non sono facili da trovare.

Concludendo… Oggi l’accesso alle informazioni e a internet è sempre più agevolato e migliorato. Esistono differenze tra i gruppi di età e per questo i siti vengono progettati anche a seconda dell’utenza al fine di migliorarne le prestazioni. Le migliori esperienze on line per i ragazzi sono quelle che insegnano qualcosa di nuovo e mantengono la loro concentrazione su un compito o un obiettivo specifico.