Massa Marittima 27 01 2017 Federico Batini È possibile utilizzare questo modello come file di partenza per creare un album di foto.
Cosa sappiamo/cosa facciamo Viene richiesta una didattica laboratoriale In ogni disciplina è possibile sviluppare delle competenze. Sappiamo che le competenze e le conoscenze vanno a braccetto, ma non hanno la stessa importanza. Le competenze vengono dopo le conoscenze perché senza la conoscenza non si sviluppa competenza.
Cosa ci lascia perplessi La conoscenza non sempre si traduce in competenza, per i problemi di trasmissione della conoscenza… L’interazione che generalmente cerchiamo… con gli alunni, un ritorno, una conferma che cerchiamo è latitante o difettosa Vorremmo produrre tanto, vorremmo produrre autonomia, metodo, approccio produttivo, critico alle discipline e questo non sempre ci riesce Ci viene richiesto di fare formazione per competenze ma non abbiamo momenti continuativi per poter definire delle didattiche che possono essere trasversali ad ogni disciplina. Le competenze si sviluppano con un gruppo coeso che abbia elementi e una progettazione in comune.
Ostacoli Mancata interdisciplinarietà Spesso la competenza non è tangibile a scuola, nella scuola (quando poi vediamo invece all’opera la risoluzione di problemi etc… apprendiamo che ci sono alunni che riescono fuori anche se a scuola… non ci riusciamo). Vorremmo individuare a che cosa sono dovuti questi limiti. Spesso rimaniamo ancorati alle conoscenze e alla valutazione delle conoscenze (ci sono venute in mente le competenze di cittadinanza… e poi ci sono venute in mente le competenze di base, articolate nei 4 assi culturali) Spazi inadeguati alla didattica laboratoriale. Inclusività: coinvolgere tutti i ragazzi nella stessa maniera La passività dei ragazzi. Noi cerchiamo di sviluppare la loro attenzione per trasmettere delle conoscenze che poi possano applicare nella didattica. Il problema è che manca la trasversalità nella testa dei ragazzi. I ragazzi ricevono informazioni asettiche che poi devono tradurre in competenze. Esame di stato… (prova). Difficoltà a definire una competenza: alcuni verificano già per competenze (io articolo le verifiche in conoscenze e abilità…)… Costruire una verifica per competenze: come? Difficoltà di comprendere tutte le conoscenze e tutte le abilità
Opportunita’ Le competenze che vorremmo sviluppare sono da tradurre in ambiti reali, e spesso in questo non riusciamo L’alternanza scuola lavoro è un modo per mettere in pratica delle conoscenze e competenze apprese a scuola. Come si sviluppa la resilienza?
Concentrarsi sul protagonista della foto Per imparare a volare ha dovuto provare e sbagliare moltissime volte… La miglior didattica del volo è l’esperienza.
L’apprendimento migliore è quello che parte da una scoperta… o dal “provarsi” in qualcosa
federicobatini.wordpress.com dispersione.it Non ho paura (asse matematico) - Loescher Non ho paura (asse linguistico) - Loescher A breve: Da studenti a ricercatori (Giunti) Pratika.net (area risorse)