Massa Marittima Federico Batini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Liceo Scientifico Statale
Pier Cesare Rivoltella UCSC
alla cultura scientifica
Lavorare per competenze
Costruiamo il tuo portfolio!
LA SICUREZZA IN BICICLETTA IMPOSTAZIONE GENERALE DELL’ATTIVITA’
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Piano Lauree Scientifiche
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
CLASSI SECONDE
Conoscenze, abilità, competenze
Massa Marittima Federico Batini
IL CODING e il Pensiero Computazionale
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
Deborah Cerati e Silvia Fagioli
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Dimensione "Avalutativa"
Programmare.
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Scuola Secondaria di primo grado
CONFERENZA DEI SERVIZI
Insegnanti e didattiche disciplinari
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Il Piano Didattico Personalizzato
CLASSI TERZE
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Come cambia il nuovo esame di stato
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
Un approccio innovativo per l’insegnamento
LICEO ECONOMICO SOCIALE
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
L’unità di acquisizione
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Massa Marittima 27 01 2017 Federico Batini È possibile utilizzare questo modello come file di partenza per creare un album di foto.

Cosa sappiamo/cosa facciamo Viene richiesta una didattica laboratoriale In ogni disciplina è possibile sviluppare delle competenze. Sappiamo che le competenze e le conoscenze vanno a braccetto, ma non hanno la stessa importanza. Le competenze vengono dopo le conoscenze perché senza la conoscenza non si sviluppa competenza.

Cosa ci lascia perplessi La conoscenza non sempre si traduce in competenza, per i problemi di trasmissione della conoscenza… L’interazione che generalmente cerchiamo… con gli alunni, un ritorno, una conferma che cerchiamo è latitante o difettosa Vorremmo produrre tanto, vorremmo produrre autonomia, metodo, approccio produttivo, critico alle discipline e questo non sempre ci riesce Ci viene richiesto di fare formazione per competenze ma non abbiamo momenti continuativi per poter definire delle didattiche che possono essere trasversali ad ogni disciplina. Le competenze si sviluppano con un gruppo coeso che abbia elementi e una progettazione in comune.

Ostacoli Mancata interdisciplinarietà Spesso la competenza non è tangibile a scuola, nella scuola (quando poi vediamo invece all’opera la risoluzione di problemi etc… apprendiamo che ci sono alunni che riescono fuori anche se a scuola… non ci riusciamo). Vorremmo individuare a che cosa sono dovuti questi limiti. Spesso rimaniamo ancorati alle conoscenze e alla valutazione delle conoscenze (ci sono venute in mente le competenze di cittadinanza… e poi ci sono venute in mente le competenze di base, articolate nei 4 assi culturali) Spazi inadeguati alla didattica laboratoriale. Inclusività: coinvolgere tutti i ragazzi nella stessa maniera La passività dei ragazzi. Noi cerchiamo di sviluppare la loro attenzione per trasmettere delle conoscenze che poi possano applicare nella didattica. Il problema è che manca la trasversalità nella testa dei ragazzi. I ragazzi ricevono informazioni asettiche che poi devono tradurre in competenze. Esame di stato… (prova). Difficoltà a definire una competenza: alcuni verificano già per competenze (io articolo le verifiche in conoscenze e abilità…)… Costruire una verifica per competenze: come? Difficoltà di comprendere tutte le conoscenze e tutte le abilità

Opportunita’ Le competenze che vorremmo sviluppare sono da tradurre in ambiti reali, e spesso in questo non riusciamo L’alternanza scuola lavoro è un modo per mettere in pratica delle conoscenze e competenze apprese a scuola. Come si sviluppa la resilienza?

Concentrarsi sul protagonista della foto Per imparare a volare ha dovuto provare e sbagliare moltissime volte… La miglior didattica del volo è l’esperienza.

L’apprendimento migliore è quello che parte da una scoperta… o dal “provarsi” in qualcosa

federicobatini.wordpress.com dispersione.it Non ho paura (asse matematico) - Loescher Non ho paura (asse linguistico) - Loescher A breve: Da studenti a ricercatori (Giunti) Pratika.net (area risorse)